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Epistemologia delle scienze umane

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Epistemology of the Humanities

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
FIL0004
Docente
Giovanni Leghissa (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Scopo del corso è permettere allo studente di acquisire un atteggiamento critico verso la nozione di tecnica.

Si tratterà di far acquisire agli studenti un metodo di indagine e di analisi che permetta di cogliere in che senso l’insieme delle tecniche di tecnica sia strettamente intrecciato allo sviluppo culturale umano.

Un’adeguata comprensione della funzione della tecnica risulta oggi fondamentale, infatti, per articolare il senso delle identità individuali e collettive. Lo studente deve poter acquisire uno sguardo critico nei confronti del modo in cui l’insieme delle tecnologie siano parte integrante non solo dei processi di produzione materiale, ma anche dei processi di produzione culturale e simbolica.

Alla fine del corso, inoltre, lo studente dovrà aver acquisito familiarità con metodologie di ricerca che abbracciano sia la filosofia che le scienze umane.

Scope of the course is enabling students to acquire a critical attitude towards the concept of technology.

Students will be introduced to a method that allow them to understand the reason why technologies are so strictly tied to the human development.

An appropriate comprehension of the function of technology is nowadays fundamental, in fact, in order to articulate the meaning of both individual and collective identities. The student must acquire a critical stance towards how technologies are an essential part not only within the processes underpinning both material and cultural or symbolic production.

Furthermore, students are supposed to become familiar with research methodologies that encompass both philosophy and the humanities.

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Risultati dell'apprendimento attesi

In primo luogo, alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di analizzare il modo in cui si articolano le principali teorie della tecnica.

In secondo luogo, gli studenti devono essere in grado di cogliere le differenze di metodo e di approccio esistenti tra filosofia e scienze umane in relazione all’insieme delle tecniche.

In terzo luogo, gli studenti devono poter dimostrare di aver acquisito familiarità con metodi di analisi del discorso che si riveleranno indispensabili per il loro futuro percorso professionale. 

First, after the course students are supposed to analyse critically how the most important theories concerning technology are articulated.

Second, students will become acquainted with the difference between philosophy and humanities as regards the method used to analyse technology.

Third, students will be provided with methods of discourse analysis that are strictly related with their future professional career.

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Programma

“Filosofia della tecnica”

Il corso esporrà alcuni momenti importanti della riflessione novecentesca sul concetto di tecnica; tale tematica verrà sviluppata in una prospettiva transdisciplinare, facendo interagire filosofia e scienze umane. L’obiettivo principale consiste nel mostrare l’importanza cruciale della tecnica innanzi tutto in rapporto all’evoluzione culturale umana. A partire da qui, la nozione di tecnica verrà analizzata al fine di mostrare che una contrapposizione tra tecnica e cultura non ha alcun fondamento sia in sede ontologica che epistemologica. Sarà così possibile articolare la tesi che la stessa produzione del sapere dipende dalla presenza e operatività di specifici apparati tecnologici, che innervano il tessuto sociale nel suo complesso.

“Philosophy of technology”

The course will be exposing some important moments of the reflection on technology which took place within the last decades. A transdisciplinary perspective that allows for an intersection of philosophy and sociology will be privileged. The main goal consists of showing the crucial significance of technology with regards to human cultural development. Starting from here, the notion of technology will be analysed in order to show that contrasting technology and culture is not justified both in an ontological and in an epistemological sense. It will be then possible to articulate the thesis that the production of knowledge rests on the presence and performativity of specific technological apparatuses, which underpin society as a whole.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Le lezioni avranno un forte carattere seminariale, in quanto prevedranno una costante interazione tra il docente e gli studenti. Tale carattere interattivo ha lo scopo di elicitare progressivamente non solo la capacità di dialogo, ma soprattutto la capacità di elaborare criticamente i contenuti che vengono via via presentati durante il corso.

Lectures (for a total of 36 hours, that is 6 CFU). Each lecture will be structured so a to allow a permanent interaction between the teacher and the students. This interaction aims at both improving students’ dialogical competence, and fostering their capability in elaborating critically the contents offered during the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Allo studente verranno fatte delle domande in sede di esame al fine di verificare la capacità di collegare tra loro i vari temi presenti nel programma; inoltre verrà verificata la capacità dello studente di collegare i temi presenti nel programma con l’insieme delle conoscenze acquisite dallo studente durante il corso di studi

During the oral exam students will be tested as regards their capability both in understanding and reproducing the contents of the course, and in connecting the core issues presented during the course with the broader complex of what they have learnt during the course of study

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Attività di supporto

Il docente è costantemente a disposizione degli studenti per rispondere a domande e chiarire dubbi inerenti la materia trattata a lezione.

The teacher will be on hand to answer questions and clarify doubts eventually raised by the subjects dealt with during the course

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Testi consigliati e bibliografia

i

  1. Leroi-Gourhan, Il gesto e la parola I: Tecnica e linguaggio; II: La memoria e i ritmi, Mimesis, Milano-Udine 2018
  2. Blumenberg, Storia dello spirito della tecnica, Mimesis, Milano-Udine 2014
  3. Simondon, Sulla tecnica, Orthotes, Napoli-Salerno 2017

Uno dei due testi a scelta:

  1. Nicolelis, Il cervello universale, Boringhieri, Torino 2011
  2. Bostrom, Superintelligenza, Boringhieri, Torino 2018

  1. Leroi-Gourhan, Il gesto e la parola I: Tecnica e linguaggio; II: La memoria e i ritmi, Mimesis, Milano-Udine 2018
  2. Blumenberg, Storia dello spirito della tecnica, Mimesis, Milano-Udine 2014
  3. Simondon, Sulla tecnica, Orthotes, Napoli-Salerno 2017

One of the following books:

  1. Nicolelis, Il cervello universale, Boringhieri, Torino 2011
  2. Bostrom, Superintelligenza, Boringhieri, Torino 2018

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Note

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Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2019 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2020 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/08/2019 11:12
    Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
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