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Epistemologia delle scienze umane

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Epistemology of the Humanities

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0004
Docente
Giovanni Leghissa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

 

Scopo del corso è permettere allo studente di acquisire un atteggiamento critico verso strutture comunicative che servono ad articolare il desiderio amoroso. Si presterà attenzione al modo in cui il desiderio erotico circola in vari contesti, dal linguaggio letterario e poetico che esprime l’esperienza amorosa individuale a quello della mistica che esprime la tensione umana verso una qualche divinità.

Si tratterà di far acquisire agli studenti un metodo di indagine e di analisi che permetta di cogliere la complessità degli intrecci tra tradizioni culturali di diversa matrice.

Essendo la rappresentazione dell’eros fondamentale per la costruzione delle identità individuali e collettive, lo studente deve poter acquisire uno sguardo critico nei confronti del modo in cui il la retorica d’amore sia centrale in quelle sfere della produzione di senso che hanno la funzione di rendere stabili le strutture identitarie del soggetto.

Alla fine del corso, inoltre, lo studente dovrà aver acquisito familiarità con metodologie di ricerca che abbracciano sia la filosofia che le scienze umane, con particolare riferimento alla psicoanalisi.

Scope of the course is enabling students to acquire a critical attitude towards those communicative structures whose scope is to allow for the articulation of the erotic desire. Particular attention will be paid to the presence of the erotic desire within different discursive domains - from the poetic and literary language that expresses the individual desire to the language of mysticism that expresses the human longing to join the divine.

Students will be introduced to a method that allow them to understand the complexity of the relationship both between the discourse of modernity and the discourse peculiar to traditions that are alien to modern culture, and between different cultural traditions in general.

Being the representation of desire essential for the construction of both individual and collective identity, students will be offered the opportunity to acquire a critical stance towards how the rhetoric of love plays a central role within those discursive domains whose function is to make identitarian structures stable.

Furthermore, students are supposed to become familiar with research methodologies that encompass both philosophy and the humanities (especially psychoianalisis).

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Risultati dell'apprendimento attesi

In primo luogo, alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di analizzare il modo in cui si costituiscono le retoriche dell’eros, ovvero il modo in cui nasce e si sviluppa il fantasma dell’altro al quale il desiderio si rivolge.

In secondo luogo, gli studenti devono essere in grado di cogliere le differenze di metodo e di approccio esistenti tra filosofia e scienze umane in relazione a un oggetto come la retorica dell’amore, la cui plausibilità, quale oggetto di indagine, dipende strettamente dalle categorie che vengono utilizzate per studiarlo e analizzarlo.

In terzo luogo, gli studenti devono poter dimostrare di aver acquisito familiarità con metodi di analisi del discorso che si riveleranno indispensabili per il loro futuro percorso professionale.  

First, after the course students are supposed to analyse critically how the rhetoric of love develops, how the phantom of the other grows and how the desire of the subject moves to it.

Second, students will become acquainted with the difference between philosophy and humanities as regards the method used to analyse the rhetoric of love the intelligibility of which rests totally on the categories applied by the scholar in order to single it out as an object of inquiry.

Third, students will be provided with methods of discourse analysis that are strictly related with their future professional career.

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Le lezioni avranno un forte carattere seminariale, in quanto prevedranno una costante interazione tra il docente e gli studenti. Tale carattere interattivo ha lo scopo di elicitare progressivamente non solo la capacità di dialogo, ma soprattutto la capacità di elaborare criticamente i contenuti che vengono via via presentati durante il corso

Lectures (for a total of 36 hours, that is 6 CFU). Each lecture will be structured so a to allow a permanent interaction between the teacher and the students. This interaction aims at both improving students’ dialogical competence, and fostering their capability in elaborating critically the contents offered during the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Allo studente verranno fatte delle domande in sede di esame al fine di verificare la capacità di collegare tra loro i vari temi presenti nel programma; inoltre verrà verificata la capacità dello studente di collegare i temi presenti nel programma con  l’insieme delle conoscenze acquisite dallo studente durante il corso di studi.

During the oral exam students will be tested as regards their capability both in understanding and reproducing the contents of the course, and in connecting the core issues presented during the course with the broader complex of what they have learnt during the course of study.

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Attività di supporto

Il docente è costantemente a disposizione degli studenti per rispondere a domande e chiarire dubbi inerenti la material trattata a lezione.

 

The teacher will be on hand to answer questions and clarify doubts eventually raised by the subjects dealt with during the course.

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Programma

Titolo del corso:

“Il fantasma del corpo immaginato. Retoriche dell’amore e teorie dell’immaginazione”

Il corso esporrà il rapporto tra le teorie filosofiche dell’immaginazione e gli sviluppi delle teorie d’amore in seno alla tradizione occidentale.

L’analisi si focalizzerà su due questioni: da un lato, fino a che punto la filosofia abbia attribuito una valenza cognitiva all’immaginazione, dall’altro come il discorso filosofico sull’immaginazione stia alla base delle rappresentazioni dell’esperienza erotica non solo in ambito filosofico, ma anche artistico e letterario.

In questo contesto, sarà importante analizzare il modo in cui la teoria psicoanalitica novecentesca ha compreso il fenomeno dell’amore a partire da una ben precisa nozione di fantasma.

“The phantom of imagined body. Rhetorics of love and theories of imagination”

The course will expose the relationship between the philosophical theories of imagination and the developments of the theories of love within the western tradition. The analysis will focus on two questions: on the one hand, to which extent philosophy has ascribed a cognitive significance to imagination and, on the other, how the philosophical discourse has underpinned both the literary and artistic representations of erotic experience. Within this context, it will be important to analyse how psychoanalysis has understood the phenomenon of love by relying on a very peculiar conception of phantom.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi per l’esame

J. Lacan, Il seminario. Libro XX. Ancora 1972-1973, Einaudi, Torino 2011

R. Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, Einaudi, Torino 2014

U. Volli, Figure del desiderio, Cortina, Milano 2002

Agamben, Stanze. La parola e il fantasma nella cultura occidentale, Einaudi, Torino 2011

G. Carchia, Estetica ed erotica, Celuc, Milano 1981

In base a esigenze particolari, è sempre possibile concordare con il docente un programma a parte. 

Required textes for the oral examination

J. Lacan, Il seminario. Libro XX. Ancora 1972-1973, Einaudi, Torino 2011

R. Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, Einaudi, Torino 2014

U. Volli, Figure del desiderio, Cortina, Milano 2002

Agamben, Stanze. La parola e il fantasma nella cultura occidentale, Einaudi, Torino 2011

G. Carchia, Estetica ed erotica, Celuc, Milano 1981

If requested, agreement upon a different syllabus is possible.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula Guzzo Fondazione Guzzo
Venerdì10:00 - 13:00Aula Guzzo Fondazione Guzzo

Lezioni: dal 27/04/2017 al 09/06/2017

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Note

È consigliabile possedere una conoscenza di base nel campo della teoria della cultura e della storia della filosofia moderna e contemporanea.

Acquaintance with both the history of modern philosophy and the theory of culture is advised.

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Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 11:51

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