Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e analisi del film

Oggetto:

FIlm History and Analysis

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia del cinema e dei media (corso aggregato) (LET0858)
Prerequisiti

Conoscenze di base della storia italiana della prima metà del Novecento e della storia del cinema. Capacità di comprendere e usare la terminologia linguistica e tecnica del cinema e della comunicazione audiovisiva. A chi non avesse mai studiato il linguaggio e la storia del cinema si raccomanda di leggere:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2011 (o edizioni successive)
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, nuova edizione 2023

Basic knowledge of Italian history of the twentieth century and the history of cinema. Ability to understand and use the linguistic and technical terminology of cinema and audiovisual communication. Those who have never studied the language and history of cinema are recommended to read:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2011 (or later editions)
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, new edition, 2023

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità comunicative centrali per chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi, all'interpretazione storico-critica, alla valorizzazione e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.

Nello specifico, l'insegnamento si prefigge di fornire a studenti e studentesse i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.

Acquisition of basic knowledge and skills in the following areas:

- History and historiography of modern cinema 
- Linguistic and stylistic analysis of the filmic text, in a historical perspective
- Use of filmic and extra-filmic sources for historical research in film

These skills and knowledge will be achieved by the student through the lessons of  the course and through individual study. During the lessons the student will be urged to exercise critical reflection on the proposed texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento, gli studenti/le studentesse:

a) dovranno dimostrare di comprendere, analizzare e interpretare le caratteristiche culturali e comunicative dei complessi fenomeni storici legati alle origini e ai primi sviluppo del cinema, tra la fine dell'Ottocento e gli anni Venti del Novecento.   

b) sapranno utilizzare in autonomia le fonti filmiche ed extra-filmiche per la ricerca e la documentazione in ambito cinematografico.

c) saranno in grado di applicare operativamente alcune metodologie di analisi del film, non solo in una prospettiva storica ma anche contemporanea. 

By the end of the course, students:

a) will have to demonstrate that they understand, analyse and interpret the cultural and communicative characteristics of the complex historical phenomena linked to the renewal of modern cinema between the 1930s and the 1970s.

b) will be able to independently use filmic and extra-filmic sources for research and documentation in the field of cinema.

c) they will be able to apply operationally some methodologies of film analysis, not only in a historical but also in a contemporary perspective.

 

Oggetto:

Programma

Paesaggi, storie e sogni di una nazione. Un viaggio nel cinema muto italiano

L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi allo studio del primo cinema italiano (1896-1922) in una prospettiva al tempo stesso stilistica e sociale, attraverso un percorso didattico attento al contesto storico-culturale. Una specifica attenzione sarà riservata al caso di Torino, e in particolare alla politiche produttive dell'Itala Film di Giovanni Pastrone, l'artefice di "Cabiria" (1914). 

Attraverso l'analisi di un corpus selezionato di film realizzati in Italia  tra il 1896 e il 1922  saranno presentati e discussi con gli studenti i seguenti temi:

1) cinema e paesaggio

2) cinema e città

3) cinema e sogno

4) cinema e identità nazionale

5) cinema e musica 

6) cinema e infanzia

7) cinema e Storia

8) lo spazio cinematografico e i modelli di messa in scena

Le fonti principali per la costruzione di questo percorso didattico saranno sequenze cinematografiche, materiali fotografici, documenti d'archivio e testi teorici.

 

Landscapes, stories and dreams of a nation. A Journey through Italian Silent Cinema

The aim of the course is to provide the main historiographical, theoretical and methodological tools relating to the study of early Italian cinema (1896-1922) in a perspective that is both stylistic and social, through a didactic pathway that is attentive to the historical-cultural context. Specific attention will be paid to the case of Turin, and in particular to the production policies of Giovanni Pastrone's Itala Film, the creator of 'Cabiria' (1914).

Through the analysis of a selected corpus of films made in Italy between 1896 and 1922, the following themes will be presented and discussed with the students:

1) cinema and landscape

2) cinema and the city

3) cinema and dream

4) cinema and national identity

5) cinema and music

6) Cinema and childhood

7) Cinema and History

8) cinematic space and staging models

The main sources for the construction of this teaching pathway will be film sequences, photographic materials, archive documents and theoretical texts.

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), alcune in co-presenza con storici del cinema e professionisti degli archivi audiovisivi, con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con  proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le presentazioni Powerpoint e le registrazioni delle lezioni del docente saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle.

Frontal lessons lasting a total of 36 hours (6 credits), some in co-presence with film historians and audiovisual archive professionals, with the use of Powerpoint presentations and projections of audiovisual materials. Discussion led by the teacher on the materials presented. The teacher's lessons and PowerPoint presentations will be made available on Moodle e-learning platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine dell'insegnamento è prevista una prova scritta d'esonero. La prova  scritta, esclusviamente in presenza, consiste in una serie di domande a risposta chiusa o aperta. La prova scritta intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema. Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi. Gli studenti  che superano la prova e ne accettano il voto, potranno registrarlo: il voto finale dell'esame di "Storia del cinema dei media" risulterà poi dalla media dei voti ottenuti negli esami relativi al modulo di "Storia dei media"  (prof. Natale) e al modulo di "Storia e analisi del film" (prof. Alovisio). Gli studenti che non accettano il voto della prova d'esonero o che non hanno partecipato alla prova stessa, dovranno sostenere l'esame orale. 

L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema. Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi.

At the end of the course there will be a written exoneration test. The written test aims to verify that the student has improved their knowledge, skills, critical sensitivity, autonomy of judgment, and written expression skills in the field of analysis and research methods related to the history of cinema. proof will be expressed in thirtieths. Students who pass the test and accept the grade will have to take a short integration test on the oral exam: the final mark of the "History of media cinema" exam will then be the average of the marks obtained in the module exams of "History of the media" (prof. Natale) and to the module of "History and analysis of the film" (prof. Alovisio). Students who do not accept the exemption mark or who have not participated in the test will have to take the oral exam.

The oral exam aims to verify that the student has improved their knowledge, skills, critical sensitivity, autonomy of judgment, and written expression skills in the field of analysis and research methods related to the history of cinema. The test result will be expressed in thirtieths.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento: martedì ore 14.00-15.30, Palazzo Nuovo, Terzo piano.

L'insegnamento su Moodle: registrazione delle lezioni, prove in itinere, materiali didattici integrativi. 

L'insegnamento su Facebook: creazione di un gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso, frequentanti e non frequentanti. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti.

Reception: Tuesday, 14.00-15.30, Palazzo Nuovo, III floor

The course on Moodle: recording of lessons, ongoing tests, supplementary teaching materials.

The course on Facebook: creation of a group open to all those enrolled in the course, attending and non-attending. Information, links, images, texts, discussions, insights.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PROGRAMMA D'ESAME

1) Appunti del corso

2) S. Alovisio, G. Carluccio (a cura di), Introduzione al cinema muto italiano, Torino, Utet, 2014.

3) Saggi in pdf che saranno messi a disposizione dal docente su Moodle nel corso delle lezioni

4) Visione obbligatoria di un insieme di film muti italiani (la lista sarà pubblicata prima dell'inizio del corso)  

EXAMINATION PROGRAMME

1) Course notes

2) S. Alovisio, G. Carluccio (ed.), Introduzione al cinema muto italiano, Torino, Utet, 2014.

3) Pdf Essays on Moodle

4) Compulsory viewing of a set of Italian silent films (the list will be published before the start of the course)

 



Oggetto:

Note

Iscrizione on line obbligatoria al corso 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/02/2024 10:15

    Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!