Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di scrittura accademica

Oggetto:

Academic Writing Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0373
Docente
Paolo Nitti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana

Fluency and competence in Italian language

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introdurre alle specificità della scrittura accademica in una prospettiva di preparazione alla stesura di relazioni accademiche e della tesi magistrale. Insegnare la tecnica della sintesi di testi complessi individuandone la gerarchia delle rilevanze dal punto di vista concettuale. 

Presentare i principali indicatori linguistico-testuali per la buona prassi espositiva.

Introduction of the specificities of academic writing with regards to academic reports and master dissertation writing. Teaching the synthesis technique for complex text identifying the hierarchy. Discuss the main indicators used in Text-Linguistics for an appropriate writing activity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà avere acquisito conoscenza e comprensione delle modalità di lettura e stesura di un testo accademico. Dovrà inoltre applicare in prove scritte tali abilità, redigendo testi appropriati dal punto di vista linguistico, redazionale e dell'organizzazione concettuale.

Più specificamente si dovranno possedere:

1. Conoscenza e capacità di comprensione 
Conoscenza e comprensione della struttura morfosintattica dell’italiano, con particolare
riferimento alla coniugazione verbale e alla struttura della frase complessa.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 
Capacità di individuare e descrivere i modi e i tempi verbali; capacità di comprendere la
concordanza dei tempi e dei modi nella frase complessa.
3. Autonomia di giudizio 
Capacità di individuare autonomamente, all’interno di una frase complessa, le relazioni
sintattiche e semantiche che si stabiliscono tra i vari tipi di proposizioni.
4. Abilità comunicative 
Consolidamento generale della capacità di utilizzare efficacemente strutture sintatticamente
complesse.
5. Capacità di apprendimento 
Capacità di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il corso. Tale capacità sarà verificata mediante le esercitazioni di gruppo previste in aula.

At the end of the course, students will have improved their skills in reading, understanding, and writing theoretical texts. They will be able to make use of these skills to draw up original texts, using appropriate language, editing, and conceptual organization. 

In particular, students should develop:

1. Knowledge and understanding
Knowledge and understanding of the morphosyntactic structure of Italian, with particular
reference to verb conjugation and complex sentence structures.
2. Applying knowledge and understanding
Ability to identify and describe verb tenses and moods; ability to understand
concordance of tenses and modes in complex sentences.
3. Making judgments
Ability to autonomously identify the relationships within a complex sentence
syntax and semantics that are established between the various types of propositions.
4. Communication skills
General consolidation of the ability to effectively use structures syntactically
complex.
5. Learning skills
Ability to put into practice the theoretical knowledge acquired during the course. This ability will be verified through the group exercises foreseen in the classroom.

Oggetto:

Programma

Si tratteranno i seguenti argomenti:

- La tipologia testuale;

- La sintesi espositiva;

- La stesura di un progetto scritto secondo parametri riconoscibili (struttura generale, articolazioni);

- La relazione conclusiva (indice, redazione, rapporto testo-note, citazioni e bibliografia);

- Gli indicatori testuali;

- La punteggiatura dell'italiano.

The following topics will be addressed:

- Text Typology;

- Summary techniques;

- drafting of a written project, according to recognizable parameters (general structure, conceptual articulation);

- The final report (table of contents, drafting, connection between the body of text and the footnotes, quotes, and bibliography);

- The indicators used in Text-Linguistics;

- The punctuation in the Italian language.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Laboratorio di 18 ore (pari a 3 CFU) costituito di esercitazioni nella lettura di testi, riassunto, sintesi, stesura di indici, redazione di relazioni analitiche sui testi esaminati. Le modalità didattiche prevalenti riguardano l'insegnamento frontale e la discussione dei principali problemi di scrittura.

The workshop has a duration of 18 hours (3 CFU-ECTS) and consists of three sections: practicing reading and summarizing texts, drafting table of contents and producing analytical reports about the examined materials. The didactic modalities concern lectures, problem solving activities with regards to the main writing problems.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta, attraverso elaborati ed esercitazioni da inviare al docente, e avrà lo scopo di verificare le competenze e le abilità acquisite.

During the workshop, students are asked to send reports and essays in order to test the acquired skills and competencies.

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)


Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'insulto. La lingua dello scherzo, la lingua dell'odio
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Cesati
Autore:  
Paolo Nitti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione elementare alla scrittura accademica
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Laterza
Autore:  
M. Cerruti, M. Cini
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/07/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/10/2023 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/07/2023 15:32

    Non cliccare qui!