Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica delle culture musicali

Oggetto:

Semiotics of Music Cultures

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0371
Docente
Gabriele Marino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Basi di semiotica generale. Come testo di riferimento per queste conoscenze pregresse si consiglia: Ugo VOLLI, Manuale di semiotica, Laterza, Roma-Bari (ultima edizione 2020). Esiste anche un corso online di semiotica pensato come propedeutico, disponibile al link: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=5170.

Students should be familiar with general semiotics. Students may take as a reference: Daniel CHANDLER, Semiotics: The Basics, Routledge, London (latest edition 2017; available also in ebook).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento intende fornire una panoramica degli approcci semiotici allo studio dei fenomeni musicali. 

L’esposizione delle teorie è affiancata dal ricorso a un ampio numero di esempi, ossia di possibili oggetti di interesse per uno studio semiotico e delle modalità con cui affrontarli in sede di analisi (fonografia, generi e subculture musicali, improvvisazione, critica musicale ecc.).

The course aims to provide an overview of the semiotic approaches to the study of musical phenomena.

The exposition of the theories is accompanied by the use of a large number of examples; namely, of possible objects of interest for a semiotic study and the ways to analyse them (phonography, music genres and subcultures, improvisation, music criticism etc.).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento intende trasmettere una capacità di comprensione critica dei fenomeni musicali a partire dagli strumenti offerti dall’approccio semiotico alla musica.

Risultati attesi, al termine del ciclo di lezioni:

  • (A) sensibilizzazione alle specificità dell’approccio semiotico (capacità di riconoscimento, distinzione, collegamento, uso del metalinguaggio) e padroneggiamento dei principi di base della semiotica della musica in una prospettiva culturologica; 
  • (B) capacità di comprensione, discussione critica e analisi semiotica di un dato fenomeno musicale (inteso, in senso lato, come oggetto o pratica culturale); 
  • (C) capacità di esposizione, oralmente e per iscritto, di tali riflessioni e analisi.

The course aims to provide students with a critical understanding of musical phenomena based on the tools offered by the semiotic approach to music.

Therefore, at the end of the course students:

  • (A) will be familiar with the specificities of the semiotic approach (capability of recognition, distinction, connection, proper use of metalanguage) and will master the basic principles of the semiotics of music in a culturological perspective; 
  • (B) will be capable to understand, critically discuss and analyse a musical phenomenon (in a broad sense, meant as a cultural object or practice); 
  • (C) will be able to present their reflections and analyses in an oral and written form.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Le lezioni saranno frontali, con proiezione di slide. 

Il confronto con la dimensione applicativa (attraverso la riproposizione di analisi classiche, casi studio di vario tipo ed esempi costruiti ad hoc) è alla base dell’impostazione dell'insegnamento e riveste, accanto alla trattazione più squisitamente teorica, un ruolo centrale.

The course will be held in person

Lessons will be frontal, with Power Point slides.

The course will be held in Italian. 

The practical dimension of the discipline is at the core of the course; the theoretical discussion is juxtaposed with classical analyses, case studies of various types and examples.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale incentrato

  • (A) sui temi trattati durante le lezioni (il che include il testo indicato in Bibliografia) e
  • (B) sulla discussione di un elaborato scritto (obbligatorio).

Tale elaborato sarà dedicato all’analisi di un caso di studio. L'elaborato sarà inviato al docente via mail, per consentirgli di leggerlo e correggerlo, almeno cinque (5) giorni lavorativi prima della data dell’esame. Maggiori informazioni sulla stesura dell'elaborato verranno fornite con l'inizio delle lezioni.

Oral exam - in English, for non-native Italian speakers - focussing on

  • (A) the topics covered during the course (which includes the articles in Bibliography)and 
  • (B) the discussion of a paper written by the student (which is mandatory).

The paper will be the analysis of a case study. Students will have to send their own paper via e-mail to the teacher, to allow him to read it and correct it, at least five (5) days before the date of the exam. More info about the paper will be given at the beginning of the course.

Oggetto:

Programma

  • Dal segno alle forme di vita: semiotica e sociosemiotica
  • Parlare di musica: semiotica e scrittura
  • La musica come problema semiotico
  • Approcci semiotici alla musica 
  • Per una possibile teoria integrata
  • La musica come suono e l'enunciazione fonografica
  • Il sistema dei generi musicali
  • La novità in musica
  • Il dubstep e il caso Burial
  • La semiosfera Frank Zappa
  • L'improvvisazione musicale e il caso John Zorn
  • Harlem Shake e la musica trap
  • Il Marco Polo musicale: Cina e Occidente in dialogo

  • From sign to forms of life: Semiotics and sociosemiotics
  • Talking about music: Semiotics and writing
  • Music as a semiotic issue
  • Semiotic approaches to music
  • Towards an integrated theory
  • Music as sound and the phonographic enunciation
  • The system of musical genres
  • Newness/novelty in music
  • Dubstep and the case of Burial
  • The Frank Zappa semiosphere
  • Musical improvisation and the case of John Zorn
  • Harlem Shake and trap music
  • The musical Marco Polo: China and the West in dialogue

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Frammenti di un disco incantato. Teorie semiotiche, testualità e generi musicali
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Aracne
Autore:  
Gabriele Marino
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

L'esame ha per oggetto: (A) la "tesina" scritta dallo studente, (B) il contenuto delle lezioni, (C) il libro di testo qui sotto indicato

Testo di riferimento (obbligatorio) 

  • Gabriele MARINO, 2020 - Frammenti di un disco incantato. Teorie semiotiche, testualità e generi musicali, Aracne, Roma, 244 pp., 17.00 € (disponibile anche in pdf, 10.20 €)
    • NOTA_BENE: Il par. 1.4 (pp. 49-53) del libro è da leggere, ma NON da studiare. 

Altri testi verranno indicati e resi reperibili (tramite Moodle)

The exam will focus on: (A) the paper written by the student, (B) the content of the lessons, (C) the mandatory articles listed below 

Required readings (mandatory) for non-Italian speaking students

  • Gabriele MARINO, 2016 - "New musical semiotics? Innovation through tradition", in Kristian Bankov, a cura, New semiotics: Between tradition and innovation, Proceedings of the World congress of the IASS/AIS, IASS Publications & NBU Publishing House, Sofia, pp. 594-600, https://doi.org/10.24308/iass-2014-069.
  • Gabriele MARINO, IN PRESS - "Fifty years off-key: A map of musical semiotics from the Italian perspective", in Zeitschrift für Semiotik, special issue on “Italian semiotics” (edited by Gianfranco Marrone and Tiziana Migliore)
  • Gabriele MARINO, 2015 - “What kind of genre do you think we are? Genre theories, genre names and classes within music intermedial ecology”, in Costantino Maeder and Mark Reybrouck, eds., Music, Analysis, Experience. New Perspectives in Musical Semiotics, Leuven University Press, Leuven, pp. 240-254.
  • Gabriele MARINO, 2017 - “The (un)masked bard: Burial’s denied profile and the memory of English underground music”, in Lee Brooks, Mark Donnelly and Richard Mills, eds., Mad Dogs and Englishness: Popular Music and English Identities, Bloomsbury Academic, London, pp. 174-192.
  • Gabriele MARINO, 2019 - “The Musical Marco Polo. Sketches of ‘Otherness’ from China to the West (and backwards)”, in Massimo Leone, Bruno Surace and Zeng Jung, eds., The Waterfall and the Fountain. Comparative Semiotic Essays on Contemporary Arts in China (I saggi di Lexia), pp. 247-276.
  • Gabriele MARINO and Vincenzo SANTARCANGELO, 2022 -“Signs Made Flesh: Body, Improvisation, and Cognition Through Semiotics”, in Bruno Colombo, ed., The Musical Neurons. Neurocultural Health and Wellbeing, Springer, Cham, pp. 125-135, https://doi.org/10.1007/978-3-031-08132-3_9. 

Further readings will be listed here and made available by the teacher (via Moodle)



Oggetto:

Note

Il docente invita caldamente chi volesse seguire questo insegnamento e dare l'esame a iscriversi utilizzando l'apposita icona di registrazione, così da garantire un canale di contatto quanto più diretto e tempestivo possibile. 

Il docente invita anche a iscriversi al seguente gruppo di lavoro su Facebookhttps://www.facebook.com/groups/417776499397130

I materiali del corso saranno disponibili alla pagina Moodle: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=6483.

È possibile contattare il docente all’indirizzo: gabriele.marino@unito.it.

CALENDARIO LEZIONI

NOVEMBRE

  • Giovedì 17 - Ore 17-20, Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Venerdì 18 - Ore 17-20, Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Sabato 19 - Ore 11-14, Aula 34 (Trentaquattro), Palazzo Nuovo
  • Giovedì 24 - Ore 17-20, Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Venerdì 25 - Ore 17-20, Aula 10, Palazzo Nuovo • IMPORTANTE: questa lezione si sposta presso l'Auditorium Aldo Moro, via Verdi, a partire dalle 16 e fino alle 19.30 circa, ospitata dal corso del collega di popular music Jacopo Tomatis; va benissimo arrivare anche alle 16.30 o alle 17.00. Link info: https://drive.google.com/file/d/1yYwzzwuf0ecQOZlrbcpJfa62l77J5qZT/view?usp=sharing
  • Sabato 26 - Ore 11-14, Aula 37 (Trentasette), Palazzo Nuovo 

DICEMBRE

  • Venerdì 9 - Ore 17-20, Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Sabato 10 - Ore 11-14, Aula 37 (Trentasette), Palazzo Nuovo
  • Giovedì 15 - Ore 17-20, Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Venerdì 16 - Ore 17-20, Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Sabato 17 - Ore 11-14, Aula 37 (Trentasette), Palazzo Nuovo
  • Giovedì 22 - Ore 17-20, Aula 10, Palazzo Nuovo

Link WebEx per seguire le lezioni da remoto (causa Covid) https://unito.webex.com/meet/gabriele.marino

CALENDARIO ESAMI

  • 01/02/2023 12:00 - Aula 11, Palazzo Nuovo
  • 10/02/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo
  • 04/04/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo
  • 31/05/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo
  • 27/06/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo
  • 10/07/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo
  • 13/09/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo

Students are kindly asked to register by clicking on the specific icon, so as to enable a direct and timely channel of communication.  

Students are kindly asked to join the following working group on Facebook:https://www.facebook.com/groups/417776499397130

All the course materials will be available at the Moodle page: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=6483

Non-Italian speaking students will be allowed to do exams in English, according to the English syllabus of the course.

Students can reach the professor at: gabriele.marino@unito.it.

CLASSES CALENDAR

NOVEMBER

  • Thursday 17 - 5-8 p.m., Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Friday 18 - 5-8 p.m., Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Saturday 19 - 11 a.m. to 2 p.m., Aula 34 (Thirty-four), Palazzo Nuovo
  • Thursday 24 - 5-8 p.m., Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Friday 25 - 5-8 p.m., Aula 10, Palazzo Nuovo • IMPORTANT: This lecture will take place at Auditorium Aldo Moro, via Verdi, from 4 p.m. until approximately 7.30 p.m., hosted by colleague Jacopo Tomatis for his course on popular music; it is fine for the students to arrive at 4.30 or 5 p.m. Link info: https://drive.google.com/file/d/1yYwzzwuf0ecQOZlrbcpJfa62l77J5qZT/view?usp=sharing
  • Saturday 26 - 11 a.m. - 2 p.m., Aula 37 (Thirty-seven), Palazzo Nuovo

DECEMBER

  • Friday 9 - 5-8 p.m., Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Saturday 10 - 11 a.m. - 2 p.m., Aula 37 (Thirty-seven), Palazzo Nuovo
  • Thursday 15 - 5-8 pm, Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Friday 16 - 5-8 pm, Aula 10, Palazzo Nuovo
  • Saturday 17 - 11 a.m. - 2 p.m., Aula 37 (Thirty-seven), Palazzo Nuovo
  • Thursday 22 - 5-8 p.m., Aula 10, Palazzo Nuovo

WebEx link to follow the lessons from home (due to Covid) https://unito.webex.com/meet/gabriele.marino

EXAMS CALENDAR

  • DAY/MONTH/YEAR HOUR
  • 01/02/2023 12:00 - Aula 11, Palazzo Nuovo
  • 10/02/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo
  • 04/04/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo
  • 31/05/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo
  • 27/06/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo
  • 10/07/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo
  • 13/09/2023 12:00 - Aula 10, Palazzo Nuovo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/01/2023 10:39

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!