- Oggetto:
- Oggetto:
Linguaggio giornalistico
- Oggetto:
Theory and tecniques of mass media language
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LET0262
- Docente
- Mimmo Candito (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La pervasivitá dei massmedia nella vita della societá oggi influenza pesantemente la costruzione della conoscenza, subordinandola a stereotipi comunicativi che tradiscono inevitabilmente la complessitá della realtá. I processi cognitivi si trasformano sempre piú in formule di approccio alla realtá che non riescono a cogliere gli autentici elementi identitari del “messaggio”, e cedono a una estetica dell'apparenza che sembra soddisfare la definizione della conoscenza ma non ne articola la processualitá né le relazioni contestuali. Il corso intende segnalare questa problematica e proporre strumenti d'intervento decodificatore.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sono connessi sostanzialmente a identificare l'attivazione di un processo critico nella fruizione del “messaggio” dei massmedia, scardinando il meccanismo di cessione passiva della propria attenzione nella ricezione dei contenuti.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La formula é quella della didattica frontale, con la esposizione delle problematiche da parte del docente e con la susseguente sollecitazione a una partecipazione alla elaborazione teorica. Gli studenti vengono coinvolti nella loro identitá di “consumatori onnivori” dei processi della comunicazione attraverso le piattaforme dei massmedia, dalla stampa alla televisione e a internet.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In aula, l''incontro con gli studenti viene trasformato in un confronto-dibattito sulle problematiche esposte, chiedendo agli studenti una partecipazione attiva che trasformi il loro ruolo di “uditori” in “elaboratori” critici. E, dunque, la misura di questa partecipazione – vivamente sollecitata – consentirá la verifica del grado di apprendimento.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Utilizzando anche esempi e sollecitazioni che possono venire dagli elementi di attualitá nella cronaca quotidiana dei massmedia – problemi internazionali, dibattito politico, episodi di costume, linee editioriali di commento – il corso si propone di destrutturare il linguaggio giornalistico di quella cronaca quale veicolo di produzione della costruzione della conoscenza. Frantumata la forza coinvolgente della produzione del “messaggio”, si riproporrá – di questo - una ricomposizione degli elementi costitutivi, attraverso un processo che utilizza l'analisi del testo, del contesto, del peritesto, e del paratesto. Questo processo renderá evidente la dicotomia tra estetica dell'apparenza e identitá autentica del “messaggio”.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Giovanni Santambrogio. LEZIONI DI GIORNALISMO. Ed. La Scuola.
Joseph Pulitzer. SUL GIORNALISMO. Bollati e Boringhieri.
Mimmo Cándito. I REPORTER DI GUERRA. Baldini Castoldi Dalai.
Carlo Sorrentino. IL GIIORNALISMO IN ITALIA. Carocci.
English text being updated
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016
- Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: