- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letterature angloamericane D
- Oggetto:
Anglo-American Language and Literatures D
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- LET0068
- Docente
- Daniela Fargione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Buona conoscenza delle lingue italiana e inglese (livello B2)
Good knowledge of both Italian and English languages (B2 level)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Ci si aspetta che al termine del modulo gli studenti e le studentesse abbiano acquisito le seguenti abilità:
1. Riconoscere i principali concetti relativi alle Environmental humanities, e ai concetti di "umano", "postumano", "altro da umano";
2. Analizzare in senso critico e discutere di questioni letterarie, ecologiche, crisi climatiche e perdita della biodiversità;
3. Analizzare stili di vita e dibattere di relazioni tra le popolazioni in contesti transdisciplinari e transnazionali;
4. Indagare problematiche globali da un punto di vista letterario e valutare l’importanza della letteratura, delle arti e dell’ecocritica nell’affrontare problemi contemporanei;
5. Sviluppare una vasta comprensione delle interrelazioni tra umani e non umani e valutare pratiche desiderabili o indesiderabili nell’interazione con i loro ambienti;
6. Sviluppare conoscenze e abilità analitiche di testi letterari e critici che affrontino temi quali l'umano, il non umano, il più che umano;
7. Migliorare abilità linguistiche.
Upon completion of this course, students should be able to:
1. Identify the key concepts of Environmental humanities, and the concepts of "the human," "The posthuman," "the other than human";
2. Critically analyze and debate literary and environmental issues such as climate crises and loss of biodiversity;
3. Analyze lifestyle issues and critically discuss the relationships between populations within transdisciplinary and transnational contexts;
4. Investigate global issues from a literary perspective and assess the relevance of literature, the arts, and ecocriticism in dealing with contemporary problems;
5. Develop a broad understanding of the interrelations of humans and non humans in the environment, and evaluate desirable and undesirable practices of humans as they interact with their environments;
6. Develop knowledge and skills to analyze literary and critical texts dealing with topics such as the human, the non human, and the more than human;
7. Improve language skills.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento studentesse e studenti dovrebbero essere in grado di:
1. Leggere e analizzare criticamente testi complessi avendo acquisito familiarità con le loro convenzioni formali e stilistiche;
2. Identificare e comprendere i concetti rudimentali delle letterature e culture americane;
3. Reperire informazioni significative di carattere politico, storico e sociale al fine di collocare i testi proposti all'interno di un più ampio dibattito sugli Stati Uniti d’America;
4. Migliorare le proprie capacità creative e le abilità interpretative al fine di produrre argomentazioni persuasive e convincenti sulla letteratura, la cultura e la società americane.
Upon completion of this course, students should be able to:
1) Read and critically analyze complex fictional and non-fictional texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic);
2) Identify and understand key concepts of American literature and culture;
3) Draw on relevant political, historical, and social information to situate literary and cultural texts within wider debates and discourses about the United States of America;
4) Improve creative and interpretive skills to produce persuasive and convincing arguments about American literature, culture and society.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento intende offrire un'arena ideale affinché studentesse e studenti possano essere coinvolte/i in uno scambio di idee e discussioni in lingua inglese. Alle lezioni in aula (con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint e proiezioni di materiale visivo e slide disponibili su Moodle) si alterneranno le presentazioni orali delle/gli studenti o altri progetti creativi per un totale di 36 ore (ovvero 6 CFU).
N.B. Si prega di tenere a mente che questo è un insegnamento di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà portare i propri testi e le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all’entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò fondamentali. Tutte le letture devono essere completate PRIMA della lezione.
This course wants to offer an arena for students to engage in ideas and discussions in English. Online lectures (using Powerpoint presentations, projection of visual material uploaded on Moodle) will alternate with students' oral presentations and creative projects for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).
N.B. Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to bring their individual books and the assigned readings to class every day. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are both expected and encouraged. Readings are to be completed BEFORE classes.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studentesse e studenti dovranno:
1. LEGGERE E GUARDARE TUTTO IL MATERIALE ASSEGNATO: a) testi primari (racconti, romanzi e poesie di scrittrici/scrittori); b) fotografie, film e progetti artistici; c) testi secondari (materiale critico fornito dalla docente in versione PDF e caricato sulla propria pagina di Ateneo e su Moodle) inclusi nella bibliografia del syllabus (programma di corso e d'esame);
2. Offrire un INTERVENTO ORALE (15 minuti) su un aspetto o tema del corso (per esempio, ma non esclusivamente, con PowerPoint);
3. Sottoporsi a ESAME ORALE (rispondere a due/tre domande sui testi inclusi in bibliografia) affinché la docente possa: a) verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letti; b) esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative delle/dei candidati; c) valutare la loro acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative.
Students will be asked to:
1. READ and WATCH ALL THE MATERIALS: a) primary texts (i.e. short stories, novels, and poems written by American writers); photography, films, and art projects; c) secondary texts (i.e. critical texts provided in PDF by the lecturer and unploaded on her webpage and on Moodle) as listed in the syllabus of the course;
2. Give an ORAL PRESENTATION (15 minutes) on specific aspects/themes of the course (for example but not exclusively a PowerPoint presentation);
3. Take a FINAL ORAL EXAM (students will be asked two/three questions on the reading list and the critical material) in order to a) assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts; b) test students' analytical, critical, and argumentative skills; c) evaluate students' learning of stylistic and communicative conventions.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti via SKYPE/WEBEX o nel suo studio. In quell'occasione si potrà discutere delle varie esigenze di apprendimento e saranno offerti consigli e indicazioni per gli interventi orali.
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame. Si prega, inoltre, di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). "."
The lecturer will be available to meet her students via SKYPE/Webex or in her office to discuss their learning needs or give advice for their oral presentations.
Students with disabilities are encouraged to inform the instructor at the beginning of the course to identify a personal learning plan and/or a specific program for the oral presentation and the final oral exam. Please, make sure to read about the different University supporting alternatives (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-ds) and, especially, about the necessary procedures to comply with for your final exam (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). - Oggetto:
Programma
L'insegnamento “Human, Posthuman, Other than Human: The Literatures and Cultures of the Anthropocene” esplora uno dei dibattiti filosofici più urgenti e attuali e indaga sul concetto di "umano". Lungi dall'essere dato una volta per tutte, tale concetto è in continua evoluzione e richiede ridefinizioni costanti. Partendo dall'idea che l'ambiente (in cui esseri umani e altre forme di vita coesistono) sia un sistema complesso regolato da dinamiche multiple, si analizzeranno i vari modi in cui nature e culture si intrecciano e ibridizzano senza sosta. Tale nozione di ambiente sembra essere particolarmente appropriata a dimostrare inclusività e porosità e a sfidare molti dei dualismi che le tradizionali culture occidentali hanno promosso per molto tempo. L'insegnamento intende esaminare in maniera critica le varie costruzioni di "natura" e "corpo" attraverso un ampio ventaglio di testi che propongono diversi discorsi (filosofico, scientifico, etico, ecc.) ed espressioni artistiche nel tentativo di migliorare la comprensione, il pensiero critico e le abilità linguistiche di studentesse e studenti.
The course “Human, Posthuman, Other than Human: The Literatures and Cultures of the Anthropocene” offers an exploration of a current and urgent philosophical debate that centers around the concept of "the human". This concept, far from being given once for all, is in constant evolution and requires continuous redefinitions. Building on the idea that the environment (where human beings and other life forms cohabit) is a complex system regulated by multiple dynamics, we will analyze the different ways in which natures and cultures are both intertwined and hybridized. This notion of the environment seems to be appropriate to narrate multifold stories of a world that clearly shows its inclusiveness and porosity, while shaking many of the several established dualisms that the traditional western culture has promoted for a long time. The intention of this course is to critically examine various constructions of “nature” and “the body” in a range of texts that propose different discourses (philosophical, scientific, ethical, etc.) and artistic expressions in the attempt to improve students’ comprehension, their critical independent thought, and their linguistic skills.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Salt Fish Girl
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Qualsiasi edizione in lingua inglese
- Autore:
- Larissa LAI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- How the Dead Dream
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Qualsiasi edizione in lingua inglese
- Autore:
- Lydia MILLET
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Annihilation
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Qualsiasi edizione in lingua inglese
- Autore:
- Jeff VANDERMEER
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
La bibliografia completa (testi primari e materiale critico) sarà resa nota qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni. Si prega di iscriversi al corso, controllare la pagina della docente con regolarità e scaricare il programma prima dell'inizio delle lezioni.
A final reading list (primary texts and critical material) will be provided a few weeks before the beginning of the course. Students are supposed to enroll in the course, check the instructor's webpage on a regular basis, and download the syllabus before coming to the first class.
- Oggetto:
Note
Chiunque non sia iscritto/a formalmente all'insegnamento NON potrà ricevere informazioni urgenti e dettagliate dalla docente. STUDENTI E STUDENTESSE SONO PREGATI/E DI CONTROLLARE REGOLARMENTE LA PROPRIA POSTA ELETTRONICA
If you are not officially enrolled, you will NOT receive urgent and detailed information sent by the instructor. PLEASE, CHECK YOUR E-MAIL EVERY DAY
- Oggetto: