Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Interactive Storytelling

Oggetto:

Interactive Storytelling

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0004
Docente
Giulio Lughi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Buona conoscenza dei principi delle scienze della comunicazione

Good knowledge about communication science theories

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'universo della comunicazione contemporanea si sta orientando verso forme sempre più articolate di narrazione interattiva. L'insegnamento è quindi finalizzato a trasmettere conoscenze e capacità di analisi riguardo ai principali prodotti di Interactive Storytelling presenti sul mercato culturale; a favorire la capacità di apprendimento sul tema proposto, e quindi la capacità di applicare le conoscenze apprese nell'interpretazione e nella produzione dei testi multimediali interattivi; a sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità e molteplicità del panorama attuale dei prodotti interattivi; a mettere in opera praticamente alcune abilità progettuali e comunicative di base necessarie per muoversi nel mondo della produzione.

The purpose of the course is to find a definition of interactive storytelling that - reconnecting to pre-digital reflections about the presence of the reader in the text - explain the variety and multiplicity of interactivity forms characterizing the contemporarynarrative worldThe course is aimed at transmitting knowledge and understanding about the most relevant products of InteractiveStorytelling on the cultural marketto develop in students the learning ability about the subject proposedand then the ability to apply the acquired knowledge in the analysis and production of multimedia interactive texts; to develop awareness andindependent judgment about the complexity and multiplicity of the current landscape of interactive productsto develop the communication skills necessary to deal with the interactive production scenery.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 

  • dimostrare la conoscenza delle principali teorie riguardanti la narrazione e l'interattività;
  • applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea;
  • utilizzare strumenti software liberi per la progettazione di un testo interattivo nell'ambito dei media digitali.

At the end of the course students will be able to:

  • demonstrate their knowledge of the main theories about storytelling and interactivity;
  • apply, with independent judgment, the acquired knowledge to contemporary culture contexts of production and consumption;
  • apply simple software tools for the design of interactive Demo products related to fiction, news, education, entertainment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Struttura dell'insegnamento, della durata di 36 ore complessive (6 CFU): 

  • lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video-software e discussione guidata dal docente sui materiali presentati;
  • interventi di esperti esterni sul tema, con lo scopo di mettere gli studenti a contatto con esperienze particolarmente interessanti dal punto di vista professionale;
  • esercitazioni pratiche durante le quali gli studenti lavoreranno all'analisi di prodotti esistenti e allo sviluppo di una presentazione sui temi trattati. Sono disponibili online le istruzioni dettagliate  per la preparazione delle esercitazioni (http://www.giuliolughi.it/docs/istruzioni_esercitazioni_IS.pdf).

Organization of the courselasting 36 hours in total (6 credits): 

  • Lectureswith the use of audio-video-software and guided discussion by the teacher on the materials presented;
  • interventions of external experts about the subject of the coursewith the purpose of putting the students in contact withexperiences particularly relevant from a professional point of view;
  • practical exercices, during which students will work in the analysis of relevant products and in development of a presentation about the covered topicsThe teacher will provide detailed instructions available online for the preparation of practical exercices.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento per gli studenti frequentanti (l'elenco definitivo dei frequentanti è scaricabile qui: http://www.giuliolughi.it/docs/IS_presenze_definitive_17-18.pdf) ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti, migliorando le loro conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'ambito dell'analisi dei prodotti narrativi interattivi. La verifica consiste in un esame orale, con voto espresso complessivamente in trentesimi, durante il quale lo studente deve:

  • dar prova di avere letto e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
  • esporre il risultato delle esercitazioni pratiche, collegando il lavoro fatto alla bibliografia studiata e dimostrandone la pertinenza rispetto ad una possibile collocazione sullo scenario dei media contemporanei. Gli studenti possono presentare in classe durante il corso i loro lavori, e in questo caso non li portano all'esame; altrimenti devono inviare al docente il link al progetto pubblicato almeno 10 giorni prima dell'appello a cui intendono presentarsi. Gli studenti che hanno prodotto l'esercitazione in gruppo possono - se iscritti allo stesso appello - presentarla insieme, altrimenti la presentano singolarmente durante l'esame anche in appelli diversi.

N.B.: Gli studenti non frequentanti non sono tenuti a produrre le esercitazioni pratiche, ma si prepareranno sul testo aggiuntivo indicato in bibliografia.

The Assessment is intended to check that the objectives proposed by the course will be achieved by the studentsimproving their knowledgeskillscritical sensibilityindependent judgmentand ability to express themselves in the analysis and interpretation of narrative interactive productsThe Assessment consists of an oral examinationwith a mark out of thirtyduring which the students must:

  • demonstrate that they have read and understood the theories and examples exposed in the texts listed in the bibliography;
  • expose the result of practical exerciseslinking the work done to the bibliography, and demonstrating its relevance to a possible market positioning in contemporary media.

 

NBNon-attending students are not expected to produce the practical exercices, but they will study the additional text specified in the bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

  • Gli studenti sono tenuti a registrarsi prima dell'inizio del corso, utilizzando la casella "Registrati al corso" che si trova al fondo di questa pagina. In questo modo il docente potrà verificare le presenze, e soprattutto inviare una mail collettiva in caso di avvisi o comunicazioni urgenti.
  • Il docente riceverà gli studenti settimanalmente, indicando data e ora del ricevimento sul proprio sito web (http://www.giuliolughi.it/contatti.htm), per rispondere alle necessità specifiche dell'insegnamento o per indirizzare gli studenti ad un'eventuale tesi di laurea;
  • E' disponibile inoltre un sito social (https://www.facebook.com/groups/597210753650673/)per la condivisione di materiali attinenti al corso e per coordinare le attività dei lavori di gruppo: gli studenti interessati, dopo aver effettuato la registrazione ufficiale al corso,  devono richiederne l'accesso al docente.

  • Students are required to register before the beginnig of the class, using the "Registrati al corso" box located at the bottom of this page. In this way the teacher can check the attendance, and if necessary send an email in the event of warnings or urgent communications.
  • The teacher will receive students every week, indicating the date and time on its website, in order to respond to the specific needs of teaching, or to direct students to possible thesis;
  • social website is available for sharing of materials relating to the course and to coordinate activities of the group work. Intersted students should request the access to the teacher.

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento prevede:

  • individuazione della strumentazione narratologica necessaria per affrontare il tema dell'Interactive Storytelling, esaminando le teorie classiche con particolare attenzione a quelle che sottolineano la presenza del fruitore nel testo;
  • definizione ed estensione del concetto di interattività, dalle sue prime implicazioni tecnologiche alle formulazioni recenti più legate alla dimensione culturale;
  • ricognizione delle varie forme in cui l'Interactive Storytelling si manifesta oggi, dall'interactive drama alle forme classiche dei videogiochi fino agli Alternate Reality Games e più in generale al fenomeno trasversale della gamification;
  • apprendimento di strumenti software liberi per la progettazione e la realizzazione di prodotti di Interactive Storytelling.

The teaching program includes:

  • to acquire the narratological tools necessary to understand the fundamentals of interactive storytellingstudying theclassical theories with special attention to those that emphasize the presence of the user in the text;
  • to define the extension of the concept of interactivityfrom his early educational implications to the most recent formulationsrelated to technological implementation;
  • to explore the various forms in which interactive storytelling manifests itself todayidentifying the similarities and differences in this area, from interactive drama to classic videogames, to Alternate Reality Games and more generally to the cross-phenomenon of gamification.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1. Eco Umberto, Sei passeggiate nei boschi narrativi, Bompiani, Milano, 2005;

2. Dal volume: Arcagni Simone (a cura di), I media digitali e l'Interazione uomo-macchina, Aracne, Roma, 2015, i seguenti saggi:

  • Internet degli oggetti, di Leandro Agrò
  • Interactive Storytelling, di Giulio Lughi
  • Interattività social, di Gabriella Taddeo
  • L'interattività della televisione, di Alberto Marinelli
  • L'interattività videoludica, di Luca Tremolada
  • Il documentario interattivo, di Ornella Costanzo.

3. Testi e materiali utilizzati in classe, scaricabili qui: http://www.giuliolughi.it/docs/IS_slides.pdf.

4. Istruzioni per  svolgere le esercitazioni pratiche, scaricabili qui (http://www.giuliolughi.it/docs/istruzioni_esercitazioni_IS.pdf)

Gli studenti non frequentanti non portano le esercitazioni pratiche ma devono prepararsi anche su Eco Umberto, Lector in Fabula, Bompiani, Milano, 1979, limitatamente ai primi 9 capitoli.

1. Eco Umberto, Sei passeggiate nei boschi narrativi, Bompiani, Milano, 2005;

2. From the book: Arcagni Simone (ed,), Interattività, Aracne, Roma, 2015, the following essays:

  • Internet degli oggetti, di Leandro Agrò
  • Interactive Storytelling, di Giulio Lughi
  • Interattività social, di Gabriella Taddeo
  • L'interattività della televisione, di Alberto Marinelli
  • L'interattività videoludica, di Luca Tremolada
  • Il documentario interattivo, di Ornella Costanzo.

3. Texts and materials presented during class and downloadable here at the end of the class.

4. Instructions for practical exercices: (http://www.giuliolughi.it/docs/istruzioni_esercitazioni_IS.pdf)

NBNon-attending students  are not expected to prepare the practical workz, but they must study in addition the bookEco Umberto, Lector in Fabula, Bompiani, Milano, 1979, only chapters 1-9.

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017

Oggetto:

Note

  • Per eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare: www.giuliolughi.it
  • Le date e le aule degli appelli sono stabiliti dalla segreteria e consultabili nella Bacheca Appelli

  • For updates and more information, see: www.giuliolughi.it
  • The dates and classrooms of assessment are established by the offices and available in "Bacheca Appelli"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2017 22:32
Non cliccare qui!