- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e analisi del film
- Oggetto:
FIlm History and Analysis
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base della storia italiana della prima metà del Novecento e della storia del cinema. Capacità di comprendere e usare la terminologia linguistica e tecnica del cinema e della comunicazione audiovisiva. A chi non avesse mai studiato la storia del cinema si raccomanda di leggere:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2011 (o edizioni successive)
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012 (o edizioni successive)
Insert text here
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità comunicative centrali per chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi , all'interpretazione storico-critica, alla valorizzazione e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.
Nello specifico, il corso si prefigge di fornire agli studenti i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.
Insert text here
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti/le studentesse
a) dovranno dimostrare di comprendere, analizzare e interpretare le caratteristiche culturali e comunicative dei complessi fenomeni storici legati all'affermazione del cinema nella rete dei media del Novecento.
b) sapranno utilizzare in autonomia le fonti filmiche ed extra-filmiche per la ricerca e la documentazione in ambito cinematografico
c) saranno in grado di applicare operativamente alcune metodologie di analisi del film, non solo in una prospettiva storica ma anche contemporanea.
Insert text here
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), alcune in co-presenza con storici del cinema e professionisti degli archivi audiovisivi, con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le presentazioni Powerpoint del docente saranno rese disponibili tra i materiali online del corso
Insert text here
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica dell'apprendimento degli studenti frequentanti:
Alla fine del corso è prevista, solo per gli studenti che hanno frequentato le lezioni, una prova scritta d'esonero. La prova scritta consiste in una serie di venti domande a risposta chiusa e nella redazione di un breve tema su uno dei principali argomenti del corso. La prova scritta intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti che superano la prova e ne accettano il voto, sono esonerati dall'esame orale: il voto finale dell'esame di "Storia del cinema dei media" risulterà dalla media dei voti ottenuti negli esami relativi al modulo di "Storia dei media" (prof.ssa Galvagno) e al modulo di "Storia e analisi del film" (prof. Alovisio). Gli studenti frequentanti che non accettano il voto della prova d'esonero o che non hanno partecipato alla prova stessa, dovranno sostenere l'esame orale. L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema. Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi.
Verifica dell'apprendimento degli studenti NON frequentanti
Gli studenti non frequentanti devono sostenere l'esame orale. Allo studente/alla studentessa non frequentante sarà rivolta una serie di domande sui contenuti dei libri letti e dei film visionati per la preparazione dell'esame. L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito delle metodologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.
Insert text here
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento: il docente riceve tutti i martedì dalle ore 13 alle ore 15, Via Sant'Ottavio 50, Ufficio C13 terzo piano.
Il corso su Facebook: creazione di un gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso, frequentanti e non frequentanti. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti.
Insert text here
- Oggetto:
Programma
I giorni di Cabiria: la nascita e l'affermazione del cinema nell'Italia del primo Novecento.
Una specifica attenzione sarà riservata al caso di Torino, e in particolare alla politiche produttive dell'Itala Film di Giovanni Pastrone, l'artefice di "Cabiria" (1914).
Attraverso l'analisi di un corpus selezionato di film realizzati in Italia e in particolare a Torino tra il 1908 e il 1919 saranno presentati e discussi con gli studenti i seguenti temi:
1) cinema e intermedialità
2) cinema e città
3) cinema e letteratura
4) cinema e identità nazionale
5) cinema, everyday life e culture materiali
6) cinema, emozioni ed espressioni facciali
7) la nascita della critica cinematografica
8) lo spazio cinematografico e i modelli di messa in scena
Le fonti principali per la costruzione di questo percorso didattico saranno sequenze cinematografiche, materiali fotografici, documenti d'archivio e testi teorici.
Insert text here
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi da portare all'esame per gli studenti frequentanti:
1) Appunti delle lezioni
2) S. Alovisio, G. Carluccio (a cura di), Introduzione al cinema muto italiano, Utet, 2014 (solo i capitoli ...)
3) E. Giacovelli, Silenzio si gira! La straordinarissima avventura del cinema muto torinese, Yume Edizioni, 2019
4) S. Alovisio, Cabiria. Lo spettacolo della storia, Mimesis, 2014.
5) Visione obbligatoria dei seguenti film:
- La presa di Roma, F. Alberini, 1905
- Come fu che l'ingordigia rovinò il Natale a Cretinetti, A. Deed, 1910
- Troppo bello!, A. Deed, 1909
- La caduta di Troia, G. Pastrone, 1911
- Ma l'amor mio non muore, M. Caserini, 1913
- I promessi sposi, E. Rodolfi, 1913
- Cabiria, G. Pastrone, 1914
- Assunta Spina, G. Serena, 1915
- Il fuoco, G. Pastrone, 1915
- Tigre reale, G. Pastrone, 1916
Testi da portare all'esame per gli studenti non frequentanti:
1) S. Alovisio, G. Carluccio (a cura di), Introduzione al cinema muto italiano, Utet, 2014 (tutto)
2) E. Giacovelli, Silenzio si gira! La straordinarissima avventura del cinema muto torinese, Yume Edizioni, 2019
3) S. Dagna, Ma l'amor mio non muore, Mimesis, 2016.
4) S. Alovisio, Giovanni Pastrone. I sogni della ragione, Ente dello Spettacolo, 2015.
5) Visione obbligatoria dei seguenti film:
- La presa di Roma, F. Alberini, 1905
- Come fu che l'ingordigia rovinò il Natale a Cretinetti, A. Deed, 1910
- Troppo bello!, A. Deed, 1909
- La caduta di Troia, G. Pastrone, 1911
- Ma l'amor mio non muore, M. Caserini, 1913
- I promessi sposi, E. Rodolfi, 1913
- Cabiria, G. Pastrone, 1914
- Assunta Spina, G. Serena, 1915
- Il fuoco, G. Pastrone, 1915
- Tigre reale, G. Pastrone, 1916
Insert text here
- Oggetto:
Note
Iscrizione on line obbligatoria al corso per tutti gli studenti, frequentanti e non.
Insert text here
- Oggetto: