Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione visiva

Oggetto:

Visual Communication

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
K0276
Docente
Cristina Voto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/17 - disegno
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per chi non avesse conoscenze pregresse nel settore disciplinare di riferimento si consiglia la lettura di "Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli" di Ugo Volli o "Design e Comunicazione visiva" di Bruno Munari

Students who have never studied visual communication are strongly encouraged to read "Design as Art" by Bruno Munari

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre una prospettiva amplia e articolata sulla comunicazione visiva con cui inquadrare le trasformazioni culturali in corso nelle pratiche comunicative mediate da immagini. Dopo un’introduzione all’ambito disciplinare e alle linee di ricerca di maggiore interesse nell’attualità, l'insegmamento intende mostrare come sia possibile descrivere e analizzare oggetti ed esperienze con particolare riferimento alle teorie e ai modelli della semiotica attraverso una prospettiva interdisciplinare. La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata all’introduzione di uno sguardo critico e analitico necessario all’acquisizione di strumenti utili alla comprensione dei meccanismi sottesi alle differenti forme di comunicazione visiva. La seconda parte dell'insegnamento avrà, invece, un carattere seminariale e prevederà una serie di presentazioni da parte di esperte/i su aspetti specifici della comunicazione visiva che caratterizzano la contemporaneità.

The course offers a broad and articulated perspective on visual communication with which to frame the cultural transformations underway in the communication practices mediated by images. After an introduction to the disciplinary field and the lines of research of greatest interest in current affairs, the course aims to show how it is possible to describe and analyse objects and experiences with particular reference to the theories and models of semiotics through an interdisciplinary perspective. The first part of the course will be dedicated to the introduction of a critical and analytical look necessary for the acquisition of tools useful to understand the mechanisms underlying the different forms of visual communication. The second part of the course will include a series of presentations by experts on specific aspects of visual communication that characterize the contemporary world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/le studenti/esse al termine dell’insegnamento:

  • conosceranno le principali teorie e metodologie di analisi della comunicazione visiva; 
  • applicheranno concetti, fenomeni e testi all'analisi di casi di studio;
  • esprimeranno giudizi in autonomia sull'interpretazione di testi, oggetti ed esperienze inerenti alla comunicazione visiva;
  • analizzeranno e comunicheranno testualità destinati ai vari ambiti connessi con la comunicazione visiva.

Students at the end of the course:

  • shall know the main theories and methodologies of visual communication analysis;
  • shall apply concepts, phenomena, and texts to the analysis of case studies;
  • shall make independent judgments on the interpretation of texts, objects, and experiences related to visual communication;
  • shall analyse and communicate textualities intended for the various areas related to visual communication.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’intero insegnamento è erogato in presenza (aula 17 presso Palazzo Nuovo) con diretta streaming su Webex (https://unito.webex.com/meet/cristina.voto). Non vi sarà registrazione delle lezioni.

Si prega le/gli interessate/i di registrarsi all'insegnamento per ricevere tutti gli aggiornamenti e per poter usufruire di tutti i materiali. La registrazione è, inoltre, vincolante per l'ammissione all'esame.

Lezioni presenziali: aula 17 Palazzo Nuovo

Giovedì e venerdì, 1° emisemestre, settembre-ottobre-novembre 2021. h. 11-14

Settimana 1: 30 settembre-1 ottobre

Settimana 2: 7-8 ottobre

Settimana 3: 14-15 ottobre

Settimana 4: 21-22 ottobre

Settimana 5: 28-29 ottobre

Settimana 6: 4-5 novembre

The course will combine frontal lectures (aula 17 at Palazzo Nuovo) with live Webex sessions in synchrony (https://unito.webex.com/meet/cristina.voto) without registration.

Please register for the course to receive all updates and to take advantage of all materials.

Frontal lectures: aula 17 Palazzo Nuovo

Thursday and Friday, 1st emisemester, September-October-November 2021. hrs. 11-14

Week 1: 30 September-1 October

Week 2: 7-8 October

Week 3: 14-15 October

Week 4: 21-22 October

Week 5: 28-29 October

Week 6: 4-5 November

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME PER FREQUENTANTI

L’esame consiste in un colloquio orale incentrato sui temi trattati durante l'insegnamento, sul testo obbligatorio e sulla discussione di un elaborato concordato con la docente. L’elaborato sarà dedicato all’analisi di un caso di studio e dovrà essere inviato via mail alla docente almeno sette (7) giorni prima della data dell’esame. Le informazioni sulla stesura dell'elaborato verranno fornite all'inizio dell'insegnamento.

ESAME PER NON FREQUENTANTI

L'esame consiste in un colloquio orale incentrato sul testo obbligatorio più due (2) testi a scelta: uno tra quelli della prima parte dell'insegnamento e l'altro tra quelli della seconda parte dell'insegnamento

Students ATTENDING THE COURSE 

The final exam will consist of an oral examination and in writing a short essay agreed with the professor. The short essay will be dedicated to the analysis of a case study and must be sent by email at least seven (7) days prior to the date of the oral examination. Information on the preparation of the paper will be provided at the beginning of the course.

Students NOT ATTENDING THE COURSE

The final exam will consist of an oral examination on two (2) texts: one selected from the first part of the course and the other selected from the second part of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'insegnamento si farà ampio ricorso a esempi pratici, a esercitazioni e altre attività interattive e laboratoriali.

 

Oggetto:

Programma

La prima parte dell'insegnamento si svilupperà su questi temi:

  1. comunicare il visivo: introduzione del corso e dell’ambito disciplinare, presentazione delle principali teorie e metodologie di comunicazione visiva;
  2. comunicare l’immaginario: la comunicazione tra visibile/visivo/visuale, la performatività dell'immagine;
  3. comunicare il progetto: disegno design Dasein, il progetto e la progettualità, pragmatica del progetto.

La seconda parte dell'insegnamento svilupperà i seguenti aspetti che caratterizzano la contemporaneità:

  1. comunicare la viralità: meme e memestetica;
  2. comunicare le facce e le inter-facce: piattaforme e generi facciali;
  3. comunicare il futuro: figurazioni e fabulazioni speculative.

The first part of the course will focus on these themes:

  1. communicating the visual: introduction to the course and the disciplinary field, presentation of the main theories and methods of visual communication;
  2. communicating the imaginary: communication between visible/visual/visuality, the performativity of the image;
  3. communicating the project: design Dasein, the project and the design, pragmatic of the project.


The second part of the course will develop the following aspects that characterize contemporaneity:

  1. communicating virality: memes and memesthetics;
  2. communicating faces and inter-faces: facial platforms and genres;
  3. communicating the future: figurations and speculative fabulations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Carocci
Autore:  
Barbieri, Daniele
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per quanto riguarda la prima parte dell'insegnamento, dovrà essere scelto un libro tra: 

  • Cometa, M. (2020) Cultura visuale: una genealogia. Raffaello Cortina Editore: Milano
  • Facinelli, R. (2020) Figure: Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Einaudi: Torino
  • Gruppo μ (1992) Trattato del segno visivo. Per una retorica dell’immagine. Bompiani: Milano. 
  • Riccò, D. (2008) Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione. Carocci: Roma

Per la seconda parte dell'insegnamento, dovrà essere scelto un libro tra:

  • Bruno, G (2014) Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Johan & Levi, Monza.
  • Campt, T. M. (2017) Listening to images, Duke University Press, Durham & London.
  • Dunne, A.  e Raby, F. (2013) Speculative Everything. Design, Fiction, and social meaning, MIT, Cambridge MA.
  • Sadin, E. (2018)  Critica della ragione artificiale. Una difesa dell’umanità. LUISS University Press, Roma.
  • Tanni, V. (2020) Memestetica. Il settembre eterno dell'arte, Nero Press, Roma.

For the first part of the course, a book will have to be chosen from among: 

  • Aiello, G. e Parry, K. (2019) Visual CommunicationUnderstanding Images in Media Culture, SAGE, London.
  • Gombirch, E. (1999) The uses of images: studies in the social function of art and visual communication.
  • Mirzoeff, N. (2015) How to See the WorldAn Introduction to Images, from Self-Portraits to Selfies, Maps to Movies, and More, Penguin, London.

For the second part of the course, a book will have to be chosen from among:

  • Bruno, G (2014) Surfaces. Matters of Aesthetics, Materiality, and Media, University of Chicago Press, Chicago.
  • Denisova, A. (2019) Internet Memes and Society Social, Cultural, and Political Contexts, Routledge, New York.
  • Campt, T. M. (2017) Listening to images, Duke University Press, Durham & London.
  • Dunne, A.  e Raby, F. (2013) Speculative Everything. Design, Fiction, and social meaning, MIT, Cambridge MA.



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse sono pregati di registrarsi al corso mediante l’apposita icona. La registrazione è vincolante per l'ammissione all'esame.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

È possibile contattare la docente all’indirizzo: cristina.voto@unito.it

Students are asked to register for the course using the appropriate icon. Registration is binding for admission to the exam.

The teaching methods may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, distance learning is guaranteed.

You can contact the teacher at the following address: cristina.voto@unito.it


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2022 12:08

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!