- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di scrittura accademica
- Oggetto:
Academic Writing Workshop
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0373
- Docente
- Paolo Nitti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Buona conoscenza della lingua italiana.
Proficiency in Italian language.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introdurre alle specificità della scrittura accademica in una prospettiva di preparazione alla stesura di relazioni accademiche e della tesi magistrale. Insegnare la tecnica della sintesi di testi complessi individuandone la gerarchia delle rilevanze dal punto di vista concettuale.
Presentare i principali indicatori linguistico-testuali per la buona prassi espositiva.
Introduce the specificities of academic writing with regards to the academic reports and master dissertation writing. Teaching the synthesis technique for complex text identifying the hierarchy. Discuss the main indicators used in Text-Linguistics for an appropriate writing activity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà avere acquisito conoscenza e comprensione delle modalità di lettura e stesura di un testo accademico. Dovrà inoltre applicare in prove scritte tali abilità, redigendo testi appropriati dal punto di vista linguistico, redazionale e dell'organizzazione concettuale.
At the end of the course, students will have improved their skills in reading, understanding and writing theoretical texts. They will be able to make use of these skills drawing up original texts, using appropriate language, editing and conceptual organization
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Laboratorio di 18 ore (pari a 3 CFU) costituito di esercitazioni nella lettura di testi, riassunto, sintesi, stesura di indici, redazione di relazioni analitiche sui testi esaminati. Le modalità didattiche prevalenti riguardano l'insegnamento frontale e la discussione dei principali problemi di scrittura.
The workshop has a duration of 18 hours (3 CFU-ECTS) and consists of three sections: practicing reading and summarizing texts, drafting table of contents and producing analytical reports about the examined materials. The didactic modalities concern lectures, problem solving activities with regards to the main writing problems.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta, attraverso elaborati ed esercitazioni da inviare al docente, e avrà lo scopo di verificare le competenze e le abilità acquisite.
During the workshop, students are asked to send reports and essays in order to test the acquired skills and competences.
- Oggetto:
Programma
Si tratteranno i seguenti argomenti:
- La tipologia testuale;
- La sintesi espositiva;
- La stesura di un progetto scritto secondo parametri riconoscibili (struttura generale, articolazioni);
- La relazione conclusiva (indice, redazione, rapporto testo-note, citazioni e bibliografia);
- Gli indicatori testuali;
- La punteggiatura dell'italiano.
The following topics will be addressed:
- Text Typology;
- Summary techniques;
- drafting of a written project, according to recognizable parameters (general structure, conceptual articulation);
- The final report (table of contents, drafting, connection between the body of text and the footnotes, quotes, bibliography);
- The indicators used in Text-Linguistics;
- The ponctuation in Italian language.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P. Nitti, Didattica dell'italiano L2. Dall'alfabetizzazione allo sviluppo della competenza testuale, Brescia, La Scuola, 2019 (capp. 12-15-17).
Ulteriori testi e materiali di supporto saranno indicati all'inizio e durante lo svolgimento del laboratorio.
P. Nitti, Didattica dell'italiano L2. Dall'alfabetizzazione allo sviluppo della competenza testuale, Brescia, La Scuola, 2019 (capp. 12-15-17).
Further teaching materials and bibliographical references will be shared with the students during the course.
- Oggetto:
Note
Il laboratorio è riservato agli/alle iscritti/e al C.d.L.M. in Comunicazione e Culture dei Media
Insert text here
- Oggetto: