- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia della letteratura
- Oggetto:
Philosophy of Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0189
- Docente
- Carola Barbero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Nessun prerequisito.
No pre-requisite. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, insieme alle competenze e le abilità che si intendono formare, sono necessari ad acquisire le conoscenze di base di filosofia della letteratura. In particolare l’insegnamento affronterà temi e autori della filosofia della letteratura di matrice analitica.
Subjects and topics of this course, together with tasks and skills that will be acquired, are necessary to get the basics of the philosophy of literature. In particular, the course will deal with topics and authors particularly important in the philosophy of literature of the analytic tradition.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza della filosofia della letteratura e capacità di analisi di un testo; b) capacità di applicare le conoscenze apprese durante il corso e comprensione degli argomenti filosofici presentati; c) capacità di giudizio nel valutare le diverse posizioni esaminate; d) capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi ed eventuali controesempi; e) lettura, commento e spiegazione dei testi presentati durante il corso. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di leggere testi filosofici anche in lingua inglese.
a) Have a good knowledge of the philosophy of literature and have the ability to analyze a philosophical text; b) have the ability to employ what has been discussed during the course and to understand the philosophical arguments that have been examined; c) have the ability to value the philosophical positions thus presented; d) ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; e) reading, comment, and comprehension of the texts discussed during the course. Moreover, students should be able to read and understand philosophical texts also written in English.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Dato il periodo di transizione dopo la crisi sanitaria, le lezioni si svolgeranno in presenza e in streaming (nella stanza Webex di Carola Barbero: https://unito.webex.com/meet/carola.barbero). Agli studenti che intendono frequentare il corso è consigliato iscriversi al corso, così che la docente li possa contattare in caso di necessità.
Given the transition period following the health care crisis, the course will be both in presence (if possible) and online (streaming in Carola Barbero's Webex Room: https://unito.webex.com/meet/carola.barbero). Students interested in attending the course are invited to register online so that they can be always informed about possible changes.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale e valutazione della parte seminariale del corso. La valutazione dipenderà: i) dal grado di preparazione e di capacità di affrontare criticamente i testi; ii) capacità di presentazione orale di un articolo; iii) capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma. Durante l’esame sarà verificato che lo studente sia in possesso di: a) conoscenza della filosofia della letteratura e capacità di analisi di un testo; b) comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi e controesempi; d) capacità di commento e spiegazione dei testi.
Oral examination plus evaluation of the seminar part of the course. The evaluation will depend on i) the students' preparation on the programmed texts and their ability to face them critically; ii) their capacity to make an oral presentation of a paper; iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the programmed texts. During the examination students have to show to a) have a good knowledge of the philosophy of literature together with the ability to analyze a philosophical text; b) have understood the philosophical arguments analyzed during the course; c) possess the ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; d) be able to comment and understand the selected texts.
- Oggetto:
Attività di supporto
Discussione con gli studenti degli argomenti trattati e analisi dei saggi (6 ore).
Discussion with students of the course’s topics and analysis of essays (6 hours).
- Oggetto:
Programma
Metafisica e ontologia delle opere letterarie.
Che cos'è un'opera letteraria? Quale valore di verità hanno gli enunciati che compongono i testi? Che tipi di oggetti sono i personaggi letterari?
Metaphysics and ontology of literary works.
What is a literary work? What is the truth-value of sentences we find in literary works? What kind of objects are literary characters?
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI DA PORTARE ALL’ESAME
- Barbero, C., Filosofia della letteratura, Carocci, Roma 2013.
- Barbero, C., La porta della fantasia, Il Mulino, Bologna 2019.
- I seguenti saggi:
- Braun, D., 2005, “Empty Names, Fictional Names, Mythic Names,” Nous 39/4, 596-631.
- Deutsch, H., “Making Up Stories”, in Everett A. & Hofweber T. (eds.), Empty Names, Fiction and the Puzzles of Non-existence, CSLI Publications 2000, pp. 149-181.
- Elgin C., “Art and the advancement of our understanding”, American Philosophical Quarterly, 39 (1), 2002, 1–12
- Friend, S., “Fiction as a Genre”, Proceedings of the Aristotelian Society, Vol. cxii, Part 2, 2012, pp. 179-209.
- Radford, C. 1975, “How can we be moved by the fate of Anna Karenina?”, Proceedings of the Aristotelian Society, supp., 49 (6), pp. 67-80.
- Stolniz, J., “On the Cognitive Triviality of Art”, British Journal of Aesthetics, 32 (3), 1992, pp. 191-200.
- Szabó Gendler, T., Kovakovich, K. 2005, “Genuine Rational Fictional Emotions”, in M. Kieran (ed.), Contemporary Debates in Aesthetics and the Philosophy of Art, Blackwell Publishing, Oxford, pp. 241-253.
- Thomasson, A. L., 2003, “Speaking of Fictional Characters,” Dialectica, 57/2 , 207-226.
LIST OF TEXTS FOR THE EXAMINATION:
- Barbero, C., Filosofia della letteratura, Carocci, Roma 2013.
- Barbero, C., La porta della fantasia, Il Mulino, Bologna 2019.
- The following essays:
- Braun, D., 2005, “Empty Names, Fictional Names, Mythic Names,” Nous 39/4, 596-631.
- Deutsch, H., “Making Up Stories”, in Everett A. & Hofweber T. (eds.), Empty Names, Fiction and the Puzzles of Non-existence, CSLI Publications 2000, pp. 149-181.
- Elgin C., “Art and the advancement of our understanding”, American Philosophical Quarterly, 39 (1), 2002, 1–12
- Friend, S., “Fiction as a Genre”, Proceedings of the Aristotelian Society, Vol. cxii, Part 2, 2012, pp. 179-209.
- Radford, C. 1975, “How can we be moved by the fate of Anna Karenina?”, Proceedings of the Aristotelian Society, supp., 49 (6), pp. 67-80.
- Stolniz, J., “On the Cognitive Triviality of Art”, British Journal of Aesthetics, 32 (3), 1992, pp. 191-200.
- Szabó Gendler, T., Kovakovich, K. 2005, “Genuine Rational Fictional Emotions”, in M. Kieran (ed.), Contemporary Debates in Aesthetics and the Philosophy of Art, Blackwell Publishing, Oxford, pp. 241-253.
- Thomasson, A. L., 2003, “Speaking of Fictional Characters,” Dialectica, 57/2 , 207-226.
- Oggetto:
Note
Inizio del corso: 27 settembre 2021
Lezioni frontali in aula e in streaming (Webex Room: https://unito.webex.com/meet/carola.barbero). Sono previsti inoltre incontri seminariali con presentazioni da parte degli studenti.Dato il periodo di transizione dopo la crisi sanitaria, le lezioni si svolgeranno in presenza e in streaming (nella stanza Webex di Carola Barbero: https://unito.webex.com/meet/carola.barbero). Agli studenti che intendono frequentare il corso è consigliato iscriversi al corso, così che la docente li possa contattare in caso di necessità.
*Gli studenti del corso di laurea magistrale in filosofia che desiderino inserire il presente corso tra i crediti liberi sono pregati di prendere contatto con la docente.
Course starts: September 27, 2021
Frontal lectures in presence and in streaming (Webex Room: https://unito.webex.com/meet/carola.barbero). Seminars with students' direct presentations will be planned.
*Students from the "corso di laurea magistrale in filosofia" interested in including the present course among their free credits are invited to contact the professor.
- Oggetto: