Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione visiva

Oggetto:

Visual Communication

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
K0276
Docente
Prof. Elio Carmi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/17 - disegno
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche di base, utili alla comprensione dei processi di comunicazione fondativi dei processi di Branding Design Oriented.


Basic humanistic knowledge, useful for understanding the communication processes that are the foundation of the Branding Design Oriented processes.
Propedeutico a
Il corso tenderà ad orientare lo studente, alla comprensione di cos’è un Marca (Brand). Alla comprensione del contesto sociologico e antropologico di base in cui si delineano i valori di marca, la vision, la mission, l’essence di marca. Lo studio verterà inoltre alla conoscenza metodologica dei processi di branding design, alle sue applicazioni teoriche e pratiche. Alle ricadute sul mercato, sul sociale, sul politico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso  si propone di formare studenti consapevoli della dinamica storica e delle strutture linguistiche presenti nella società contemporanea in relazione alla Brand e al suo progetto di design. Il corso fornisce metodologie di analisi e di produzione dei contenuti relativi al progetto di marca e d’identità visuale e verbale, e offre strumenti iniziali di valutazione critica.

The course aims to train students aware of the historical dynamics and linguistic structures present in contemporary society in relation to the Brand and its design. The course give methods of analysis and production of the contents related to the brand and visual and verbal identity project, and offers initial tools for critical evaluation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'obiettivo che emerge da questa formazione di base, è di contribuire alla costruzione di una figura capace di decifrare a trasformazione della comunicazione di marca, e di contribuire alla definizione dei contenuti che si rendono necessari nella frammentata e rapida dimensione del cambiamento che pervade sempre di più il mondo della comunicazione pubblica e privata. ­

The objective that emerges from this basic training is to contribute to the construction of a figure capable of deciphering the transformation of brand communication, and of contributing to the definition of the contents that are necessary in the fragmented and rapid dimension of change that always pervades more the world of public and private communication.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, sperimentazioni in aula, esperienze di brainstorming e design thinking, somministrazione di slide

Lectures, classroom experiments, brainstorming and design thinking experiences, slide presentation

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Produzione di materiali verbali/visivi, su supporto digitale (keynote o PPt), interrogazioni.

Production of verbal / visual materials, on digital support (keynote or PPt), queries.

Oggetto:

Attività di supporto

Visite in luoghi di produzione (studi di branding e design grafico), visite in luoghi di distribuzione (spazi commerciali)

Visits to production sites (branding agency and graphic design studios), visits to shops and showrooms (commercial spaces)

Oggetto:

Programma

Nel corso delle lezioni verranno trattati, tra gli altri, i seguenti argomenti:
Consumo Fiducia Reputazione / Esperienza di Marca / Metodo e processo / Industria Società Dispositivo / Le funzioni della Brand / Identità e Distintività / Architettura di MArca / Topoi della Brand / Cos'è un Brief / Rilevanz Notorietà Valutazione / etc

During the lessons the following topics will be discussed, among others:
Consumer Confidence Reputation / Brand Experience / Method and Process / Industry Company Device / Brand functions / Identity and Distinct / BrandArchitecture / Topoi of the Brand / What is a Brief / Relevance Notoriety Evaluation / etc

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

“Brand 111- Centoeundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro”di Elio Carmi, Fausto Lupetti Editore

“Branding Design Oriented” di Elio Carmi in collaborazione con Elena Israela Wegher, Fausto Lupetti Editore

/

 



Oggetto:

Note

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 12:06

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!