Jacopo Conti
Professore/Professoressa a contratto
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- SSD: L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- ORCID: orcid.org/0000-0003-0032-5545
Contatti
Presso
- Corso di laurea magistrale in
Comunicazione e Culture dei media
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca selezionati
Saggi/capitoli di libro
2020: Heiner Goebbels: At the Crossing Between Popular and Euro-classical. Musimédiane, 11.
2020: The ‘Old’ and ‘New’ Rolling Stones in aural staging and chord changes of ‘Street Fighting Man,’ in R. Reising (ed.), Beggars Banquet and the Rolling Stones Rock and Roll Revolution: 'They Call My Name Disturbance', Routledge (Ashgate Popular and Folk Music Series), Abingdon-New York: 154-163.
2019: Les autres facettes des chansons. Le corps, la voix, le son et la performance. P. Abbrugiati, S. Chaudier, S. Hirschi, J-M. Jacono, J. July, C. Pruvost (eds.), Cartographier la chanson contemporaine. Actes de la première Biennale internationale d'études sur la chanson. Presses Universitaires de Provence, Aix-Marseille: 477-493.
2018: È il compositore che fa la musica scritta, è la musica scritta che fa il compositore. Frank Zappa e la scrittura musicale. Musica/Realtà, 117: 103-113.
2018: Rovazzi e la canzone sui social network. Archiv für Textmusikforschung, 2/2017.
2017: Italo Disco (encyclopaedia entry). D. Horn, J. Shepherd & P. Prato (eds.), Bloomsbury Encyclopedia of Popular Music of the World. Volume XI - Genres: Europe. Bloomsbury, London-New York: 417-419.
2017: Hip Hop in Italy (encyclopaedia entry). D. Horn, J. Shepherd & P. Prato (eds.), Bloomsbury Encyclopedia of Popular Music of the World. Volume XI - Genres: Europe. Bloomsbury, London-New York: 386-387.
2017: Heavy Metal in Italy (encyclopaedia entry). D. Horn, J. Shepherd & P. Prato (eds.), Bloomsbury Encyclopedia of Popular Music of the World. Volume XI - Genres: Europe. Bloomsbury, London-New York: 362.
2017: Elio e le Storie Tese: successful Italian muso music. A. Carrera (ed.), La memoria delle canzoni. Popular music e identità italiana. Puntoacapo: Novi Ligure: 193-211.
2017: «Where Is the Orchestra?» The Sanremo Festival Through the 80s and the 80s Through the Sanremo Festival. R. Povilionienė (ed), Sounds, Societies, Significations: Numanistic Approaches to Music. Springer, Berlin: 195-206.
2016: Che suono fa la Francia? Breve ricognizione su come la musica deve "suonare" per essere considerata francese. Vox Popular, 1/1: 121-132.
2016: Politique des Chant-Auteurs. French Auteur Policy and Italian Canzone d'Autore compared. I. Marc Martinez e S. Green (eds.), The Singer-songwriter in Europe. Paradigms, Politics and Place. Routledge: Londra-New York: 37-50.
2016: The 'Italianness' of Italian Prog. P. Gonin (ed.), Prog Rock in Europe. Overview of a Persistent Musical Style. Éditions universitaires de Dijon: Dijon: 69-77.
2016: "Bondiano oltre il bondiano". La musica come portatrice di significato nei film di James Bond. M. Pollone (ed.), Il fenomeno James Bond, dalla letteratura al cinema. Percorsi metodologici e culturali. Bietti: Milano: 165-184.
2015: Un bruit assourdissant de musique métallique. La guitare électrique comme modèle. A. Arbo (ed.), Anamorphoses. Etudes sur l'oeuvre de Fausto Romitelli. Hermann: Paris: 43-66.
2014: Heiner Goebbels. Incorporare la politica nella musica. Musica/Realtà, 105: 43-54.
2014: Trash TV Trance. Dalla partitura al gesto, dal gesto al suono. V. Santarcangelo (ed.), Have Your Trip. La musica di Fausto Romitelli. Auditorium: Milano: 135-149.
2014: La rappresentazione tra i domini in un sistema compositivo basato sul suono. V. Santarcangelo (ed.), Have Your Trip. La musica di Fausto Romitelli. Auditorium: Milano: 35-50.
2014: You Can Call Them, If You Like, Emotions: The (Un)Orthodox Songs of Lucio Battisti. F. Fabbri and G. Plastino (eds.), Made In Italy: Studies in Popular Music. Routledge: Londra-New York: 110-122.
2012: Sentimental Journey. Una ricognizione tra nostalgia, cover e ritorni al passato nella popular music anglofona degli ultimi quindici anni. Crepuscoli dottorali, 4: 77-87.
2012: Suoni muti. Rumori, musica e voci nei fumetti. Turin D@ms Review, 43.
2012: I had the touch. Canzoni rock che parlano dell'invecchiamento. In Turin D@ms Review, 42.
2011: Corroded by noise. Il suono di Fausto Romitelli. Musica/Realtà, 96: 91-116.
2011: So lonely (out in space). Tre canzoni sui viaggi spaziali. Crepuscoli Dottorali, 2: 32-44.
2011: La Grecia del mito e il mito della Grecia nella musica di Harry Partch. Crepuscoli Dottorali, 1: 50-62.
Traduzioni/curatele
2017 (in stampa): Ed. (con F. Fabbri) e Traduttore, I significati della musica di P. Tagg (Music's Meanings). Il Saggiatore: Milano.
2016: Ed. (con J. Tomatis), Vox Popular, 1/1.
2016: Ed. (con G. Plastino), La musica folk. Storie, Protagonisti e Documenti del Revival in Italia. Quarta Parte: Geografie e Storie. Il Saggiatore: Milano.
2016: Ed. e Traduttore, "Andare fuori e volgersi verso casa. I progetti musicali di Filippo Gambetta" di A. Hillhouse, in La musica folk. Storie, protagonisti e documenti del revival in Italia, a cura di G. Plastino. Il Saggiatore: Milano, pp. 1229-1248.
2013: Ed., Antologia di chitarra finger style. White Gospel e musica contemporanea di M. Sparacio. Cartman: Torino.
2013: Ed., Antologia di chitarra lap steel - dobro. White Gospel e traditional folk music di M. Sparacio. Cartman: Torino.
2012: Ed. (con L. Blandino), Crepuscoli dottorali, 4.
2012: Ed., Blues e storia del rock 'n' roll di T. Iannini. Il Saggiatore: Milano.
2011: Traduttore, La tonalità di tutti i giorni. Armonia, modalità, tonalità nella popular music: un manuale di P. Tagg (Everyday Tonality). Il Saggiatore: Milano.
Conferenze e convegni
2019: King Crimson: Minimalism and Popular Music. Minimalism Extended: The Seventh International Conference on Minimalist Music, 22-25 agosto, University of Cardiff (Galles).
2019: Chanel n.5, Brad Pitt and the ‘Inevitable’ Sensuality of Sound. III Congrés Perspectiva Sonora/XII Simposi La creació musical a la banda sonora, 3-5 luglio, Tecnocampus, Mataró (Barcellona, Spagna).
2018: When Was Italian Rock Born? Italian Beat Re-Considered. EUPOP 2018, 24-26 luglio, Università Carlina, Praga (Repubblica Ceca).
2018: Fabio Rovazzi, la canzone italiana e i social network. 4 maggio, Universität Innsbruck (Austria).
2017: Musical Synecdoche: Musical Analysis, Semiotics and Representation. Colloque internationale Analyse musicale et représentations sociales, 15-16 marzo, Université Paris-Sorbonne, Parigi (Francia).
2015: Musical synecdoche: A possible step towards filling the gap? NIMiMS Symposium, 20-21 novembre, Helsinki University, Helsinki Pop & Jazz Conservatory, Helsinki (Finlandia).
2015: Il "canone sanremese" dal 1980 al 1989: intorno a strofe, ritornelli, chorus, bridge e altre cose poco chiare. Cosa resterà degli anni Ottana? La popular music e il jazz in Italia dal 1980 al 2000, 13-14 febbraio, Conservatorio "A. Boito", Parma.
2015: Symposium 'Including Music in Music Studies', 16-18 gennaio, Leeds Beckett University, Leeds (UK).
2014: Heiner Goebbels: at the crossing between popular and euro-classical. Musique Savante / Musiques Actuelles : Articulations , 15 - 16 dicembre, IRCAM - Centre Pompidou, Parigi (Francia).
2014: The Italianness of Italian Prog. Le Rock Progressif!, 10 - 12 dicembre, Université de Bourgogne, Digione (Francia).
2014: Gruppo di ricerca sulla popular music in Italia negli anni ottanta. Un case study: le canzoni di Sanremo. XI Convegno di Analisi e Teoria Musicale, 23 - 25 ottobre, I.S.S.M. "G. Lettimi", Rimini.
2014: "Where's the orchestra?" The Sanremo Festival through the 80's and the 80's through the Sanremo Festival. ICON2014 - 1st International Congress of Numanities, 2 - 7 giugno, Kaunas University of Technology, Kaunas (Lituania).
2014: È il compositore che fa la musica scritta, è la musica scritta che fa il compositore. Zappa e la scrittura musicale. FReak ZAPPing, 27 maggio, Università degli Studi di Milano, Milano.
2013: Tavola rotonda «L'analisi della popular music oggi. Quale analisi? Quale popular music?». X Convegno di Analisi e Teoria Musicale, 4 - 6 ottobre, I.S.S.M. "G. Lettimi", Rimini.
2013: George Harrison borrowing spiritualities: there is no such thing as European spirituality. EUPOP 2013, 31 luglio - 2 agosto, Università di Turku (Finlandia).
2013: Che suono fa, la Francia? Breve ricognizione - dall'ester(n)o - su come la musica deve 'suonare' per essere considerata francese. Poesia e canzone. Dalla Francia all'Europa, 11 - 13 luglio, Fondazione Natalino Sapegno, Morgex (AO).
2013: The Role of Turnaround Chromaticism in Black Music Between One Chord Changes, Groove & Leading Notes. POPmac - International Conference on Analyzing Popular Music, 2 - 4 luglio University of Liverpool, Liverpool (UK).
2013: Jazz in Italian Conservatoires: How to Become "Classic". Rhythm Changes II: Rethinking Jazz Cultures, 11 - 14 aprile, University of Salford, Salford-Manchester (UK).
2013: Frank Zappa and the Collapse of Borderlines. IASPM-US Annual Conference: Liminality & Borderlands, 28 febbraio - 3 marzo, University of Texas at Austin, Austin (USA).
2012: Lucio Battisti: cantautore? A complicated definition. From Adele to Zeca Afonso: The singer songwriter in Europe, 13-14 settembre University of Leeds, Leeds (UK).
2012: Gli studi sulla popular music in Italia, le Università, i Conservatori: a che punto siamo? 20 maggio Teatro San Leonardo, Bologna (all'interno del Festival Angelica).
2008: Minimalismo, modalità e improvvisazione nella musica dei nuovi King Crimson. Popular Music e Università italiana: cose fatte e da fare, 5-6 giugno, Università degli Studi di Torino, Torino.
Insegnamenti
- Comunicazione sonora e musicale (FIL0521)
Corso di laurea magistrale in
Comunicazione e Culture dei media
Attività in agenda
Organi
Ricevimento studenti
Durante il periodo del corso, il lunedì alle 18 in Aula 10 a Palazzo Nuovo (dopo la lezione).Terminate le lezioni, è possibile concordare appuntamento via Skype (anche in altro orario), il lunedì nel pomeriggio. SI SOTTOLINEA LA NECESSITÀ DI PRENDERE APPUNTAMENTO SIA DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO CHE DOPO.