- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione visiva
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- K0276
- Docente
- Gianfranco Torri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/17 - disegno
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- E' richiesto un' informazione introduttiva ai campi dell'arte contemporanea del cinema e più in generale della massmediologia. Inquadramento storico e conoscenza del XX secolo.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Indicazioni di orientamento sui linguaggi della comunicazione museale e delle grandi esposizioni, con cenni alle competenze relative alle varie modalità dell’intervento allestitivo. A partire dalla presentazione di una serie italiana ed europea di case history progettuali.
Indicazioni su strumenti di pubblicizzazione di momenti espositivi nel campo museale e verifica dei meccanismi messi concretamente in atto da alcuni musei torinesi - nel corso di apposite visite - sia riguardo alla comunicazione che al linguaggio dell’allestimento.
A series of case history on museums and great exhibitions will be studied from the point of view of the visual language, with introduction to professional expertise. Italian and European example.
Introduction to the publishining, digital languages and all the contact possibilities with the world of press and television.
How the language of the exhibition, visually communicate to the visitors.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza di alcuni dei principali linguaggi utilizzati sia in sede museale, che per la realizzazione di importanti mostre temporanee.
Metodo d’insegnamento: lezione frontale, con presentazione di stampati, manifesti, immagini e filmati e con una verifica nel corso di visite sul posto di tre musei della città.
Tale verifica prevede la realizzazione di una serie di annotazioni verbali/visive che lo studente riterrà particolarmente significative della messa in scena espositiva; raccolte in un libretto costituiranno documentazione da presentare in sede di esame.
Introduction to a series of visual languages of museum and exhibition interior design.
Lecture with presentation of books, posters, images and films with final visit to three museums of Turin; during the visit it is necessary an individual study on the most important moments of the project (images and text). They will be presented in a booklet for the exmination.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si consiglia la presenza in aula per gli appunti indispensabili all' esame.
it's important to be present in the class for the notes essential for the final exam.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
IMMAGINE E COMUNICAZIONE DI ISTITUZIONI CULTURALI
1. Introduzione: 1793-1983, il Louvre e i beni culturali
2. Architettura e potere: come i ricchi e i potenti hanno dato forma al mondo.
3. La memoria dell'Olocausto: Jüdisches Museum Berlin / Stolperstein
4. Musei contempornei: Centre George Pompidou / Guggenheim Museum Bilbao / Tate Modern
5.Buster Keaton alla Mole Antonelliana: Museo Nazionale del Cinema di Torino
6. Grandi mostre alla Venaria Reale: gli allestimenti di Peter Greenway / Luca Ronconi / Massimo Venegoni / Bob Wilson
7. Olivetti: l'architettura e la produzione culturale ( è necessario essere presenti all'inaugurazione della mostra Campus Manifesto 3 che aprirà lunedì 21 Novembre 2016
verificare orarie e data sul sito unito.it)
8.Il corso prevede analisi critiche dei percorsi di mostre temporanee a Torino e Milano
IMAGE AND COMUNICATION ON CULTURAL INSTITUTIONS:
1.Introduction: 1793-1983, Louvre and cultural heritage.
2. Architecture and power: how the rich and powerful people give shape to the wolrd.
3. The memory of the Holocaust: Jüdisches Museum Berlin / Stolperstein
4. Contemporary museum: Centre George Pompidou / Guggenheim Museum Bilbao / Tate Modern
5. Buster Keaton at Mole Antonelliana: Museo Nazionale del Cinema di Torino
6. The great exhibitions at Venaria Reale: exhibition design by Peter Greenway / Luca Ronconi / Massimo Venegoni / Bob Wilson
7. Olivetti: the architecture and culture production ( it is necessary to be present at the opening of the exhibition Campus Manifesto 3 that will begin on Monday 21st Novembre 2016. more info on unito.it)
8. During the course there will be critically analyzed some temporary exhibitions in Torino and Milano
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Giovanna Vitale, Design di sistema per le istituzioni culturali. Il museo empatico, Zanichelli ( introduzione più capitoli 1 e 2 )
- Daniel Libeskind, Breaking ground, Sperling&Kupfer Editori ( capitolo 4 e 6 )
- Cinzia Ferrara, la comunicazione dei beni culturali , Lupetti editore 2007 ( capitolo 1 )
Più gli appunti delle lezioni
Per i non frequentanti aggiungere ai testi 1, 2:
3. Deyan Sudjic , architettura e potere. , editore Laterza ( capitolo 1,2,3,4,5 )
4. Adachiara Zevi. Monumenti per difetto, editore donzelli ( capitoli 4 e 5 )
- Giovanna Vitale, Design di sistema per le istituzioni culturali. Il museo empatico, Zanichelli ( introduction chapters 1 e 2 )
- Daniel Libeskind, Breaking ground, Sperling&Kupfer Editori ( chapters 4 e 6 )
- Cinzia Ferrara, la comunicazione dei beni culturali , Lupetti editore 2007 ( chapter 1 )
Add lesson notes
In place of lesson notes, add aside 1, 2:
3. Deyan Sudjic , architettura e potere. , editore Laterza ( chapters 1,2,3,4,5 )
4. Adachiara Zevi. Monumenti per difetto, editore donzelli ( chapters 4 e 5 )
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 8:00 - 10:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017
- Oggetto:
Note
Si raccomanda la presenza a tutte le lezioni per gli appunti indispensabili da portare all’esame.
Your presence is necessary for taking notes, to help you understand the lessons better and for the tests/final examination
- Oggetto: