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Semiotica delle culture musicali

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Semiotics of Music Cultures

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0371
Docente
Gabriele Marino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Basi di semiotica generale. Come testo di riferimento per queste conoscenze pregresse si consiglia: Ugo VOLLI, Manuale di semiotica, Laterza, Roma-Bari (ultima edizione 2020).


Students should be familiar with general semiotics. Students may take as a reference: Daniel CHANDLER, Semiotics: The Basics, Routledge, London (latest edition 2017; available also in ebook).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Questo insegnamento intende fornire una panoramica degli approcci semiotici allo studio dei fenomeni musicali. 

L’esposizione delle teorie è affiancata dal ricorso a un ampio numero di esempi, ossia di possibili oggetti di interesse per uno studio semiotico e delle modalità con cui affrontarli in sede di analisi (fonografia, generi e subculture musicali, improvvisazione, critica musicale ecc.).

The course aims to provide an overview of the semiotic approaches to the study of musical phenomena.

The exposition of the theories is accompanied by the use of a large number of examples; namely, of possible objects of interest for a semiotic study and the ways to analyse them (phonography, music genres and subcultures, improvisation, music criticism etc.).

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento intende trasmettere una capacità di comprensione critica dei fenomeni musicali a partire dagli strumenti offerti dall’approccio semiotico alla musica.

Risultati attesi, al termine del ciclo di lezioni:

  • (A) sensibilizzazione alle specificità dell’approccio semiotico (capacità di riconoscimento, distinzione, collegamento, uso del metalinguaggio) e padroneggiamento dei principi di base della semiotica della musica in una prospettiva culturologica; 
  • (B) capacità di comprensione, discussione critica e analisi semiotica di un dato fenomeno musicale (inteso, in senso lato, come oggetto o pratica culturale); 
  • (C) capacità di esposizione, oralmente e per iscritto, di tali riflessioni e analisi.

The course aims to provide students with a critical understanding of musical phenomena based on the tools offered by the semiotic approach to music.

Therefore, at the end of the course students:

  • (A) will be familiar with the specificities of the semiotic approach (capability of recognition, distinction, connection, proper use of metalanguage) and will master the basic principles of the semiotics of music in a culturological perspective; 
  • (B) will be capable to understand, critically discuss and analyse a musical phenomenon (in a broad sense, meant as a cultural object or practice); 
  • (C) will be able to present their reflections and analyses in an oral and written form.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Sarà comunque possibile fruirne i contenuti da remoto. 

Le lezioni saranno frontali, con proiezione di slide. 

Il confronto con la dimensione applicativa (attraverso la riproposizione di analisi classiche, casi studio di vario tipo ed esempi costruiti ad hoc) è alla base dell’impostazione dell'insegnamento e riveste, accanto alla trattazione più squisitamente teorica, un ruolo centrale.

The course will be held in person. However, it will be possible to access its contents remotely.

Lessons will be frontal, with Power Point slides.

The course will be held in Italian. 

The practical dimension of the discipline is at the core of the course; the theoretical discussion is juxtaposed with classical analyses, case studies of various types and examples.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale incentrato

  • (A) sui temi trattati durante le lezioni e
  • (B) sulla discussione di un elaborato scritto.

Tale elaborato sarà dedicato all’analisi di un caso di studio. L'elaborato sarà inviato al docente via mail, per consentirgli di leggerlo e correggerlo, almeno cinque (5) giorni lavorativi prima della data dell’esame. Maggiori informazioni sulla stesura dell'elaborato verranno fornite con l'inizio delle lezioni.

Oral exam - in English, for non-native Italian speakers - focussing on

  • (A) the topics covered during the course and 
  • (B) the discussion of a paper written by the student.

The paper will be the analysis of a case study. Students will have to send their own paper via e-mail to the teacher, to allow him to read it and correct it, at least five (5) days before the date of the exam. More info about the paper will be given at the beginning of the course.

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Programma

  • Dal segno alle forme di vita: semiotica e sociosemiotica
  • Parlare di musica: semiotica e scrittura
  • La musica come problema semiotico
  • Approcci semiotici alla musica 
  • Per una possibile teoria integrata
  • La musica come suono e l'enunciazione fonografica
  • Il sistema dei generi musicali
  • La novità in musica
  • Il dubstep e il caso Burial
  • La semiosfera Frank Zappa
  • L'improvvisazione musicale e il caso John Zorn
  • Harlem Shake e la musica trap
  • Il Marco Polo musicale: Cina e Occidente in dialogo

  • From sign to forms of life: Semiotics and sociosemiotics
  • Talking about music: Semiotics and writing
  • Music as a semiotic issue
  • Semiotic approaches to music
  • Towards an integrated theory
  • Music as sound and the phonographic enunciation
  • The system of musical genres
  • Newness/novelty in music
  • Dubstep and the case of Burial
  • The Frank Zappa semiosphere
  • Musical improvisation and the case of John Zorn
  • Harlem Shake and trap music
  • The musical Marco Polo: China and the West in dialogue

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Frammenti di un disco incantato. Teorie semiotiche, testualità e generi musicali
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Aracne
Autore:  
Gabriele MARINO
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Testo di riferimento (obbligatorio) 

  • Gabriele MARINO, 2020 – Frammenti di un disco incantato. Teorie semiotiche, testualità e generi musicali, Aracne, Roma, 244 pp., 17.00 € (disponibile anche in pdf, 10.20 €)

Altri testi (NON obbligatori)

  • Gabriele MARINO, 2014 – Trompe-l’oreille. Note sulla musica che inganna, in “Lexia” 17-18/2014 (“Immagini efficaci/Efficacious images”, a cura di Massimo Leone), pp. 365-406. 
  • Gabriele MARINO, 2013 – Musichaosmos. Intersoggettività, gioco e costruzione del senso nell’improvvisazione eterodiretta, in “E/C” 15-16 (“Il senso delle soggettività. Ricerche semiotiche”, a cura di Dario Mangano e Bianca Terracciano), Edizioni Nuova Cultura, Roma, pp. 101-110. 
  • Gabriele MARINO e Vincenzo SANTARCANGELO, 2014, Improvvisazione e incorporazione. Note tra enattivismo e sociosemiotica a partire dalla Conduction di Butch Morris, in “Il Sileno/Filosofi(e)Semiotiche” vol. 1, N. 1 (“Segni in azione: sguardi, gesti, parole/Signs in action: looks, gestures, words”, a cura di Giorgio Lo Feudo), pp. 49-56.
  • Gabriele MARINO, 2015 – L’estasi dell’influenza: John Zorn e la transtestualità come paradigma, in “Estetica. Studi e ricerche” 1/2014 (“Ladri di musica: filosofia, musica e plagio/Thieves of Music: Philosophy, Music and Plagiarism”, a cura di Alessandro Bertinetto, Ezio Gamba e Davide Sisto), pp. 141-160.
  • Gabriele MARINO, 2014 – “Keep calm and Do the Harlem Shake: meme, Internet meme e meme musicali”, in Isabella Pezzini e Lucio Spaziante, a cura, Corpi mediali. Semiotica e contemporaneità, Edizioni ETS, Pisa, pp. 85-105.
  • Gabriele MARINO e Jacopo TOMATIS, 2019 – «Non sono stato me stesso mai»: rappresentazione, autenticità e racconto del sé nelle digital identities dei trap boys italiani, in “La valle dell’Eden” n. 35 (giugno-dicembre 2019, “Self Media Studies: l’immagine di sé dal social networking ai big data”, a cura di Federica Villa), pp. 93-102.
  • Gabriele MARINO, 2011 – Britney canta Manson e altri capolavori. Recensioni e dischi (im)possibili nel giornalismo rock, Crac Edizioni, Falconara Marittima.
  • Gianni SIBILLA, 2003 – I linguaggi della musica pop, Bompiani, Milano.
  • Lucio SPAZIANTE, 2007 – Sociosemiotica del pop. Identità, testi e pratiche musicali, Carocci, Roma.
  • Lucio SPAZIANTE, 2010 – Dai beat alla generazione dell’iPod. Le culture musicali giovanili, Carocci, Roma.
  • Lucio SPAZIANTE, 2016 – Icone pop. Identità e apparenze tra semiotica e musica, Bruno Mondadori, Milano.
  • Nicola DUSI e Lucio SPAZIANTE, 2006, a cura – Remix–remake. Pratiche di replicabilità, Meltemi, Roma.
  • Patrizia CALEFATO, Gianfranco MARRONE e Romana RUTELLI, 2007, a cura – Mutazioni sonore. Sociosemiotica delle pratiche musicali (“E/C” serie speciale 1), Nuova Cultura, Roma.
  • Maria Pia POZZATO e Lucio SPAZIANTE, 2009, a cura – Parole nell’aria. Sincretisimi fra musica e altri linguaggi, ETS, Pisa.
  • Paolo PEVERINI, 2004 – Il videoclip. Strategie e figure di una forma breve, Meltemi, Roma.
  • Gianfranco MARRONE, 2005, a cura – Sensi alterati. Droghe, musica, immagini, Meltemi, Roma.
  • Eero TARASTI, 2010 – I segni della musica. Che cosa ci dicono i suoni, LIM–Ricordi, Milano [ed. or. 2002].
  • Luca MARCONI, 2012 – It don’t mean a thing: sulla relazione tra la musica e la semiotica, in “E/C” online (ec-aiss.it). 
  • Franco FABBRI, 2014 – Suoni e segni. Un resoconto, in “Musica/Realtà” 103, pp. 159-177. 
  • Luca MARCONI e Gino STEFANI, 1987, a cura – Il senso in musica. Antologia di semiotica musicale, CLUEB, Bologna.
  • Stefano JACOVIELLO, 2012 – La rivincita di Orfeo. Esperienza estetica e semiosi del discorso musicale, Mimesis, Milano-Udine.

Required reading (mandatory) for non-Italian speaking students

  • Gabriele MARINO, 2016 – "New musical semiotics? Innovation through tradition", in Kristian Bankov, a cura, New semiotics: Between tradition and innovation, Proceedings of the World congress of the IASS/AIS, IASS Publications & NBU Publishing House, Sofia, pp. 594-600, https://doi.org/10.24308/iass-2014-069.
  • Gabriele MARINO, 2015 – “What kind of genre do you think we are? Genre theories, genre names and classes within music intermedial ecology”, in Costantino Maeder and Mark Reybrouck, eds., Music, Analysis, Experience. New Perspectives in Musical Semiotics, Leuven University Press, Leuven, pp. 240-254.
  • Gabriele MARINO, 2017 – “The (un)masked bard: Burial’s denied profile and the memory of English underground music”, in Lee Brooks, Mark Donnelly and Richard Mills, eds., Mad Dogs and Englishness: Popular Music and English Identities, Bloomsbury Academic, London, pp. 174-192.
  • Gabriele MARINO, 2019 – “The Musical Marco Polo. Sketches of ‘Otherness’ from China to the West (and backwards)”, in Massimo Leone, Bruno Surace and Zeng Jung, eds., The Waterfall and the Fountain. Comparative Semiotic Essays on Contemporary Arts in China (I saggi di Lexia), pp. 247-276.
  • Gabriele MARINO and Vincenzo SANTARCANGELO, 2014 – "The enaction of Conduction: conducted improvisation as situated cognition", in Donald Glowinski, Giacomo Lepri e Andrea Pedrina, a cura, SysMus13, Sixth International Conference of Students of Systematic Musicology, Genoa, Italy, September 12- 14, 2013. Proceedings, Casa Paganini-InfoMus Research Centre, DIBRIS-University of Genoa, Genova, pp. 7-12.

Other texts (NON mandatory)

  • Eero TARASTI, 2002 – Signs of Music: A Guide to Musical Semiotics, Mouton de Gruyter, Berlino-Londra.
  • Raymond MONELLE, 1992 – Linguistics and Semiotics in Music, Harwoord Academic Publishers, Newark NJ.
  • Philip TAGG, 2012 – Music’s Meanings: A Modern Musicology for Non-Musos, The Mass Media Music Scholars’ Press, Huddersfield.



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Note

Note generali

Il docente invita caldamente chi volesse seguire questo insegnamento e dare l'esame a iscriversi utilizzando l'apposita icona di registrazione, così da garantire un canale di contatto quanto più diretto e tempestivo possibile. 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la possibilità di fruire i contenuti a distanza per tutto l'anno accademico.

Le videoregistrazioni delle lezioni saranno disponibili su Moodle, a questa pagina.

Finché sarà tecnicamente possibile, le lezioni si terranno anche in diretta streaming sulla stanza WebEx del docente: https://unito.webex.com/meet/gabriele.marino.

È possibile contattare il docente all’indirizzo: gabriele.marino@unito.it.

 

Calendario delle lezioni

Le lezioni si tengono dal 2 dicembre al 28 gennaio, il GIOVEDÌ e il VENERDÌ, dalle 11 alle 11, presso l’AULA 1 di Palazzetto GORRESIO (goo.gl/maps/eQht88d8ucf9H4S46). Ecco il dettaglio:

  • Giovedì 2 dicembre 2021, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Ven 3 dic, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Gio 9 dic, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Ven 10 dic, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - Inizio lezione: 11.30
  • Gio 16 dic, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Ven 17 dic, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Gio 23 dic, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Venerdì 7 gennaio 2022, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - LEZIONE SOLO ONLINE (come da mail del Rettore del 4 gennaio 2022)
  • Gio 13 gen, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - LEZIONE SOLO ONLINE (come da mail del Rettore del 4 gennaio 2022)
  • Ven 14 gen, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - LEZIONE SOLO ONLINE (come da mail del Rettore del 4 gennaio 2022)
  • Gio 20 gen, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - Lezione del prof. Maurizio Corbella su generi musicali, algoritmi e Spotify
  • Ven 21 gen, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Gio 27 gen, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - Lezione del prof. Vincenzo Santarcangelo su suono, percezione, aculogia
  • Ven 28 gen, ore 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio

 

Calendario degli esami

Luogo fisico ancora da stabilire

  • Martedì 1 febbraio 2022, ore 11 – Aula 22 (Palazzo Nuovo)
  • Lunedì 14 febbraio, ore 11 – Aula 23 (Palazzo Nuovo)
  • Martedì 26 aprile, ore 11 – DATA QUASI CERTAMENTE DA SPOSTARE
  • Lunedì 27 giugno, ore 11
  • Lunedì 25 luglio, ore 11
  • Lunedì 5 settembre, ore 11
  • Lunedì 19 settembre, ore 11

General notes

Students are kindly asked to register by clicking on the specific icon, so as to enable a direct and timely channel of communication.  

Non-Italian speaking students will be allowed to do exams in English, according to the English syllabus of the course.

Teaching may be subject to variation based on the current sanitary crisis. Distance learning is ensured throughout the academic year.

The lessons will be videorecorded and available on Moodle, at this page.

As long as it will be technically possible, the lessons will also be held in live streaming on the teacher's WebEx room: https://unito.webex.com/meet/gabriele.marino.

Students can reach the professor at: gabriele.marino@unito.it.

 

Lesson calendar

Lessons will take place from Dec. 2, 2021, to Jan. 28, 2022, on THURSDAY and FRIDAY, 11:00 AM to 02:00 PM (14:00), at AULA 1, Palazzetto GORRESIO (goo.gl/maps/eQht88d8ucf9H4S46).

  • Thu 2 Dec. 2021, h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Fri 3 Dec., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Thu 9 Dec., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Fri 10 Dec., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - Lesson starts at 11.30
  • Thu 16 Dec., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Fri 17 Dec., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Thu 23 Dec., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio 
  • Fri 7 Jan. 2022, h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - ONLINE ONLY LESSON (according to the Dean's email from Jan. 4, 2022)
  • Thu 13 Jan., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - ONLINE ONLY LESSON (according to the Dean's email from Jan. 4, 2022)
  • Fri 14 Jan., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - ONLINE ONLY LESSON (according to the Dean's email from Jan. 4, 2022)
  • Thu 20 Jan., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - Lesson with Prof. Maurizio Corbella, on musical genres, algorhythms and Spotify 
  • Fri 21 Jan., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio
  • Thu 27 Jan., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio - Lesson with Prof. Vincenzo Santarcangelo on sound, perception, aculogy
  • Fri 28 Jan., h. 11-14, aula 1, palazzetto Gorresio

 

Exam calendar

Physical place to be decided

  • Tue 1 Feb. 2022, h. 11– Aula 22 (Palazzo Nuovo)
  • Mon 14 Feb., h. 11– Aula 23 (Palazzo Nuovo)
  • Tue 26 Apr., h. 11 – DATE TO BE RELOCATED
  • Mon 27 June, h. 11
  • Mon 25 July, h. 11
  • Mon 5 Sept., h. 11
  • Mon 19 Sept., h. 11

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Ultimo aggiornamento: 04/01/2022 21:10

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