Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature angloamericane D

Oggetto:

Anglo-American Language and Literatures D

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
LET0068
Docente
Daniela Fargione (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Inserire testo 

Insert text here

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Ci si aspetta che al termine del modulo gli studenti  abbiano acquisito le seguenti abilità:

1. Riconoscere i principali concetti ambientali ed ecologici

2. Analizzare in senso critico e discutere di questioni letterarie e ambientali

3. Analizzare stili di vita e dibattere di relazioni tra le popolazioni, risorse naturali, uso della terra, agricoltura, biodiversità, industrializzazione e inquinamento in contesti transdisciplinari e transnazionali

4. Indagare problematiche globali da un punto di vista letterario e valutare l’importanza della letteratura, delle arti e dell’ecocritica nell’affrontare problemi contemporanei

5. Sviluppare una vasta comprensione delle interrelazioni tra umani e non-umani nel contesto ambientale, e valutare pratiche desiderabili o indesiderabili nell’interazione con i loro ambienti

6. Sviluppare conoscenze e abilità analitiche di testi letterari e critici che affrontino tematiche ambientali

7. Migliorare abilità linguistiche

Upon completion of this course, students should be able to:
 

1. Identify key environmental and ecological concepts
 

2. Critically analyze and debate literary and environmental issues

3. Analyze lifestyle issues and critically discuss the relationships between populations, natural resources, land use, agriculture, biodiversity, industrialization, and pollution
within transdisciplinary and  transnational contexts

4. Investigate global issues from a literary perspective and assess the relevance of literature, the arts, and ecocriticism in dealing with contemporary problems

5. Develop a broad understanding of the interrelations of humans and non-humans in the environment, and evaluate desirable and undesirable practices of humans as they interact with their environments

6. Develop knowledge and skills to analyze literary and critical texts dealing with environmental topics

7. Improve language skills

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

1. Leggere e analizzare criticamente testi complessi avendo acquisito familiarità con le loro convenzioni formali e stilistiche;

2. Identificare e comprendere i concetti rudimentali della letteratura e cultura americane;

3. Reperire informazioni significative di carattere politico, storico e sociale al fine di collocare i testi proposti all'interno di un più ampio dibattito sugli Stati Uniti d’America;

4. Migliorare le proprie capacità creative e le abilità interpretative al fine di produrre argomentazioni persuasive e convincenti sulla letteratura, la cultura e la società americane.

Upon completion of this course, students should be able to:
 

  1. Read and critically analyze complex fictional and non-fictional texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic);
  2. Identify and understand key concepts 
of American literature and culture;
  3. Draw on relevant political, historical, and social information to situate literary and cultural texts within wider debates and discourses about the United States of America;
  4. Improve creative and interpretive skills to produce persuasive and convincing arguments about American literature, culture and society.

 

Oggetto:

Programma

Il corso intende esplorare le relazioni fra cibo, identità e crisi ambientale. Si concentrerà sui discorsi di natura etica suggeriti dalle abitudini alimentari di un’America transnazionale e cercherà di comprendere se e come tale etica corrisponda alle prassi promosse dalla teoria ecocritica.  Attraverso l’uso del cibo come lente di osservazione privilegiata delle culture umane e delle relazioni con l’ambiente, si considereranno gli intrecci tra cibo e questioni quali il genere, l’etnia e la sessualità. Il corso, che parte dalla premessa che lo studio del cibo offra un punto focale complesso e favorevole a un dibattito transdisciplinare, è insegnato in inglese e richiede una buona conoscenza della lingua e una partecipazione attiva da parte degli studenti.

La lista dei testi richiesti (fonti primarie e materiale critico) verrà fornita all’inizio del corso e includerà autori quali: Wendell Berry, Anita Desai, Ruth Ozeki, Han Kang, NoViolet Bulawayo. Gli studenti interessati al corso sono pregati di iscriversi, controllare gli avvisi pubblicati sulla web page della docente e scaricare il programma da portare con sé alla prima lezione.

The purpose of this course is to explore the interconnections between food, identity, and the environmental crisis. We will focus on ethical discourses as implied by transnational American eating habits and will investigate if and how these ethics correspond with the praxis promoted by ecocritical theory. Using food as a lens to observe human cultures and human relationships with the environment, we will also consider issues of food as interrelated with matters of gender, ethnicity, and sexuality. This course, which proceeds on the understanding that the study of food offers a complex and unique focal point from which to engage in a transdisciplinary inquiry, is taught in English and requires good command of the language and active class participation.

A final reading list (primary texts and critical material) will be provided at the beginning of the course and will include authors such as Wendell Berry, Anita Desai, Ruth Ozeki, Han Kang, NoViolet Bulawayo. Students are supposed to enrol in the course, check the instructor’s webpage and download the syllabus before coming to the first class.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso "Food in American Cultures" intende offrire un'arena ideale affinché le/gli studenti  possano farsi coinvolgere in uno scambio di idee e in discussioni in lingua inglese. Alle lezioni frontali (con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint e proiezioni di materiale visivo) si alterneranno le presentazioni orali delle/gli studenti o altri progetti creativi per un totale di 36 ore (ovvero 6 CFU).

N.B. Si prega di tenere a mente che questo è un corso di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà portare i propri testi e le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò fondamentali. Tutte le letture devono essere completate PRIMA della lezione.

This course – "Food in American Cultures" – wants to offer an arena for students to engage in ideas and discussions in English. Traditional lectures (using Powerpoint presentations, projection of visual material) will alternate with students' oral presentations and creative projects for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).

N.B. Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to bring their individual books and the assigned readings to class every day. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are both expected and encouraged. Readings are to be completed BEFORE class.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le/gli studenti dovranno:

1. LEGGERE E GUARDARE TUTTO IL MATERIALE ASSEGNATO: a) testi primari (racconti, romanzi e poesie di scrittrici/scrittori); b) fotografie, film e progetti artistici; c) testi secondari (materiale critico fornito dalla docente in versione PDF e caricato sulla propria pagina di Ateneo) inclusi nella bibliografia del syllabus (programma di corso e d'esame);

2. Offrire un INTERVENTO ORALE (15 minuti) su un aspetto o tema del corso (per esempio, ma non esclusivamente, con PowerPoint);

3. Sottoporsi a ESAME ORALE (rispondere a due/tre domande sui testi inclusi in bibliografia) affinché la docente possa: a) verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letti; b) esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative delle/dei candidati; c) valutare la loro acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative. 

Students will be asked to:

1. READ and WATCH ALL THE MATERIALS: a) primary texts (i.e. short stories, novels, and poems written by American writers); photography, films, and art projects; c) secondary texts (i.e. critical texts provided in PDF by the lecturer and unploaded on her webpage) as listed in the syllabus of the course;

2. Give an ORAL PRESENTATION (15 minutes) on specific aspects/themes of the course (for example but not exclusively a PowerPoint presentation);

3. Take a FINAL ORAL EXAM (students will be asked two/three questions on the reading list and the critical material) in order to a) assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts; b) test students' analytical, critical, and argumentative skills; c) evaluate students' learning of stylistic and communicative conventions.

 

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti durante i suoi orari di ricevimento che saranno comunicati all'inizio del nuovo anno accademico. In quell'occasione si potrà discutere delle varie esigenze di apprendimento e saranno offerti consigli e indicazioni per gli interventi orali.

The lecturer will be available to meet her students during her office hours to discuss their learning needs or give advice for their oral presentations.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

La bibliografia completa (testi primari e materiale critico) sarà resa nota qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni. Si prega di iscriversi al corso, controllare la pagina della docente con una certa regolarità e scaricare il programma prima dell'inizio delle lezioni.

A final reading list (primary texts and critical material) will be provided a few weeks before the beginning of the course. Students are supposed to enroll in the course, check the instructor's webpage on a regular basis, and download the syllabus before coming to the first class.

 

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Teaching methods and options may change and need adjustments due to Covid-19 health emergency. In any event, distance/e-learning will be guaranteed throughout the academic year.

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/06/2020 09:12
    Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!