Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature angloamericane D

Oggetto:

Anglo-American Language and Literatures D – 2016/2017

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
LET0068
Docente
Daniela Fargione (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese

Very good knowledge of both Italian and English languages

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

THE ROAD NARRATIVE IN AMERICAN CULTURE

La seduzione del viaggio e dell’esplorazione ha sempre giocato un ruolo fondamentale nell’immaginario americano. Spesso ispirato dall’irresistibile desiderio dell’autore di liberarsi da costrizioni sociali – povertà, segregazione razziale, sessismo, isolamento geografico – le narrazioni sulla e della strada ci raccontano di sogni di libertà e possibilità. Il viaggio, esperienza americana per antonomasia, indica emozione, fervore, avventura, ma anche ricerca e scoperta di se stessi, spazio ideale per creare legami affettivi, ricordi del passato e progetti per il futuro. In questo corso si esplorerà una porzione rappresentativa del vasto corpo della letteratura e cultura americana di viaggio e si analizzeranno diverse strategie narrative. Il programma include la lettura del classico On the Road di Jack Kerouac, scrittore della Beat Generation, e di The Road di Cormac McCarthy; l’ascolto dell’album Highway 61 Revisited di Bob Dylan; la visione di film quali Thelma and Louise (1991) e The Road (2009) e delle immagini di fotografi contemporanei.

THE ROAD NARRATIVE IN AMERICAN CULTURE

The lure of travel and exploration has always played a key role in the American imagination. Often inspired by the author’s irresistible desire to break free from society’s restraints – poverty, racial segregation, sexism, geographical isolation – narratives about the road often dream of freedom and possibility. The road trip, a quintessentially American experience, signifies excitement and great adventure, but also self-discovery and the space for family bonding, memory making and planning for the future. In this class we will explore a representative portion of the vast body of American literature and culture of the road trip and will analyze different narrative strategies. Assignments will range from reading the 1957 classic On the Road by the Beat Generation novelist Jack Kerouac and Cormac McCarthy’s novel The Road to listening to Bob Dylan’s album Highway 61 Revisited. We will be watching films like Thelma and Louise (1991) and The Road (2009) and familiarize with contemporary photographers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

1. Leggere e analizzare criticamente testi complessi avendo acquisito familiarità con le loro convenzioni formali e stilistiche;

2. Identificare e comprendere i concetti rudimentali della letteratura e cultura americane;

3. Reperire informazioni significative di carattere politico, storico e sociale al fine di collocare i testi proposti all'interno di un più ampio dibattito sugli Stati Uniti d’America;

4. Comprendere come i testi proposti possano confermare o sfidare le varie nozioni di "viaggio" e “scoperta di sé” attraverso i vari media e relativi linguaggi.

5. Migliorare le proprie capacità creative e le abilità interpretative al fine di produrre argomentazioni persuasive e convincenti sulla letteratura, la cultura e la società americane.

Upon completion of this course, students should be able to:
 

  1. Read and critically analyze complex fictional and non-fictional texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic);
  2. Identify and understand key concepts 
of American literature and culture;
  3. Draw on relevant political, historical, and social information to situate literary and cultural texts within wider debates and discourses about the United States of America;
  4. Acknowledge how literary and cultural texts complement or challenge various understandings of "the travel" and of “self-discovery” through different media and relative languages;
  5. Improve creative and interpretive skills to produce persuasive and convincing arguments about American literature, culture and society.

Oggetto:

Programma

Il programma dettagliato del corso sarà caricato sulla pagina della docente nella sezione "Materiale didattico" della sua pagina d'Ateneo qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni. Le/gli studenti  sono pregati di scaricarlo e portarlo con sé alla prima lezione.

A detailed syllabus of the course will be uploaded in the section "Materiale didattico" a few weeks before the beginning of the course. Students are expected to download it and bring it to the first class. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso intende offrire un'arena ideale affinché le/gli studenti  possano farsi coinvolgere in uno scambio di idee e in discussioni in lingua inglese. Alle lezioni frontali (con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint e proiezioni di materiale visivo) si alterneranno le presentazioni orali delle/gli studenti o altri progetti creativi per un totale di 36 ore (ovvero 6 CFU).

N.B. Si prega di tenere a mente che questo è un corso di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà portare i propri testi e le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò fondamentali. Tutte le letture devono essere completate PRIMA della lezione.

This course wants to offer an arena for students to engage in ideas and discussions in English. Traditional lectures (using Powerpoint presentations, projection of visual material) will alternate with students' oral presentations and creative projects for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).

N.B. Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to bring their individual books and the assigned readings to class every day. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are both expected and encouraged. Readings are to be completed BEFORE class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le/gli studenti dovranno:

1. LEGGERE E GUARDARE TUTTO IL MATERIALE ASSEGNATO: a) testi primari (racconti, romanzi e poesie di scrittrici/scrittori); b) fotografie, film e progetti artistici; c) testi secondari (materiale critico fornito dalla docente in versione PDF e caricato sulla propria pagina di Ateneo) inclusi nella bibliografia del syllabus (programma di corso e d'esame);

2. Offrire un INTERVENTO ORALE (15 minuti) su un aspetto o tema del corso (per esempio, ma non esclusivamente, con PowerPoint);

3. Sottoporsi a ESAME ORALE (rispondere a due/tre domande sui testi inclusi in bibliografia) affinché la docente possa: a) verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letti; b) esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative delle/dei candidati; c) valutare la loro acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative. 

Students will be asked to:

1. READ and WATCH ALL THE MATERIALS: a) primary texts (i.e. short stories, novels, and poems written by American writers); photography, films, and art projects; c) secondary texts (i.e. critical texts provided in PDF by the lecturer and unploaded on her webpage) as listed in the syllabus of the course;

2. Give an ORAL PRESENTATION (15 minutes) on specific aspects/themes of the course (for example but not exclusively a PowerPoint presentation);

3. Take a FINAL ORAL EXAM (students will be asked two/three questions on the reading list and the critical material) in order to a) assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts; b) test students' analytical, critical, and argumentative skills; c) evaluate students' learning of stylistic and communicative conventions.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti durante i suoi orari di ricevimento che saranno comunicati all'inizio del nuovo anno accademico. In quell'occasione si potrà discutere delle varie esigenze di apprendimento e saranno offerti consigli e indicazioni per gli interventi orali.

The lecturer will be available to meet her students during her office hours to discuss their learning needs or give advice for their oral presentations.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

La bibliografia completa (testi primari e materiale critico) sarà resa nota qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni. Si prega di iscriversi al corso, controllare la pagina della docente con una certa regolarità e scaricare il programma prima dell'inizio delle lezioni.

A final reading list (primary texts and critical material) will be provided a few weeks before the beginning of the course. Students are supposed to enroll in the course, check the instructor's webpage on a regular basis, and download the syllabus before coming to the first class.

Oggetto:

Note

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/07/2019 11:10
    Non cliccare qui!