Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Popular music

Oggetto:

Popular music

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0053
Docente
Jacopo Conti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non è richiesta una preparazione tecnico-musicale per seguire il corso.


No previous technical musical knowledge is needed to attend the module.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Far riconoscere la specificità della musica (in generale) e della popular music (in particolare) come strumento di significazione e di comunicazione. Fornire una consapevolezza dell'estensione e dell'articolazione del campo multidimensionale della popular music, nel tempo e nello spazio, mettendo in evidenza le convenzioni comunicative che sono alla base della distinzione e dell'evoluzione diacronica dei generi. Collocare la popular music nella storia dell'Ottocento, del Novecento e del XXI Secolo, ponendola in relazione con lo sviluppo politico, sociale, culturale, tecnologico, economico delle parti del mondo prese in considerazione.

Clarifying music's (in general) and popular music's (in particular) specificity as a means for signification and communication. Providing a sense for the extension and diversity of popular music's multi-dimensional field, in time and space, focusing on the communicational conventions that establish differences among genres, as well as their diachronic development. Locate popular music in the history of the Nineteenth, Twentieth and Twenty-first century, relating it with the political, social, cultural, technological, economic development of the world's areas considered.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di orientarsi nella storia della popular music, di collocare specifici generi e scene in relazione alla storia generale e ad altri generi e scene; sarà inoltre in grado di analizzare criticamente alcune tra le più diffuse forme di popular music, sia dedicate al solo ascolto, sia all'accompagnamento di immagini in movimento.

At the end of the teaching students will be able to orient themselves in popular music history, to locate specific genres and scenes relating them to general history as well as to other genres and scenes; in addition, students will be able to analyze critically some of the most widespread forms of popular music, even with moving images.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità mista (lezioni in presenza trasmesse anche on-line sulla pagina Webex del docente, https://unito.webex.com/meet/jacopo.conti). Data la necessità di svolgere in modalità mista le lezioni, ma l'impossibilità di trasmettere dalle aule universitarie l'audio nel modo migliore attraverso Webex, si potranno gestire dei turni per gli studenti di modo che quante più persone possano assistere in presenza, facendo gli ascolti "decentemente".

Mixed (lessons in the classroom with students will be also streamed on the Webex page https://unito.webex.com/meet/jacopo.conti). Because of the importance of returning to lessons in the classroom, and given the impossibility of streaming good audio from the classroom through Webex shifts will be organized to let all students to attend lessons in the classroom e listen "properly" to audio.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale individuale, nel quale le domande possono essere anche basate sull'ascolto e il commento di esempi musicali.

Individual oral, wherein questions may be also based on the listening of music examples.

Oggetto:

Programma

L'insegamento si concentra su periodi, scene e generi nella storia della popular music, a partire dalla metà dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Dato il carattere specialistico della trattazione, il docente tratterà in modo approfondito - anche con analisi, e con ascolti - argomenti relativi a varie epoche e contesti, come (a puro titolo esemplificativo): la canzone americana di Stephen Foster e il minstrel show; la canzone napoletana; musiche da ballo negli USA dagli anni '20 agli anni '40: cakewalk, ragtime, jazz, swing; Tin Pan Alley, il musical e gli standard; la musica per il cinema, dal muto al sonoro; la canzone in Italia dal Ventennio; la chanson degli auteurs-compositeurs-interprètes; il festival di Sanremo; i cantautori e la canzone d'autore italiana; rhythm and blues, country & western e rock 'n' roll; la bossa nova; il beat inglese; pop, folk revival e rock negli USA; rock psichedelico e progressive in Europa e in America; le musiche da ballo dagli anni Sessanta agli anni Duemila (soul, disco, house, techno, ecc.); reggae, punk, new wave; il videoclip e MTV; la world music; hip-hop, grunge, alternative. Data la vastità degli argomenti, a lezione ne verranno considerati sono alcuni; altri verranno affrontati degli studenti durante il loro studio personale.

Contemporaneamente alla trattazione di tipo storico, verranno considerati alcuni argomenti con approccio monografico. In particolare, quest'anno si affronteranno il concetto di genere musicale e la sua trattazione in ambito storico ("come scrivere - o come si è scritta - la storia di un genere musicale", con particolare attenzione al caso del rock) e il concetto di "influenza".

The module is focused on periods, scenes and genres in the history of popular music, from the second half of the Nineteenth century until to date. Given the advanced character of the course, the teacher will cover in detail - analyzing musical and verbal texts, and examples - subjects located in various times and contexts, like (just to give examples): American songs by Stephen Foster and minstrel show; Neapolitan song; ballroom music in the US from the 1920s to the 1940s: cakewalk, ragtime, jazz, swing; Tin Pan Alley, musical comedy and standards; music for cinema since the silent era; popular music in Italy from the 1920s to the end of the 1940s; French chanson by auteurs-compositeurs-interprètes; the festival of Sanremo; Italian 'cantautori' and 'canzone d'autore'; rhythm and blues, country & western and rock 'n' roll; bossa nova; the British Invasion; pop, folk revival and rock in the USA; psychedelic and progressive rock in Europe and America; dance music from the 1960s to the 2000s (soul, disco, house, techno, etc.); reggae, punk, new wave; videoclips and MTV; world music; hip-hop, grunge, alternative. Given the number and the vastness of topics, just some of them will be considered during lessons; others will be studied independently by students.

While examining the topics on a historical level, some theoretical and methodological topics will be discussed in depth, particularly the concept of "musical genre" and how it can be treated differently in time ("how the history of a musical genre has been written", particularly rock) and the concept of "influence".

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Around the clock. Una breve storia della popular music
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Utet
Autore:  
Franco Fabbri
ISBN  
Note testo:  
Testo obbligatorio per tutti, frequentanti e non
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il tempo di una canzone. Saggi sulla popular music
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Jaca Book
Autore:  
Franco Fabbri
ISBN  
Note testo:  
Capitoli scelti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'ascolto tabù. Le musiche nello scontro globale
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Il Saggiatore
Autore:  
Franco Fabbri
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli scelti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular music
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Il Saggiatore
Autore:  
Franco Fabbri
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli scelti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ai frequentanti verranno segnalati i capitoli da affrontare. I non frequentanti porteranno all'esame il libro Around the Clock e DUE tra i tre testi aggiuntivi (Il tempo di una canzone, L'ascolto tabù e Il suono in cui viviamo).

Those who will attend lessons will know the chapters. Those who will NOT attend lessons, will pick Around the Clock (mandatory) and TWO among the others (Il tempo di una canzone, L'ascolto tabù and Il suono in cui viviamo). In case they could not read Italian, please write to jacopo.conti@unito.it in order to adjust a bibliography.



Oggetto:

Note

Le lezioni on-line si svolgeranno sulla pagina Webex: https://unito.webex.com/meet/jacopo.conti.

Nelle seguenti date la lezione non avrà luogo:

martedì 5 ottobre

martedì 12 ottobre

lunedì 1 novembre (festa nazionale)

martedì 2 novembre

I recuperi si svolgeranno lunedì 8 novembre e mercoledì 10 novembre. Inoltre, alcune lezioni saranno da 3 ore anziché da 2; lunedì 4 ottobre e mercoledì 6 le lezioni saranno dalle 16 alle 19. Tutte le variazioni saranno comunicate qui tempestivamente.

On-line lessons will take place on the Webex page: https://unito.webex.com/meet/jacopo.conti.

On the following days lessons will not take place:

Tuesday October 5th

Tuesday October 12th

Monday November 1st (National holiday)

Tuesday November 2nd

Lessons will indee take place on Monday, November 8th and Wednesday, November 10th. In addition to those, some lessons will last 3 hours instead of 2; on Monday, October 4th and Wednesday, October 6th lessons will be 4.00-7.00 pm. All changes will be noted here in due time.

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/jacopo.conti
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2021 16:13

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!