Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Popular music

Oggetto:

Popular music

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0053
Docente
Jacopo Conti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Non è richiesta una preparazione tecnico-musicale pregressa.

No previous technical musical knowledge is needed.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Far riconoscere la specificità della musica (in generale) e della popular music (in particolare) come strumento di significazione e di comunicazione. Fornire una consapevolezza dell'estensione e dell'articolazione del campo multidimensionale della popular music, nel tempo e nello spazio, mettendo in evidenza le convenzioni comunicative che sono alla base della distinzione e dell'evoluzione diacronica dei generi. Collocare la popular music nella storia dell'Ottocento e del Novecento, ponendola in relazione con lo sviluppo politico, sociale, culturale, tecnologico, economico delle parti del mondo prese in considerazione.

Clarifying music's (in general) and popular music's (in particular) specificity as a means for signification and communication. Providing a sense for the extension and diversity of popular music's multi-dimensional field, in time and space, focusing on the communicational conventions that establish differences among genres, as well as their diachronic development. Locate popular music in the history of the Nineteenth and Twentieth century, relating it with the political, social, cultural, technological, economic development of the world's areas considered.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si sarà in grado di orientarsi nella storia della popular music, di collocare specifici generi e scene in relazione alla storia generale e ad altri generi e scene; si sarà inoltre in grado di analizzare criticamente alcune tra le più diffuse forme di popular music, sia dedicate al solo ascolto, sia all'accompagnamento di immagini in movimento.

At the end of the teaching students will be able to orient themselves in popular music history, to locate specific genres and scenes relating them to general history as well as to other genres and scenes; in addition, students will be able to analyze critically some of the most widespread forms of popular music, even with moving images.

Oggetto:

Programma

L'insegamento si concentra su periodi, scene e generi nella storia della popular music, a partire dalla metà dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Dato il carattere specialistico della trattazione, il docente tratterà in modo approfondito - anche con analisi, e con ascolti - argomenti relativi a varie epoche e contesti, come (a puro titolo esemplificativo): la canzone americana di Stephen Foster e il minstrel show; la canzone napoletana; musiche da ballo negli USA dagli anni '20 agli anni '40: cakewalk, ragtime, jazz, swing; Tin Pan Alley, il musical e gli standard; la musica per il cinema, dal muto al sonoro; la canzone in Italia dal Ventennio; la chanson degli auteurs-compositeurs-interprètes; il festival di Sanremo; i cantautori e la canzone d'autore italiana; rhythm and blues, country & western e rock 'n' roll; la bossa nova; il beat inglese; pop, folk revival e rock negli USA; rock psichedelico e progressive in Europa e in America; le musiche da ballo dagli anni Sessanta agli anni Duemila (soul, disco, house, techno, ecc.); reggae, punk, new wave; il videoclip e MTV; la world music; hip-hop, grunge, alternative. Data la vastità degli argomenti, a lezione ne verranno considerati sono alcuni; altri verranno affrontati degli studenti durante il loro studio personale.

Contemporaneamente alla trattazione di tipo storico, si tratteranno elementi di tipo metodologico riguardanti l'analisi della canzone (non è necessaria una preparazione musicale pregressa), e verranno introdotte riflessioni riguardanti la musica registrata e riprodotta.

The module is focused on periods, scenes and genres in the history of popular music, from the second half of the Nineteenth century until to date. Given the advanced character of the course, the teacher will cover in detail - analyzing musical and verbal texts, and examples - subjects located in various times and contexts, like (just to give examples): American songs by Stephen Foster and minstrel show; Neapolitan song; ballroom music in the US from the 1920s to the 1940s: cakewalk, ragtime, jazz, swing; Tin Pan Alley, musical comedy and standards; music for cinema since the silent era; popular music in Italy from the 1920s to the end of the 1940s; French chanson by auteurs-compositeurs-interprètes; the festival of Sanremo; Italian 'cantautori' and 'canzone d'autore'; rhythm and blues, country & western and rock 'n' roll; bossa nova; the British Invasion; pop, folk revival and rock in the USA; psychedelic and progressive rock in Europe and America; dance music from the 1960s to the 2000s (soul, disco, house, techno, etc.); reggae, punk, new wave; videoclips and MTV; world music; hip-hop, grunge, alternative. Given the number and the vastness of topics, just some of them will be considered during lessons; others will be studied independently by students.

While examining the topics on a historical level, methods for the analysis of song (no previous technical musical knowledge is required), and considerations on recorded and reproduced music will be introduced as well.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per un totale di 36 ore (6 CFU), con numerose riproduzioni audio e video. Per questa ragione la presenza è consigliata.

Lessons for an overall amount of 36 hours (6 CFU), taking place in a room equipped with audiovisual devices. For this reason, attendance is recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale individuale, nel quale le domande possono essere anche basate sull'ascolto e il commento di esempi musicali.

Individual oral, wherein questions may be also based on the listening of music examples.

Oggetto:

Attività di supporto

                                                                

Durante il periodo dell'insegnamento, il docente riceverà su appuntamento a ridosso delle lezioni (jacopo.conti@unito.it). Al di fuori del periodo delle lezioni, il ricevimento sarà su appuntamento nella stanza Webex del docente https://unito.webex.com/meet/jacopo.conti

During teaching weeks, in case students need to talk, they can write to the professor (jacopo.conti@unito.it) and book a meeting in correspondence of lessons. After teaching weeks, meetings will take place (booking is needed) on Webex at https://unito.webex.com/meet/jacopo.conti

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Around the clock. Una breve storia della popular music
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
UTET
Autore:  
Franco Fabbri
ISBN  
Note testo:  
Obbligatorio per tutti, frequentanti e non
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il tempo di una canzone. Saggi sulla popular music
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Jaca Book
Autore:  
Franco Fabbri
ISBN  
Note testo:  
Libro a scelta per i non frequentanti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular music (3a edizione)
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Il Saggiatore
Autore:  
Franco Fabbri
ISBN  
Note testo:  
Libro a scelta per i non frequentanti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'ascolto tabù. Le musiche nello scontro globale (2a edizione)
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Il Saggiatore
Autore:  
Franco Fabbri
ISBN  
Note testo:  
Libro a scelta per i non frequentanti
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

I frequentanti prepareranno Around the Clock e altri materiali forniti dal docente). I non frequentanti porteranno 2 libri: Around the Clock e UNO tra i testi Il tempo di una canzone, Il suono in cui viviamo e L'ascolto tabù.

Si ricorda che, per definizione, "frequentante" è "chi frequenta": avere le registrazioni delle lezioni non significa essere frequentanti. Per questa ragione, chi avesse saltato alcune lezioni e le avesse recuperate registrate è effettivamente frequentante, ma chi non è potuto venire MAI a lezione non lo è, anche se ha le registrazioni, per cui studierà due libri, come spiegato nel paragrafo precedente.

Those who will attend lessons will study Around the Clock and other chapters/essays from the other books (or provided by the teacher). Those who will NOT attend lessons, will pick Around the Clock (mandatory) and ONE among Il tempo di una canzone, Il suono in cui viviamo and L'ascolto tabù. In case they could not read Italian, please write to jacopo.conti@unito.it in order to adjust a bibliography.



Oggetto:

Note

Le lezioni annullate e le date dei recuperi verranno tempestivamente indicate su questa pagina.

Nei martedì 3, 10 e 17 ottobre NON si terranno le lezioni. Su questa pagina verranno comunicate tempestivamente le modalità di recupero.

Canceled lessons and their substitutions will be announced here. All changes will be noted here in due time.

Lessons will not take place on October 3rd, 10th and 17. Their substitutions will be announced on this page as soon as possible.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    01/11/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/12/2023 17:43

    Non cliccare qui!