- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia della letteratura
- Oggetto:
Philosophy of Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0189
- Docente
- Carola Barbero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, insieme alle competenze e le abilità che si intendono formare, sono necessari ad acquisire le conoscenze di base di filosofia della letteratura. In particolare l’insegnamento affronterà temi e autori della filosofia della letteratura di matrice analitica.
Subjects and topics of this course, together with tasks and skills that will be acquired, are necessary to get the basis of philosophy of literature. In particular the course will deal with topics and authors particularly important in the philosophy of literature of the analytic tradition.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza della filosofia della letteratura e capacità di analisi di un testo; b) capacità di applicare le conoscenze apprese durante il corso e comprensione degli argomenti filosofici presentati; c) capacità di giudizio nel valutare le diverse posizioni esaminate; d) capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi ed eventuali controesempi; e) lettura, commento e spiegazione dei testi presentati durante il corso. Inoltre, studentesse e studenti dovranno essere in grado di leggere testi filosofici anche in lingua inglese.
a) Have a good knowledge of the philosophy of literature and have the ability to analyze a philosophical text; b) have the ability to employ what has been discussed during the course and to understand the philosophical arguments that have been examined; c) have the ability to value the philosophical positions thus presented; d) ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; e) reading, comment and comprehension of the texts discussed during the course. Moreover students should be able to read and understand philosophical texts also written in English.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è in presenza, senza registrazioni nè streaming (eccezionalmente nelle date 19-20-21-26 settembre si potrà seguire a distanza nella stanza webex della docente)
Inizio del corso: 19 settembre 2022
Fine del corso: 26 ottobre 2022 (con eventuali recuperi)
Lezioni frontali nella prima parte del corso, presentazioni da parte di studentesse e studenti con discussione generale nella seconda parte.
The course will be in person, without recordings or streaming (exceptionally on September 19-20-21-26 it will be possible to follow online in the lecturer's webex room).
Beginning of the course: September 19, 2022
End of the course: October 26, 2022 (plus possible recoveries)
Frontal lectures during the first parte of the course, students' direct presentations and general discussion during the second part.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami si svolgono in presenza (salvo diverse indicazioni da parte dell'Ateneo), votazione minima 18/30- massima 30/30
Esame orale e valutazione della parte seminariale (presentazioni di studentesse e studenti + discussione generale) del corso. La valutazione dipenderà: i) dal grado di preparazione e di capacità di affrontare criticamente i testi; ii) capacità di presentazione orale di un articolo; iii) capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma. Durante l’esame sarà verificato che lo studente sia in possesso di: a) conoscenza della filosofia della letteratura e capacità di analisi di un testo; b) comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi e controesempi; d) capacità di commento e spiegazione dei testi.
Exams are held in person (unless otherwise specified by the University), minimum mark 18/30- maximum 30/30
Oral examination plus evaluation of the seminar part (students' presentations + general discussion) of the course. The evaluation will depend on i) the students' preparation on the programmed texts and their ability to face them critically; ii) their capacity to make an oral presentation of a paper; iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the programmed texts. During the examination students have to show to: a) have a good knowledge of the philosophy of literature together with the ability to analyze a philosophical text; b) have understood the philosophical arguments analyzed during the course; c) possess the ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; d) be able to comment and understand the selected texts.
- Oggetto:
Attività di supporto
Discussione con studentesse e studenti degli argomenti trattati e analisi dei saggi (6 ore).
Discussion with students of the course’s topics and analysis of essays (6 hours).
- Oggetto:
Programma
Letteratura e significato.
- Che rapporto c’è tra il significato nel linguaggio ordinario e nel linguaggio letterario?
- La letteratura può essere priva di significato?
- Quale il ruolo delle intenzioni dell’autore per la comprensione di un’opera?
- La letteratura e il mondo esterno.
Literature and meaning.
- What is the relationship between meaning in ordinary language and in literary language?
- Can literature be meaningless?
- What is the role of the author's intentions for the understanding of a work?
- Literature and the external world.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Filosofia della letteratura
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Carola Barbero
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La porta della fantasia
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Carola Barbero
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
ARTICOLI DA STUDIARE:
- Braun, D., 2005, “Empty Names, Fictional Names, Mythic Names,” Nous 39/4, 596-631.
- Deutsch, H., “Making Up Stories”, in Everett A. & Hofweber T. (eds.), Empty Names, Fiction and the Puzzles of Non-existence, CSLI Publications 2000, pp. 149-181.
- Elgin C., “Art and the advancement of our understanding”, American Philosophical Quarterly, 39 (1), 2002, 1-;12
- Friend, S., “Fiction as a Genre”, Proceedings of the Aristotelian Society, Vol. cxii, Part 2, 2012, pp. 179-209.
- Radford, C. 1975, “How can we be moved by the fate of Anna Karenina?”, Proceedings of the Aristotelian Society, supp., 49 (6), pp. 67-80.
- Stolniz, J., “On the Cognitive Triviality of Art”, British Journal of Aesthetics, 32 (3), 1992, pp. 191-200.
- Szabó Gendler, T., Kovakovich, K. 2005, “Genuine Rational Fictional Emotions”, in M. Kieran (ed.), Contemporary Debates in Aesthetics and the Philosophy of Art, Blackwell Publishing, Oxford, pp. 241-253.
- Thomasson, A. L., 2003, “Speaking of Fictional Characters,” Dialectica, 57/2 , 207-226.
LIBRI PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI:
M. Cometa, Perchè le storie ci aiutano a vivere, Cortina 2017.
D. Matravers, Fiction and Narrative, OUP 2014.
PAPERS FO THE EXAM:
- Braun, D., 2005, “Empty Names, Fictional Names, Mythic Names,” Nous 39/4, 596-631.
- Deutsch, H., “Making Up Stories”, in Everett A. & Hofweber T. (eds.), Empty Names, Fiction and the Puzzles of Non-existence, CSLI Publications 2000, pp. 149-181.
- Elgin C., “Art and the advancement of our understanding”, American Philosophical Quarterly, 39 (1), 2002, 1-;12
- Friend, S., “Fiction as a Genre”, Proceedings of the Aristotelian Society, Vol. cxii, Part 2, 2012, pp. 179-209.
- Radford, C. 1975, “How can we be moved by the fate of Anna Karenina?”, Proceedings of the Aristotelian Society, supp., 49 (6), pp. 67-80.
- Stolniz, J., “On the Cognitive Triviality of Art”, British Journal of Aesthetics, 32 (3), 1992, pp. 191-200.
- Szabó Gendler, T., Kovakovich, K. 2005, “Genuine Rational Fictional Emotions”, in M. Kieran (ed.), Contemporary Debates in Aesthetics and the Philosophy of Art, Blackwell Publishing, Oxford, pp. 241-253.
- Thomasson, A. L., 2003, “Speaking of Fictional Characters,” Dialectica, 57/2 , 207-226.
FURTHER READINGS:
M. Cometa, Perchè le storie ci aiutano a vivere, Cortina 2017.
D. Matravers, Fiction and Narrative, OUP 2014.
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Alle studentesse e agli gli studenti che intendono frequentare è consigliato iscriversi al corso su Campusnet, così che la docente li possa contattare in caso di necessità.
AVVISO: La prima settimana di lezione (19-20-21 settembre) e lunedì 26 settembre le lezioni potranno anche essere seguite in streaming nella stanza webex della docente (https://unito.webex.com/meet/carola.barbero) per dare modo alle studentesse e agli studenti che non possono essere presenti per via delle elezioni di seguire le lezioni.
The course will be in presence. Students interested in attending the course are invited to register online on Campusnet so that they can be always informed about possible changes.
NOTICE: The first week of class (Sept. 19-20-21) and Monday, Sept. 26, lectures will also be streamed in the lecturer's webex room (https://unito.webex.com/meet/carola.barbero) to provide a way for students who cannot be present due to elections to attend class.
- Oggetto: