Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione visiva

Oggetto:

Visual Communication

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
K0276
Docente
Cristina Voto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/17 - disegno
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per chi non avesse conoscenze pregresse nel settore disciplinare di riferimento si consiglia la lettura di "Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli" di Ugo Volli o "Design e Comunicazione visiva" di Bruno Munari 

Students who have never studied visual communication are strongly encouraged to read "Design as Art" by Bruno Munari

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre una prospettiva amplia e articolata sulla comunicazione visiva con cui inquadrare le trasformazioni culturali in corso nelle pratiche comunicative mediate da immagini. Dopo un’introduzione all’ambito disciplinare e alle linee di ricerca di maggiore interesse nell’attualità, l'insegmamento intende mostrare come sia possibile descrivere e analizzare oggetti ed esperienze con particolare riferimento alle teorie e ai modelli della semiotica attraverso una prospettiva interdisciplinare. La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata all’introduzione di uno sguardo critico e analitico necessario all’acquisizione di strumenti utili alla comprensione dei meccanismi sottesi alle differenti forme di comunicazione visiva. La seconda parte dell'insegnamento avrà, invece, un carattere seminariale e prevederà una serie di presentazioni da parte di esperte/i su aspetti specifici della comunicazione visiva che caratterizzano la contemporaneità.

The course offers a broad and articulated perspective on visual communication with which to frame the cultural transformations underway in the communication practices mediated by images. After an introduction to the disciplinary field and the lines of research of greatest interest in current affairs, the course aims to show how it is possible to describe and analyse objects and experiences with particular reference to the theories and models of semiotics through an interdisciplinary perspective. The first part of the course will be dedicated to the introduction of a critical and analytical look necessary for the acquisition of tools useful to understand the mechanisms underlying the different forms of visual communication. The second part of the course will include a series of presentations by experts on specific aspects of visual communication that characterize the contemporary world.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/le studenti/esse al termine dell’insegnamento:

  • conosceranno le principali teorie e metodologie di analisi della comunicazione visiva; 
  • applicheranno concetti, fenomeni e testi all'analisi di casi di studio;
  • esprimeranno giudizi in autonomia sull'interpretazione di testi, oggetti ed esperienze inerenti alla comunicazione visiva;
  • analizzeranno e comunicheranno testualità destinati ai vari ambiti connessi con la comunicazione visiva.

Students at the end of the course:

  • shall know the main theories and methodologies of visual communication analysis;
  • shall apply concepts, phenomena, and texts to the analysis of case studies;
  • shall make independent judgments on the interpretation of texts, objects, and experiences related to visual communication;
  • shall analyse and communicate textualities intended for the various areas related to visual communication.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento combinerà incontri in presenza con sessioni Webex in diretta in modalità sincrona, il link alla sessione Webex verrà fornito prima di ogni lezione dalla docenteSi prega, pertanto, le/gli interessate/i di registrarsi all'insegnamento per ricevere tutti gli aggiornamenti e per poter usufruire di tutti i materiali. La registrazione è, inoltre, vincolante per l'ammissione all'esame.

Lezioni presenziali: aula 6 Palazzo Nuovo

Giovedì e venerdì, 1° emisemestre, ottobre-novembre 2020. h. 14-17

Settimana 1: 1-2 ottobre

Settimana 2: 8-9 ottobre

Settimana 3: 15-16 ottobre

Settimana 4: 22-23 ottobre

Settimana 5: 29-30 ottobre

Settimana 6: 5-6 novembre

The course will combine frontal lectures with live Webex sessions in synchrony, the link to the Webex session will be provided before each lesson by the professor. Please register for the course to receive all updates and to take advantage of all materials.

Frontal lectures: aula 6 Palazzo Nuovo

Thursday and Friday, 1st emisemester, October-November 2020. hrs. 14-17

Week 1: 1-2 October

Week 2: 8-9 October

Week 3: 15-16 October

Week 4: 22-23 October

Week 5: 29-30 October

Week 6: 5-6 November

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME PER FREQUENTANTI

L’esame consiste in un colloquio orale incentrato sui temi trattati durante l'insegnamento e sulla discussione di un elaborato concordato con la docente. L’elaborato sarà dedicato all’analisi di un caso di studio e dovrà essere inviato via mail alla docente almeno sette (7) giorni prima della data dell’esame. Le informazioni sulla stesura dell'elaborato verranno fornite all'inizio dell'insegnamento.

ESAME PER NON FREQUENTANTI

L'esame consiste in un colloquio orale incentrato su due (2) testi a scelta: uno tra quelli della prima parte dell'insegnamento e l'altro tra quelli della seconda parte dell'insegnamento.

Students ATTENDING THE COURSE 

The final exam will consist of an oral examination and in writing a short essay agreed with the professor. The short essay will be dedicated to the analysis of a case study and must be sent by email at least seven (7) days prior to the date of the oral examination. Information on the preparation of the paper will be provided at the beginning of the course.

Students NOT ATTENDING THE COURSE

The final exam will consist of an oral examination on two (2) texts: one selected from the first part of the course and the other selected from the second part of the course.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'insegnamento si farà ampio ricorso a esempi pratici, a esercitazioni e altre attività interattive e laboratoriali.

Oggetto:

Programma

La prima parte dell'insegnamento si svilupperà su questi temi:

  1. comunicare il visivo: introduzione del corso e dell’ambito disciplinare, presentazione delle principali teorie e metodologie di comunicazione visiva;
  2. comunicare il progetto: disegno design Dasein, il progetto e la progettualità, pragmatica del progetto;
  3. comunicare l’immaginario: la comunicazione tra visibile/visivo/visuale, la performatività dell'immagine.

La seconda parte dell'insegnamento svilupperà i seguenti aspetti che caratterizzano la contemporaneità:

  1. comunicare la viralità: meme, utopie e distopie;
  2. comunicare le (inter)facce: dispositivi scopici & computer vision;
  3. comunicare il futuro: futurità & futurismi decoloniali.

The first part of the course will focus on these themes:

  1. communicating the visual: introduction to the course and the disciplinary field, presentation of the main theories and methods of visual communication;
  2. communicating the project: design Dasein, the project and the design, pragmatic of the project;
  3. communicating the imaginary: communication between visible/visual/visuality, performativity of the image.


The second part of the course will develop the following aspects that characterize contemporaneity:

  1. communicating virality: meme, utopias and dystopias;
  2. communicating (inter)faces: scopic devices & computer vision;
  3. communicating the future: futurities & decolonial futurism.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per quanto riguarda la prima parte dell'insegnamento, dovrà essere scelto un libro tra: 

  • Barbieri, D. (2011) Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia, Carocci, Roma.
  • Gombrich, E. (1999) L’uso delle immagini. Studi sulla funzione sociale dell’arte e sulla comunicazione visiva, edizioni Leonardo Arte, Milano.
  • Gruppo μ (1992) Trattato del segno visivo. Per una retorica dell’immagine, Bompiani, Milano. 
  • Zingale, S. (2012) Interpretazione e progetto. Semiotica dell’inventiva, Franco Angeli, Milano. 

Per la seconda parte dell'insegnamento, dovrà essere scelto un libro tra:

  • Bruno, G (2014) Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Johan & Levi, Monza.
  • Campt, T. M. (2017) Listening to images, Duke University Press, Durham & London.
  • Dunne, A.  e Raby, F. (2013) Speculative Everything. Design, Fiction, and social meaning, MIT, Cambridge MA.
  • Fabbri, P. (2020) Vedere ad arte. Iconico e icastico, Mimesis, Milano.
  • Mirzoeff, N. (2015) Come vedere il mondo. Un’introduzione alle immagini: dall’autoritratto al selfie dalle mappe ai film e altro ancora, Johan & Levi, Monza.
  • Tanni, V. (2020) Memestetica. Il settembre eterno dell'arte, Nero Press, Roma.
  • Sadin, E. (2018)  Critica della ragione artificiale. Una difesa dell’umanità. LUISS University Press, Roma.

For the first part of the course, a book will have to be chosen from among: 

  • Gombirch, E. (1999) The uses of images: studies in the social function of art and visual communication.
  • Aiello, G. e Parry, K. (2019) Visual CommunicationUnderstanding Images in Media Culture, SAGE, London.

For the second part of the course, a book will have to be chosen from among:

  • Bruno, G (2014) Surfaces. Matters of Aesthetics, Materiality, and Media, University of Chicago Press, Chicago.
  • Denisova, A. (2019) Internet Memes and Society Social, Cultural, and Political Contexts, Routledge, New York.
  • Campt, T. M. (2017) Listening to images, Duke University Press, Durham & London.
  • Dunne, A.  e Raby, F. (2013) Speculative Everything. Design, Fiction, and social meaning, MIT, Cambridge MA.
  • Mirzoeff, N. (2015) How to See the WorldAn Introduction to Images, from Self-Portraits to Selfies, Maps to Movies, and More, Penguin, London.

 



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse che hanno ancora in piano carriera l'insegnamento di Comunicazione Visiva 2019-2020 potranno sostenere l'esame con il Prof. Carmi e il suo programma fino alle due sessioni di settembre 2020 incluse.

Gli/le studenti/esse sono pregati di registrarsi al corso mediante l’apposita icona. La registrazione è vincolante per l'ammissione all'esame.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

È possibile contattare la docente all’indirizzo: cristina.voto@unito.it

Students are asked to register for the course using the appropriate icon. Registration is binding for admission to the exam.

The teaching methods may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, distance learning is guaranteed.

You can contact the teacher at the following address: cristina.voto@unito.it

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/11/2020 10:13

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!