Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature angloamericane D

Oggetto:

Anglo-American Language and Literatures D – 2016/2017

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0068
Docente
Daniela Fargione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese
Very good knowledge of both Italian and English languages
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il crescente impatto dei cambiamenti climatici e dei fenomeni meteorologici estremi ci hanno imposto sfide ed emergenze del tutto inedite. Nella maggior parte dei casi, tali sfide hanno catturato l’attenzione dei media, inaugurando un intenso dibattito sulla complessa relazione esistente tra copertura mediatica, strategie linguistiche e percezione del pubblico. Ma quel è il ruolo della letteratura e delle arti? L’insegnamento “Cli-Fi: la narrativa dei cambiamenti climatici” prenderà in esame scrittori/scrittrici quali Barbara Kingsolver, Ian McEwan, Nathaniel Rich, le cui opere hanno contribuito alla formazione e diffusione di un nuovo genere letterario. Questa letteratura, a sua volta, ha influito sulla produzione di film e serie TV, che hanno spesso ricevuto più consensi che la scienza, dimostrando come la narrativa dei cambiamenti climatici sappia tradurre il gergo scientifico in immagini ed emozioni, offrendo così una visualizzazione dei fenomeni ambientali e contribuendo a una presa di coscienza che ci invita a riconsiderare il posto dell’umano nel mondo.

The recent broader impact of climate change and extreme weather events has presented us with unprecedented challenges. In most instances they have captured the media headlines, while increasing attention has been paid to the complicated relationship of media coverage of climate change, their linguistic strategies and influence on public perceptions. But what is the role of literature in this debate? This course will analyze some literary works of novelists such as Barbara Kingsolver, Ian McEwan, Nathaniel Rich, who have contributed to the creation and spread of a new genre (Climate Change Fiction, or Cli-Fi), which, on its turn, has hailed films and TV series by directors who have received more consensus than many scientists. Cli-fi, in fact, has the capability to translate scientific jargon into images and emotions, offering environmental visualization that has proved vital to raise awareness and reconfigure the place of the human in the world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

1. Leggere e analizzare criticamente testi complessi avendo acquisito familiarità con le loro convenzioni formali e stilistiche;

2. Identificare e comprendere i concetti rudimentali dell’ecocritica e delle environmental humanities;

3. Reperire informazioni significative di carattere politico, storico e scientifico al fine di collocare i testi proposti all’interno di un più ampio dibattito sull’Antropocene;

4. Comprendere come i testi proposti possano controbilanciare o sfidare le varie nozioni di “umano” e dei diversi cambiamenti che gli esseri umani stanno apportando ai complessi sistemi del pianeta (i media in particolare).

5. Migliorare le proprie capacità creative e le abilità interpretative al fine di produrre argomentazioni persuasive e convincenti sulla letteratura, la cultura e i cambiamenti globali.

Upon completion of this course, students should be able to:
 

1. Read and critically analyze complex fictional and non-fictional texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic);

2. Identify and understand key concepts
of ecocriticism and the environmental humanities;

3. Draw on relevant political, historical, and scientific information to situate literary and cultural texts within wider debates and discourses about the Anthropocene;

4. Acknowledge how literary and cultural texts complement or challenge various understandings of “the human” and of human alterations of the planet’s complex systems (media especially);

5. Improve creativity and interpretive skills to produce persuasive and convincing arguments about literature, culture, and global change.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso intende offrire un’arena ideale affinché le/gli studenti  possano farsi coinvolgere in uno scambio di idee e in discussioni in lingua inglese. Le lezioni frontali (con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint e proiezioni di materiale visivo) si alterneranno alle presentazioni orali delle/gli studenti  o ad altri progetti creativi per un totale di 36 ore (ovvero 6 CFU).

N.B. Si prega di tenere a mente che questo è un corso di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull’analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà portare i propri testi e le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all’entusiasmo, all’impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò fondamentali. Tutte le letture devono essere completate PRIMA della lezione.

This course wants to offer an arena for students to engage in ideas and discussions in English. Traditional lectures (using Powerpoint presentations, projection of visual material) will alternate with students’ oral presentations and creative projects for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).

N.B. Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to bring their individual books and the assigned readings to class every day. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are both expected and encouraged. Readings are to be completed BEFORE class.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studentesse e studenti dovranno:

1. LEGGERE E GUARDARE TUTTO IL MATERIALE ASSEGNATO: a) testi primari (racconti, romanzi e poesie di scrittrici/scrittori); b) fotografie, film e progetti artistici; c) testi secondari (materiale critico fornito dalla docente in versione PDF e caricato sulla propria pagina di Ateneo) inclusi nella bibliografia del syllabus (programma di corso e d’esame);

2. Offrire un INTERVENTO ORALE (15 minuti) su un aspetto o tema del corso (per esempio, ma non esclusivamente, con PowerPoint);

3. Sottoporsi a ESAME ORALE (rispondere a due/tre domande sui testi inclusi in bibliografia) affinché la docente possa: a) verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letti; b) esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative di studenti e studentesse; c) valutare la loro acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative. 

Students will be asked to:

1. READ and WATCH ALL THE MATERIALS: a) primary texts (i.e. short stories, novels, and poems written by American writers); photography, films, and art projects; c) secondary texts (i.e. critical texts provided in PDF by the lecturer and unploaded on her webpage) as listed in the syllabus of the course;

2. Give an ORAL PRESENTATION (15 minutes) on specific aspects/themes of the course (for example but not exclusively a PowerPoint presentation);

3. Take a FINAL ORAL EXAM (students will be asked two/three questions on the reading list and the critical material) in order to a) assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts; b) test students’ analytical, critical, and argumentative skills; c) evaluate students’ learning of stylistic and communicative conventions.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti durante i suoi orari di ricevimento che saranno comunicati all’inizio del nuovo anno accademico. In quell’occasione si potrà discutere delle varie esigenze di apprendimento e saranno offerti consigli e indicazioni per gli interventi orali.

 The lecturer will be available to meet her students during her office hours to discuss their learning needs or give advice for their oral presentations.

Oggetto:

Programma

Il programma dettagliato del corso sarà caricato sulla pagina della docente nella sezione “Materiale didattico” della sua pagina d’Ateneo qualche settimana prima dell’inizio delle lezioni. Le/gli studenti  sono pregati di scaricarlo e portarlo con sé alla prima lezione.

A detailed syllabus of the course will be uploaded in the section “Materiale didattico” a few weeks before the beginning of the course. Students are expected to download it and bring it to the first class. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa (testi primari e materiale critico) sarà resa nota qualche settimana prima dell’inizio delle lezioni. Si prega di iscriversi al corso, controllare la pagina della docente con una certa regolarità e scaricare il programma prima dell’inizio delle lezioni.

A final reading list (primary texts and critical material) will be provided a few weeks before the beginning of the course. Students are supposed to enroll in the course, check the instructor’s webpage on a regular basis, and download the syllabus before coming to the first class.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì18:00 - 20:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì18:00 - 20:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì18:00 - 20:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 11:51

Non cliccare qui!