Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature angloamericane D

Oggetto:

Anglo-American Language and Literatures D

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0068
Docente
Daniela Fargione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Buona conoscenza delle lingue italiana e inglese (livello B2)


Good knowledge of both Italian and English languages (B2 level)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Ci si aspetta che al termine del modulo gli studenti  e le studentesse abbiano acquisito le seguenti abilità:

1. Riconoscere i principali concetti relativi alle Environmental humanities, all'estinzione e alle coesistenze multispecie;

2. Analizzare in senso critico e discutere di questioni letterarie, ecologiche, crisi climatiche e perdita della biodiversità;

3. Analizzare stili di vita e dibattere di relazioni tra le popolazioni in contesti transdisciplinari e transnazionali;

4. Indagare problematiche globali da un punto di vista letterario e valutare l’importanza della letteratura, delle arti e dell’ecocritica nell’affrontare problemi contemporanei;

5. Sviluppare una vasta comprensione delle interrelazioni tra umani e non umani e valutare pratiche desiderabili o indesiderabili nell’interazione con i loro ambienti;

6. Sviluppare conoscenze e abilità analitiche di testi letterari e critici che affrontino temi quali l'umano, il non umano, il più che umano; 

7. Migliorare abilità linguistiche.

Upon completion of this course, students should be able to:
 

1. Identify the key concepts
 of Environmental humanities, extincition and multispecies coexistence;

2. Critically analyze and debate literary and environmental issues such as climate crises and loss of biodiversity; 

3. Analyze lifestyle issues and critically discuss the relationships between populations within transdisciplinary and transnational contexts;

4. Investigate global issues from a literary perspective and assess the relevance of literature, the arts, and ecocriticism in dealing with contemporary problems;

5. Develop a broad understanding of the interrelations of humans and non humans in the environment, and evaluate desirable and undesirable practices of humans as they interact with their environments;

6. Develop knowledge and skills to analyze literary and critical texts dealing with topics such as the human, the non human, and the more than human; 

7. Improve language skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento studentesse e studenti dovrebbero essere in grado di:

1. Leggere e analizzare criticamente testi complessi avendo acquisito familiarità con le loro convenzioni formali e stilistiche;

2. Identificare e comprendere i concetti rudimentali delle letterature e culture americane;

3. Reperire informazioni significative di carattere politico, storico e sociale al fine di collocare i testi proposti all'interno di un più ampio dibattito sugli Stati Uniti d’America;

4. Migliorare le proprie capacità creative e le abilità interpretative al fine di produrre argomentazioni persuasive e convincenti sulla letteratura, la cultura e la società americane.

Upon completion of this course, students should be able to:
 

1) Read and critically analyze complex fictional and non-fictional texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic);

2) Identify and understand key concepts 
of American literature and culture;

3) Draw on relevant political, historical, and social information to situate literary and cultural texts within wider debates and discourses about the United States of America;

4) Improve creative and interpretive skills to produce persuasive and convincing arguments about American literature, culture and society.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento intende offrire un'arena ideale affinché studentesse e studenti possano essere coinvolte/i in uno scambio di idee e discussioni in lingua inglese. Alle lezioni in aula (con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint e proiezioni di materiale visivo e slide disponibili su Moodle) si alterneranno le presentazioni orali delle/gli studenti o altri progetti creativi per un totale di 36 ore (ovvero 6 CFU). 

N.B. Si prega di tenere a mente che questo è un insegnamento di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà portare i propri testi e le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all’entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò fondamentali. Tutte le letture devono essere completate PRIMA della lezione.

This course wants to offer an arena for students to engage in ideas and discussions in English. Online lectures (using Powerpoint presentations, projection of visual material uploaded on Moodle) will alternate with students' oral presentations and creative projects for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). 

N.B. Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to bring their individual books and the assigned readings to class every day. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are both expected and encouraged. Readings are to be completed BEFORE classes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studentesse e studenti dovranno:

1. LEGGERE E GUARDARE TUTTO IL MATERIALE ASSEGNATO: a) testi primari (racconti, romanzi e poesie di scrittrici/scrittori); b) fotografie, film e progetti artistici; c) testi secondari (materiale critico fornito dalla docente in versione PDF e caricato sulla propria pagina di Ateneo e su Moodle) inclusi nella bibliografia del syllabus (programma di corso e d'esame);

2. Offrire un INTERVENTO ORALE (15 minuti) su un aspetto o tema del corso (per esempio, ma non esclusivamente, con PowerPoint);

3. Sottoporsi a ESAME ORALE (rispondere a due/tre domande sui testi inclusi in bibliografia) affinché la docente possa: a) verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letti; b) esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative delle/dei candidati; c) valutare la loro acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative. 

Students will be asked to:

1. READ and WATCH ALL THE MATERIALS: a) primary texts (i.e. short stories, novels, and poems written by American writers); photography, films, and art projects; c) secondary texts (i.e. critical texts provided in PDF by the lecturer and unploaded on her webpage and on Moodle) as listed in the syllabus of the course;

2. Give an ORAL PRESENTATION (15 minutes) on specific aspects/themes of the course (for example but not exclusively a PowerPoint presentation);

3. Take a FINAL ORAL EXAM (students will be asked two/three questions on the reading list and the critical material) in order to a) assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts; b) test students' analytical, critical, and argumentative skills; c) evaluate students' learning of stylistic and communicative conventions.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti via SKYPE/WEBEX o nel suo studio. In quell'occasione si potrà discutere delle varie esigenze di apprendimento e saranno offerti consigli e indicazioni per gli interventi orali.

The lecturer will be available to meet her students via SKYPE/Webex or in her office to discuss their learning needs or give advice for their oral presentations.

Oggetto:

Programma

ESTINZIONE E COESISTENZE MULTISPECIE: LE NARRAZIONI DELL'ANTROPOCENE

L’estinzione, ovvero la perdita di una determinata specie di organismo vivente, è un tratto fondamentale dell’ecologia e noi, esseri umani, non potremmo esistere se altre forme di vita non si fossero estinte prima della nostra comparsa. La teorica della fotografia Joanna Zylinska afferma che “siamo sempre vissuti ‘a seguito di un’estinzione’”, mentre nell’era dell’Antropocene gli umani sono le uniche creature che non solo testimoniano l’attuale estinzione, ma ne sono anche responsabili. La storia del nostro Pianeta, infatti, ha già testimoniato ben cinque estinzioni di massa che hanno distrutto tra il 70 e il 95% di specie vegetali, animali e microorganismi. Ma ogni volta che una specie scompare, non solo si perde un’ampia gamma di altri elementi – dai geni alle interazioni con fenotipi – ma un intero ecosistema, a sua volta costituito da creature imbrigliate in relazioni complesse, ne è profondamente danneggiato.

Oggi la letteratura e le altre arti – dai romanzi La collina delle farfalle di Barbara Kingsolver e Colibrì Salamandra di Jeff VanderMeer alla serie Mad Max al cinema, fino alle svariate espressioni culturali incluse le serie TV, la musica e i videogames – contribuiscono non solo a denunciare un comportamento predatorio tutto umano, ma anche a immaginare un’umanità globale potenzialmente capace di organizzarsi e resistere insieme ad altre forme viventi non umane. Il presente insegnamento si propone di analizzare alcuni di questi esempi. 

EXTINCTION AND MULTISPECIES COEXISTENCE: NARRATIVES OF THE ANTHROPOCENE

Extinction, namely the loss of a specific species of living organism, is a fundamental feature of ecology. We, human beings, could not exist if other life forms did not get extinct before our appearance on this planet. According to photography theorist Joanna Zylinska, “...we have always lived ‘after extinction,’” although in the Anthropocene humans are the only creatures that both testify and provoke the current mass extinction. As a matter of fact, our planet has gone through five mass extinctions that have already destroyed between 70 and 95% of vegetal forms, animals, and microorganisms. Moreover, every time one species disappears, not only do we lose a wide range of other elements ­– from genes to interactions with other phenotypes – but a whole system and its myriads of creatures entangled in complex relations is in jeopardy.  

Today, literatures and the other art­s – from novels such as Flight Behavior by Barbara Kingsolver and Hummingbird Salamander by Jeff VanderMeer, to series such as Mad Max, or many other genres including Tv series, music, and videogames, contribute to denounce a typically human predating attitude, but also to imagine a global humanity able to get organized and resist with other non human living creatures.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Flight Behavior
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Harper Perennial
Autore:  
Barbara Kingsolver
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Hummingbird Salamander
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
4th Estate
Autore:  
Jeff Vandermeer
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La bibliografia completa (testi primari e materiale critico) sarà resa nota qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni. Si prega di iscriversi al corso, controllare la pagina della docente con una certa regolarità e scaricare il programma prima dell'inizio delle lezioni.

A final reading list (primary texts and critical material) will be provided a few weeks before the beginning of the course. Students are supposed to enroll in the course, check the instructor's webpage on a regular basis, and download the syllabus before coming to the first class.



Oggetto:

Note

Si prega di iscriversi al corso, controllare la pagina della docente con una certa regolarità e scaricare il programma prima dell'inizio delle lezioni. Chiunque non sia iscritto/a non potrà ricevere informazioni urgenti e dettagliate dalla docente. STUDENTI E STUDENTESSE SONO PREGATI/E DI CONTROLLARE REGOLARMENTE LA PROPRIA POSTA ELETTRONICA

 

Students are supposed to enroll in the course, check the instructor's webpage on a regular basis, and download the syllabus before coming to the first class. If you are not officially enrolled, you will not receive urgent and detailed information sent by the instructor. PLEASE, CHECK YOUR E-MAIL EVERY DAY!

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/11/2022 07:56

Non cliccare qui!