- Oggetto:
- Oggetto:
Popular music
- Oggetto:
Popular music
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0053
- Docente
- Jacopo Conti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Non è richiesta una preparazione tecnico-musicale per seguire il corso.
No previous technical musical knowledge is needed to attend the module.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Far riconoscere la specificità della musica (in generale) e della popular music (in particolare) come strumento di significazione e di comunicazione. Fornire una consapevolezza dell'estensione e dell'articolazione del campo multidimensionale della popular music, nel tempo e nello spazio, mettendo in evidenza le convenzioni comunicative che sono alla base della distinzione e dell'evoluzione diacronica dei generi. Collocare la popular music nella storia dell'Ottocento e del Novecento, ponendola in relazione con lo sviluppo politico, sociale, culturale, tecnologico, economico delle parti del mondo prese in considerazione.
Clarifying music's (in general) and popular music's (in particular) specificity as a means for signification and communication. Providing a sense for the extension and diversity of popular music's multi-dimensional field, in time and space, focusing on the communicational conventions that establish differences among genres, as well as their diachronic development. Locate popular music in the history of the Nineteenth and Twentieth century, relating it with the political, social, cultural, technological, economic development of the world's areas considered.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di orientarsi nella storia della popular music, di collocare specifici generi e scene in relazione alla storia generale e ad altri generi e scene; sarà inoltre in grado di analizzare criticamente alcune tra le più diffuse forme di popular music, sia dedicate al solo ascolto, sia all'accompagnamento di immagini in movimento.
At the end of the teaching students will be able to orient themselves in popular music history, to locate specific genres and scenes relating them to general history as well as to other genres and scenes; in addition, students will be able to analyze critically some of the most widespread forms of popular music, even with moving images.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni on-line per un totale di 36 ore (6 CFU), con numerose riproduzioni audio e video. Per questa ragione la presenza è consigliata.
L'indirizzo Webex del docente, in cui si svolgeranno le lezioni, è https://unito.webex.com/meet/jacopo.conti
On-line lessons for an overall amount of 36 hours (6 CFU), taking place in a room equipped with audiovisual devices. For this reason, attendance is recommended.
The Webex address for the lessons is https://unito.webex.com/meet/jacopo.conti
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale individuale, nel quale le domande possono essere anche basate sull'ascolto e il commento di esempi musicali.
Individual oral, wherein questions may be also based on the listening of music examples.
- Oggetto:
Programma
L'insegamento si concentra su periodi, scene e generi nella storia della popular music, a partire dalla metà dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Dato il carattere specialistico della trattazione, il docente tratterà in modo approfondito - anche con analisi, e con ascolti - argomenti relativi a varie epoche e contesti, come (a puro titolo esemplificativo): la canzone americana di Stephen Foster e il minstrel show; la canzone napoletana; musiche da ballo negli USA dagli anni '20 agli anni '40: cakewalk, ragtime, jazz, swing; Tin Pan Alley, il musical e gli standard; la musica per il cinema, dal muto al sonoro; la canzone in Italia dal Ventennio; la chanson degli auteurs-compositeurs-interprètes; il festival di Sanremo; i cantautori e la canzone d'autore italiana; rhythm and blues, country & western e rock 'n' roll; la bossa nova; il beat inglese; pop, folk revival e rock negli USA; rock psichedelico e progressive in Europa e in America; le musiche da ballo dagli anni Sessanta agli anni Duemila (soul, disco, house, techno, ecc.); reggae, punk, new wave; il videoclip e MTV; la world music; hip-hop, grunge, alternative. Data la vastità degli argomenti, a lezione ne verranno considerati sono alcuni; altri verranno affrontati degli studenti durante il loro studio personale.
Contemporaneamente alla trattazione di tipo storico, si tratteranno elementi di tipo metodologico riguardanti l'analisi della canzone e della musica per immagini in movimento (non è necessaria una preparazione musicale pregressa), e verranno introdotte riflessioni riguardanti la musica registrata e riprodotta.
The module is focused on periods, scenes and genres in the history of popular music, from the second half of the Nineteenth century until to date. Given the advanced character of the course, the teacher will cover in detail - analyzing musical and verbal texts, and examples - subjects located in various times and contexts, like (just to give examples): American songs by Stephen Foster and minstrel show; Neapolitan song; ballroom music in the US from the 1920s to the 1940s: cakewalk, ragtime, jazz, swing; Tin Pan Alley, musical comedy and standards; music for cinema since the silent era; popular music in Italy from the 1920s to the end of the 1940s; French chanson by auteurs-compositeurs-interprètes; the festival of Sanremo; Italian 'cantautori' and 'canzone d'autore'; rhythm and blues, country & western and rock 'n' roll; bossa nova; the British Invasion; pop, folk revival and rock in the USA; psychedelic and progressive rock in Europe and America; dance music from the 1960s to the 2000s (soul, disco, house, techno, etc.); reggae, punk, new wave; videoclips and MTV; world music; hip-hop, grunge, alternative. Given the number and the vastness of topics, just some of them will be considered during lessons; others will be studied independently by students.
While examining the topics on a historical level, methods for the analysis of song and music for moving images will be introduced (no previous technical musical knowledge is required), and considerations on recorded and reproduced music will be introduced as well.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti frequentanti:
- Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, UTET, Torino 2008
- Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, Il Saggiatore, Milano 2008
- Materiali di studio messi a disposizione del docente + appunti del corso
Per gli studenti non frequentanti, un volume a scelta tra i seguenti:
- Franco Fabbri, L'ascolto tabù (2° edizione), il Saggiatore, Milano 2017
- Reebee Garofalo, Rockin' Out: Popular Music in the USA (in inglese), Pearson, London 2010
- Franco Fabbri, Goffredo Plastino (eds.), Made in Italy: Studies in Popular Music (in inglese), Routledge, London and New York 2014
- Philip Tagg, La tonalità di tutti i giorni, il Saggiatore, Milano 2011 (consigliato a chi ha conoscenze tecniche musicali)
- Philip Tagg, Music's Meanings (in inglese), The Mass Media Music Scholars' Press, New York and Huddersfield 2013
I libri di Philip Tagg sono disponibili, a offerta libera, su tagg.org
For students attending lessons:
- Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, UTET, Torino 2008
- Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, il Saggiatore, Milan 2008
- Text given by the teacher, course notes.
For those who cannot attend lessons, add to those listed above one of the following (free choice):
- Franco Fabbri, L'ascolto tabù (2nd ed.), il Saggiatore, Milan 2017
- Reebee Garofalo, Rockin' Out: Popular Music in the USA (in English), Pearson, London 2010
- Franco Fabbri, Goffredo Plastino (eds.), Made in Italy: Studies in Popular Music (in English), Routledge, London and New York 2014
- Philip Tagg, Music's Meanings (in English), The Mass Media Music Scholars' Press, New York and Huddersfield 2013
- Philip Tagg, Everyday Tonality II (in English), The Mass Media Music Scholars' Press, New York and Huddersfield 2014 (for those with a previous musical technical knowledge)
Philip Tagg's books are available on tagg.org
For those students who can't read Italian, the mandatory books are Garofalo 2010 and Fabbri & Plastino 2013 (see above).
- Oggetto:
Note
Nei seguenti giorni le lezioni non verrano svolte per inderogabili impegni del docente:
6/10, 13/10, 3/11.
Due di queste lezioni verranno recuperate nella settimana di recupero, nei giorni 9/11 e 11/11. Per recuperare una ulteriore lezione, i giorni lunedì 5/10 e 12/10 le lezioni dureranno tre ore anziché due (dalle 16 alle 19).
On the following days there will be no lessons:
6/10, 13/10, 3/11.
Two of these lessons will be on 9/11 and 11/11.
On October 5th and 12th (both Mondays) lessons will last three hours (4-7 pm).
- Oggetto:
Altre informazioni
https://unito.webex.com/meet/jacopo.conti- Oggetto: