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Tirocinio e stage

Il tirocinio: la parola a chi l'ha fatto! 

(video sulla piattaforma multimediale Unito Media)

Informazioni generali e contatti

Telefono: 011670.5794/4718/8405
Indirizzo email: jp.scienzeumanistiche@unito.it

È possibile prenotarsi per un appuntamento

Tirocinio in Enti e Imprese

Il tirocinio curriculare è un periodo di formazione presso enti e imprese e l'attività svolta deve essere coerente con il percorso di studi.
Il servizio di Placement gestisce la promozione, la realizzazione ed il monitoraggio delle esperienze di tirocinio curriculare.
6 CFU corrispondono a 150 ore di attività di tirocinio (1 CFU = 25 ore di tirocinio) come da Delibera del Senato Accademico del 22/09/2014.

Studenti e studentesse di Comunicazione e Culture dei Media fanno riferimento anche a un docente incaricato di svolgere il ruolo di tutor accademico, Prof. Gabriele Marino. I/le tirocinanti sono tenuti/e a partecipare a tre momenti di confronto in presenza con il docente: prima dello svolgimento dell'attività, durante lo svolgimento dell'attività e al termine dell'attività.

I colloqui si svolgeranno nelle date seguenti: (prendere l’appuntamento via con mail con anticipo di almeno una settimana)

  • Ottobre: 14, 15, 16 ottobre 2024, h. 12-16
  • Gennaio: 13, 14, 15 gennaio 2025, h. 12-16
  • Aprile: 14, 15, 16 aprile 2025, h. 12-16

Qualora il tirocinio inizi al di fuori dei periodi indicati gli studenti devono contattare il docente via mail per fissare un appuntamento.

Il docente riceve presso il suo studio: Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20, Piano 5, Ufficio 5/221 (Leone/Marino), 10144 Torino TO.

Il tutor accademico non sostituisce il Job Placement, che si occupa degli aspetti amministrativi del tirocinio, ma ha lo scopo principale di verificare che le attività e le mansioni previste e poi svolte all’interno del tirocinio siano coerenti con l’offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei Media. Il docente accompagna studenti e studentesse durante tutte le fasi dell’esperienza di tirocinio, cercando di metterne a fuoco e valorizzare le competenze acquisite al fine di agevolarne l'inserimento concreto nel mondo del lavoro a seguito della conclusione della carriera. Il docente controllerà dunque la pertinenza di azienda e attività rispetto al percorso di studio dell* student* e verificherà in itinere e in conclusione il corretto svolgimento del tirocinio o dello stage, prestando attenzione alla coerenza effettiva tra attività programmata e attività svolta.

Fasi e durate del Tirocinio

Lo studente o la studentessa:

  • è in regola con il pagamento delle tasse per il periodo di svolgimento del tirocinio

  • verifica che il tirocinio sia presente sul piano carriera nell'anno accademico in cui intende svolgerlo

  • sceglie il tirocinio tra le offerte disponibili, consultando la bacheca offerte di tirocinio e si candida seguendo le indicazioni riportate sulle singole offerte

  • in caso di valutazione positiva del CV, lo studente/la studentessa viene contattato/contattata ed incontra il tutor aziendale o dell'istituzione (referente della struttura) per un colloquio conoscitivo e per la compilazione  del PROGETTO FORMATIVO. Il progetto formativo dovrà essere compilato seguendo le istruzioni fornite
  • incontra il docente Prof. Gabriele Marino che ha l’incarico di tutor accademico, il quale dovrà approvare e firmare il progetto formativo
  • INVIA Il progetto formativo tramite apposito FORM almeno 5 gg prima dell’inizio del tirocinio (se nei 5 gg sono compresi sabato e domenica, l’invio deve avvenire almeno 7 giorni prima)   

  • riceverà tramite mail dal servizio job placement il progetto formativo firmato dal Delegato del Rettore con il libretto in cui registrare il tirocinio.

Solo al termine di tale iter, il tirocinio potrà avere inizio

Lo studente o la studentessa:

  • con il tutor aziendale/referente dell’ente ospitante, compilano quotidianamente il libretto di tirocinio indicando l'orario di ingresso, di uscita e l'eventuale pausa intermedia
  • verso la metà del tirocinio, svolge un colloquio con il tutor accademico, informandolo sull’andamento del tirocinio stesso
  • In caso di: trasferta, proroga, sospensione, interruzione, variazione della sede in presenza o da remoto del tirocinio, variazione del tutor dell’ente, l'ente/impresa deve trasmettere il modulo di variazione tirocinio  con un anticipo minimo di 3 giorni all'indirizzo: jp.scienzeumanistiche@unito.it

  1. Lo studente o la studentessa prepara la documentazione finale del tirocinio e svolge un colloquio conclusivo con il tutor accademico, sottoponendo la documentazione alla sua approvazione e firma
  2. Lo studente o la studentessa:

    - si iscrive all'appello del tirocinio
    - carica sulla piattaforma on line in un unico file entro il giorno dell’appello:

    • il libretto di tirocinio compilato e completo di firme
    • la relazione di tirocinio

    - compila il questionario di valutazione del tirocinio che trova nella Myunito – Job placement

  3. ll tutor dell’ente:
    - compila il questionario di valutazione del tirocinio che trova nella Myunito – Job placement
  4. Il Servizio O.T.P.:
    - controlla la documentazione ed entro al massimo 15 gg dalla data dell’appello sarà possibile visualizzare in carriera la registrazione dei cfu di tirocinio. (Vd FAQ per dubbi circa appelli per sessioni di laurea)

Nota: Gli appelli di tirocinio sono indicativamente mensili e vengono periodicamente inserite le nuove date

 

- compila il questionario di soddisfazione del tirocinio svolto
Lo studente deve ricordare al tutor dell’ente questo adempimento


Il regolamento contiene le disposizioni generali per l’organizzazione e lo svolgimento dei tirocini curriculari promossi dall’Università degli studi di Torino e si applica ai tirocini curriculari attivati dall'Ateneo, nell'ambito delle proprie attività istituzionali, salvo i casi di tirocini disciplinati da specifiche normative per i quali si applicano solo le parti compatibili.

Consulta il Regolamento

L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale.

Quando è stata individuata l'azienda presso cui svolgere l'attività, è necessario che i soggetti coinvolti (studente, relatore della tesi e referente aziendale) condividano via email le informazioni relative all'attività stessa:

  • nome e cognome studente
  • corso di studio al quale è iscritto
  • argomento della tesi
  • eventuale sede specifica/reparto/ufficio nel quale si recherà per reperire il materiale
  • periodo nel quale si recherà presso l'azienda
  • nome e cognome del relatore di tesi
  • nome, cognome e indirizzo email del referente aziendale per l'attività

Questo scambio di comunicazioni via mail deve essere anche inviato da uno dei soggetti coinvolti (studente, relatore della tesi e referente aziendale) all'ufficio Job Placement di riferimento, mettendo in copia conoscenza gli altri due soggetti coinvolti.

L'ufficio Job Placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni, confermerà a sua volta via mail la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti.

Lo studente potrà recarsi presso l'azienda e iniziare l'attività solo dopo la ricezione della comunicazione da parte del Job Placement e solo per il periodo concordato.

 

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024 11:14

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