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Interactive Storytelling - 2015/2016

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Interactive Storytelling

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STU0004
Docente
Giulio Lughi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza dei principi delle scienze della comunicazione
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è individuare una definizione di interactive storytelling che - ricollegandosi alle riflessioni predigitali sulla presenza del lettore nel testo - renda conto della varietà e molteplicità delle forme di interattività che caratterizzano l’universo narrativo contemporaneo. L’insegnamento si propone quindi di trasmettere conoscenze e capacità di comprensione riguardo ai principali prodotti di Interactive Storytelling presenti sul mercato culturale; di sviluppare negli studenti la capacità di apprendimento sul tema proposto, e quindi la capacità di applicare le conoscenze apprese nell’analisi e nella produzione dei testi multimediali interattivi; di sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità e molteplicità del panorama attuale dei prodotti interattivi; di sviluppare le abilità comunicative necessarie per muoversi sul mercato della produzione interattiva.

The purpose of the course is to find a definition of interactive storytelling that - reconnecting to pre-digital reflections about the presence of the reader in the text - explain the variety and multiplicity of interactivity forms characterizing the contemporary narrative world. The course is aimed at transmitting knowledge and understanding about the most relevant products of Interactive Storytelling on the cultural market; to develop in students the learning ability about the subject proposed, and then the ability to apply the acquired knowledge in the analysis and production of multimedia interactive texts; to develop awareness and independent judgment about the complexity and multiplicity of the current landscape of interactive products; to develop the communication skills necessary to deal in the interactive production market.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

  • dimostrare la conoscenza delle principali teorie riguardanti la narrazione e l’interattività;
  • applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea;
  • applicare semplici strumenti software nella progettazione di un testo interattivo nell’ambito della fiction, delle news, dell’education, dell’entertainment.

At the end of the course students will be able to:

  • demonstrate their knowledge of the main theories about storytelling and interactivity;
  • apply, with independent judgment, the acquired knowledge to contemporary culture contexts of production and consumption;
  • apply simple software tools for the design of interactive Demo products related to fiction, news, education, entertainment.

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Modalità di insegnamento

  Struttura dell'insegnamento, della durata di 36 ore complessive (6 CFU):

  • lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video-software e discussione guidata dal docente sui materiali presentati;
  • interventi di esperti esterni sul tema dell’insegnamento, con lo scopo di mettere gli studenti a contatto con esperienze particolarmente interessanti dal punto di vista professionale;
  • esercitazioni di gruppo durante le quali gli studenti lavoreranno all’analisi di prodotti esistenti e allo sviluppo di una presentazione sui temi trattati. Il docente fornirà istruzioni dettagliate per la preparazione dei lavori di gruppo utilizzando il  sito social allestito per questo scopo.

Organization of the course, lasting 36 hours in total (6 credits):

  • Lectures, with the use of audio-video-software and guided discussion by the teacher on the materials presented;
  • interventions of external experts about the subject of the course, with the purpose of putting the students in contact with experiences particularly relevant from a professional point of view;
  • group practice, during which students will work together in the analysis of relevant products and in development of a presentation about the covered topics. The teacher will provide detailed instructions for the preparation of group work using a dedicated social site.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti, migliorando le loro conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'ambito dell'analisi dei prodotti narrativi interattivi. La verifica consiste in un esame orale, con voto espresso in trentesimi, durante il quale lo studente deve:

  • dar prova di avere letto e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
  • esporre il risultato delle esercitazioni di gruppo, collegando il lavoro fatto alla bibliografia studiata e dimostrandone la pertinenza rispetto ad una possibile collocazione sul mercato dei media contemporanei.

N.B.: Gli studenti non frequentanti produrranno le loro esercitazioni individualmente, inviandole via mail al docente almeno venti giorni prima dell'appello in cui intendono sostenere l'esame. Le istruzioni per la preparazione delle esercitazioni saranno pubblicate su una pagina web dedicata.

Inoltre gli studenti non frequentanti si prepareranno sul testo aggiuntivo indicato in bibliografia.

The Assessment is intended to check that the objectives proposed by the course will be achieved by the students, improving their knowledge, skills, critical sensibility, independent judgment, and ability to express themselves in the analysis and interpretation of narrative interactive products. The Assessment consists of an oral examination, with a mark out of thirty, during which the students must:

  • demonstrate that they have read and understood the theories and examples exposed in the texts listed in the bibliography;
  • expose the result of group exercises, linking the work done to the bibliography, and demonstrating its relevance to a possible market positioning in contemporary media.

NB: Non-attending students will produce their exercises individually, sending it via mail to the teacher at least twenty days before the date they wish to take the exam. The instructions to prepare the exercise will be posted on a dedicated web page, available here.

In addition, non-attending students will study the additional text specified in the bibliography.

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Attività di supporto

  • Il docente riceverà gli studenti settimanalmente, indicando data e ora del ricevimento sul proprio sito web, per rispondere alle necessità specifiche dell'insegnamento o per indirizzare gli studenti ad un'eventuale tesi di laurea;
  • Il docente allestirà un sito social per la condivisione di materiali attinenti al corso e per coordinare le attività dei lavori di gruppo.

 

  • The teacher will receive students every week, indicating the date and time on its website, in order to respond to the specific needs of teaching, or to direct students to possible thesis;
  • The teacher will set up a social website for sharing of materials relating to the course and to coordinate activities of the group work.

 

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Programma

Il programma dell’insegnamento prevede:

  • individuazione della strumentazione narratologica necessaria per affrontare il tema dell’interactive storytelling, esaminando le teorie classiche con particolare attenzione a quelle che sottolineano la presenza del fruitore nel testo;
  • definizione ed estensione del concetto di interattività, dalle sue prime implicazioni educational alle formulazioni recenti più legate alle implementazioni tecnologiche;
  • ricognizione delle varie forme in cui l’interactive storytelling si manifesta oggi, e individuazione delle somiglianze e differenze rispetto alla vasta fenomenologia riconducibile a queste tematiche, dall’interactive drama alle forme classiche dei videogiochi fino agli Alternate Reality Games e più in generale al fenomeno trasversale della gamification.

The teaching program includes:

  • to acquire the narratological tools necessary to understand the fundamentals of interactive storytelling, studying the classical theories with special attention to those that emphasize the presence of the user in the text;
  • to define the extension of the concept of interactivity, from his early educational implications to the most recent formulations related to technological implementation;
  • to explore the various forms in which interactive storytelling manifests itself today, identifying the similarities and differences in this area, from interactive drama to classic videogames, to Alternate Reality Games and more generally to the cross-phenomenon of gamification.

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Testi consigliati e bibliografia

1. Eco Umberto, Sei passeggiate nei boschi narrativi, Bompiani, Milano, 2005;

2. Dal volume: Arcagni Simone (a cura di), I media digitali e l'Interazione uomo-macchina, Aracne, Roma, 2015, i seguenti saggi:

  • Internet degli oggetti, di Leandro Agrò
  • Interactive Storytelling, di Giulio Lughi
  • Interattività social, di Gabriella Taddeo
  • L’interattività della televisione, di Alberto Marinelli
  • L’interattività videoludica, di Luca Tremolada
  • Il documentario interattivo, di Ornella Costanzo.

3. Testi e materiali utilizzati durante il corso e disponibili qui.

NB: Gli studenti non frequentanti devono prepararsi anche su Eco Umberto, Lector in Fabula, Bompiani, Milano, 1979, limitatamente ai primi 9 capitoli.

 

1. Eco Umberto, Sei passeggiate nei boschi narrativi, Bompiani, Milano, 2005;

2. From the book: Arcagni Simone (ed,), Interattività, Aracne, Roma, 2015, the following essays:

  • Internet degli oggetti, di Leandro Agrò
  • Interactive Storytelling, di Giulio Lughi
  • Interattività social, di Gabriella Taddeo
  • L’interattività della televisione, di Alberto Marinelli
  • L’interattività videoludica, di Luca Tremolada
  • Il documentario interattivo, di Ornella Costanzo.

3. Texts and materials presented during class and downloadable here.

NB: Non-attending students must study in addition the book: Eco Umberto, Lector in Fabula, Bompiani, Milano, 1979, only chapters 1-9.

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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:004.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Martedì12:00 - 14:004.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Mercoledì12:00 - 14:004.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

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Note

  • Le lezioni di Interactive Storytelling inizieranno il 28 settembre (la data sulla scheda didattica non è stata aggiornata dalla segreteria), nell'aula 4.06, via S. Ottavio 54, orario 12-14, e termineranno il 4 novembre 2015 (la data sulla scheda didattica non è stata aggiornata dalla segreteria)
  • Per eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare: www.giuliolughi.it
  • Le date e le aule degli appelli sono stabiliti dalla segreteria e consultabili nella Bacheca AppelliDurante la chiusura di Palazzo Nuovo, per informazioni sulla sede degli appelli consultare la pagina dedicata su www.palazzonuovounito.it.

  • For updates and more information, see: www.giuliolughi.it
  • The dates and classrooms of assessment are established by the offices and available in "Bacheca Appelli". During the closure of Palazzo Nuovo, dates and classrooms of assessment are available here: www.palazzonuovounito.it.

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Ultimo aggiornamento: 20/01/2016 09:35
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