Vai al contenuto principale

Domanda e requisiti di ammissione 

1. Studenti e studentesse che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione di cui ai successivi commi 2 e 3, non essendo prevista l’iscrizione con carenze formative. Chi è già laureato o laureata o chi prevede di laurearsi entro la fine di dicembre deve presentare domanda di ammissione preliminare mediante l’apposita procedura online, prima di effettuare la procedura di iscrizione.

2. Per l'ammissione al corso di laurea è necessaria una conoscenza adeguata dei principi delle scienze della comunicazione. È in particolare necessario che lo studente abbia una competenza di base sul complesso delle discipline preliminari allo studio specialistico dei media e della cultura come la semiotica, la sociologia della comunicazione, la sociologia generale, l’informatica, la linguistica, la storia contemporanea, la storia dei media e gli specifici linguaggi dei mezzi di comunicazione intesi in senso ampio (cinema, televisione, giornalismo, pubblicità, letteratura contemporanea, musica, arte contemporanea, nuovi media ecc.).

3. Il Corso di Laurea magistrale in Comunicazione e cultura dei media è ad accesso non programmato. L’iscrizione potrà avvenire sulla base della documentazione presentata nella domanda di ammissione preliminare, mediante l’apposita procedura online. Per l'iscrizione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi:

  • almeno n. 20 CFU complessivi in uno o più dei seguenti SSD: M-Fil/01, /03, /04, /05; Sps/07, /08, /11; /L-Art/03, 04, /05, /06, /07, /08; L-Lin/01, /03, /04, /10, /11, /12, /13, /14; M-Dea/01; M-Psi/01,/05; Icar/17; L-Fil-Let/9, /10, /11, /12, /13, /14, M-Sto/02, /04, /05,/06, Inf/01.

Quando la commissione lo riterrà opportuno, e in particolare quando i requisiti curriculari non siano interamente soddisfatti, potrà convocare il candidato/la candidata per un colloquio di verifica e orientamento, che potrà avvenire per via telematica. Nel corso del primo semestre, tutte le studentesse e gli studenti del CdLM sono convocati e convocate per un incontro di orientamento, la cui data sarà comunicata mediante un apposito avviso sul sito del CdLM.

4. Le materie del colloquio di orientamento finalizzato alla verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono le seguenti:

  1. Semiotica
  2. Storia dei mezzi di comunicazione di massa
  3. Sociologia della comunicazione

I colloqui hanno carattere di orientamento e non di esame; non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di una volta per ciascun anno accademico.

Nel caso la commissione, sulla base dell'evidenza documentale, verifichi che la carriera dello studente sia chiaramente congrua con la preparazione richiesta dal corso di laurea, potrà stabilire l'adeguatezza della preparazione personale e l'ammissibilità dello studente senza utilizzare il colloquio. Qualora il candidato/la candidata non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui ai commi 2 e 3, su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell’iscrizione alla Laurea magistrale.

5. Il possesso dei requisiti di ammissione e l’adeguatezza della preparazione personale, inclusa la conoscenza della lingua italiana, delle candidate e dei candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all’estero avviene tramite l’apposita procedura predisposta dall’Ateneo per studentesse e studenti internazionali.

Se sei già laureato/a oppure hai concluso gli esami e prevedi di laurearti entro la sessione autunnale, e intendi iscriverti per l’a.a. 2022-23 alla laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media, come primo passaggio devi presentare la Domanda di ammissione preliminare. La domanda di ammissione preliminare non sostituisce la procedura di iscrizione , ma ne è parte essenziale e dovrà essere presentata direttamente sul portale www.unito.it dal 1 giugno al 31 dicembre 2023.

Se ti sei laureato/a o stai per laurearti presso l'Università degli Studi di Torino potrai utilizzare le credenziali Unito. Se ti sei laureato/a in altri atenei, dovrai prima effettuare la registrazione al portale di Unito.

Dopo aver effettuato il login, puoi accedere alla procedura informatica di presentazione della Domanda di ammissione preliminare magistrali SUM (Manuale per la presentazione della domanda). Dopo aver inserito in procedura gli esami sostenuti specificando SSD- CFU e voto, dovrai allegare l’autocertificazione con gli esami sostenuti e i documenti che provano il possesso dei requisiti di ammissione (punto 3). I documenti devono essere caricati correttamente. In caso di domanda incompleta la richiesta avrà esito negativo.

Attenzione! Le lezioni di alcuni insegnamenti iniziano dal 18 settembre 2023 e puoi seguire le lezioni anche se sei ammesso/a con riserva, in attesa della laurea o di un esame aggiuntivo. Controlla il piano carriera del primo anno della magistrale, il calendario e orario degli insegnamenti che devi/vuoi seguire al primo anno e organizzati per cominciare a frequentare le lezioni anche prima di aver presentato la domanda di ammissione e di aver ricevuto la conferma definitiva dell’ammissione.

L’esito della valutazione da parte della Commissione della domanda di ammissione preliminare è comunicato secondo il seguente calendario:

domande presentate entro il

riceveranno risposta entro il

14 luglio

21 luglio

21 settembre

30 settembre

21 ottobre

31 ottobre

21 novembre

31 novembre

31 dicembre

15 gennaio

 

In caso di approvazione, indicata accanto alla domanda preliminare presentata e notificata per posta elettronica, puoi procedere, senza colloquio, nel perfezionamento della procedura di iscrizione, nella modalità on-line entro la scadenza del 19 gennaio 2024.

In caso la Commissione lo ritenga necessario, ti comunicherà eventuali esami singoli che devi sostenere il prima possibile (v. sotto Insegnamenti singoli per requisiti mancanti ) oppure ti convocherà ad un colloquio per verificare l’adeguatezza della tua preparazione. Se il colloquio avverrà in forma telematica, contestualmente alla convocazione, riceverai per posta elettronica l’invito all’apposita riunione Webex.

Una volta ricevuta notifica dell’approvazione per posta elettronica e nella tua pagina MyUnito, nell’Elenco delle domande presentate mediante la procedura di Domanda di ammissione preliminare magistrali SUM, potrai, sempre sulla tua MyUnito, effettuare la procedura di iscrizione vera e propria, che dovrà essere conclusa entro il 19 gennaio 2024, secondo quanto stabilito dal Senato Accademico.

Se non sei ancora laureato/a, ma sei in possesso dei requisiti di ammissione, puoi procedere con l'iscrizione vera e propria solo dopo avere conseguito il titolo di laurea triennale e comunque non oltre il termine ultimo del 19 gennaio 2024.

  • Se ti laurei all’Università di Torino, la tua situazione sarà aggiornata automaticamente e potrai procedere all’iscrizione sulla tua MyUnito.
  • Se ti laurei in un’altra università, devi rientrare attraverso MyUnito nella tua Domanda di ammissione preliminare e aggiornare il Titolo di studio, indicando la data di conseguimento e il voto. Non aggiungere un Titolo di studio, ma completa i dati di quello che hai già inserito prima di conseguirlo. La tua situazione sarà aggiornata automaticamente e potrai procedere all’iscrizione sulla tua MyUnito.

Se intendi richiedere un’abbreviazione di carriera o convalida di altre attività didattiche (passaggi, trasferimenti o insegnamenti singoli), per prima cosa devi perfezionare l’iscrizione al corso di laurea scelto. Poi, nella pagina informativa sulle iscrizioni alle magistrali del Service Desk studenti Unito, clicca su No, voglio aprire un ticket, inserisci le tue credenziali Unito e seleziona Categoria: Polo di Scienze Umanistiche, Oggetto: Riconoscimento crediti.Vedi anche la pagina Riconoscimento CFU del sito del Corso di laurea.

 

Se sei interessata/o e intendi iscriverti a questo corso di laurea magistrale, leggi attentamente i requisiti di ammissione fissati dal Regolamento didattico (v. punto 3 qui sopra).

Se sei in possesso dei requisiti prima di presentare la domanda di ammissione preliminare, tutta la procedura di iscrizione sarà molto più semplice. Se, invece, sei all’ultimo anno di una triennale – o anche prima!-, a Torino o in qualsiasi università, e ti accorgi che ti mancano CFU nei SSD (Settore Scientifico Disciplinari) richiesti dalla magistrale alla quale intendi iscriverti, cerca di inserirli nel piano carriera, eventualmente sfruttando i crediti sovrannumerari, e di superare l’esame o gli esami corrispondenti prima di laurearti. In questo modo non dovrai affrontare costi aggiuntivi.

Se ti mancano CFU nel o nei SSD (Settore Scientifico Disciplinari) richiesti e non puoi inserirli in piano carriera e sostenerli o se in un colloquio orientativo ti hanno indicato quanti CFU devi conseguire e in quali SSD, puoi iscriverti a esami singoli. Attenzione! Fallo il prima possibile, anche prima di presentare domanda di ammissione preliminare!

  • Se ti iscrivi a esami singoli entro il 28 luglio e ti accordi con il/la docente, puoi sostenere l’esame nella prima sessione utile, anche nel mese di luglio o a settembre, portando il programma dell’anno precedente la tua iscrizione alla magistrale.
  • Se ti iscrivi ad esami singoli dopo il 28 luglio, invece, puoi sostenere esami singoli a novembre, solo a condizione che il/la docente sia d’accordo, l’insegnamento sia calendarizzato nel primo (emi)semestre del tuo primo anno di magistrale, ovvero nel periodo in cui stai presentando la tua domanda di ammissione preliminare, e le lezioni siano finite entro novembre.

Prima di acquistare l’esame singolo, verifica se la/il docente responsabile dell’insegnamento è disponibile a farti sostenere l’esame a luglio, settembre o a novembre e concorda con lei/lui il programma da portare all’esame.

Per iscriverti a insegnamenti singoli:

  • se sei studente/ssa dell’Università di Torino, nella pagina informativa sulle iscrizioni alle magistrali del Service Desk studenti Unito, clicca su No, voglio aprire un ticket, inserisci le tue credenziali Unito e seleziona Categoria: Polo di Scienze Umanistiche, Oggetto: Singoli insegnamenti (corsi singoli).
  • se non sei studente/ssa dell’Università di Torino, scrivi a servizistudenti.scienzeumanistiche@unito.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail: CORSI SINGOLI - REQUISITI DI ACCESSO AMMISSIONI MAGISTRALI

Se hai fatto domanda di ammissione preliminare, puoi sostenere gli esami per ottenere i CFU mancanti entro la finestra appelli di novembre o entro il 19 di gennaio presso un’altra sede. Il risultato degli esami sostenuti in altra sede deve essere comunicato tempestivamente e in ogni caso entro il 19 gennaio 2024 alle ore 15 nelle modalità sotto descritte. Non devi in ogni caso presentare una nuova domanda.

Una volta conseguiti i CFU necessari, scrivi ad un/a docente della Commissione ammissioni del CdS (jenny.ponzo@unito.it) e allega autocertificazione dell’esame o degli esami sostenuti. Poi, nella pagina informativa sulle iscrizioni alle magistrali del Service Desk studenti Unito, clicca su No, voglio aprire un ticket, inserisci le tue credenziali Unito e seleziona Categoria: Polo di Scienze Umanistiche, Oggetto: Immatricolazioni e iscrizioni. Chiedi di chiudere la tua domanda di ammissione preliminare, indicando quale esame o quali esami hai superato, in che data, per quanti CFU e in quale/i SSD. Se li hai superati presso un’altra università, allega l’autocertificazione.

 

Ultimo aggiornamento: 12/05/2023 12:00

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!