- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e analisi del film
- Oggetto:
FIlm History and Analysis
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia del cinema e dei media (corso aggregato) (LET0858)
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base della storia culturale e politica europea del primo Novecento e della storia del cinema. Capacità di comprendere e usare la terminologia linguistica e tecnica del cinema e della comunicazione audiovisiva. A chi non avesse mai studiato il linguaggio e la storia del cinema si raccomanda di leggere:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2011 (o edizioni successive)
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, nuova edizione 2023Basic knowledge of cultural and politcal european history of the eraly twentieth century and the history of cinema. Ability to understand and use the linguistic and technical terminology of cinema and audiovisual communication. Those who have never studied the language and history of cinema are recommended to read:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2011 (or later editions)
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, new edition, 2023 - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità comunicative centrali per chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi, all'interpretazione storico-critica, alla valorizzazione e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.
Nello specifico, l'insegnamento si prefigge di fornire a studenti e studentesse i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.
Acquisition of basic knowledge and skills in the following areas:
- History and historiography of modern cinema
- Linguistic and stylistic analysis of the filmic text, in a historical perspective
- Use of filmic and extra-filmic sources for historical research in filmThese skills and knowledge will be achieved by the student through the lessons of the course and through individual study. During the lessons the student will be urged to exercise critical reflection on the proposed texts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento, gli studenti/le studentesse:
a) dovranno dimostrare di comprendere, analizzare e interpretare le caratteristiche culturali e comunicative dei complessi fenomeni storici legati agli sviluppi del cinema d'avaguardia in Europa (anni Venti del Novecento).
b) sapranno utilizzare in autonomia le fonti filmiche ed extra-filmiche per la ricerca e la documentazione in ambito cinematografico.
c) saranno in grado di applicare operativamente alcune metodologie di analisi del film, non solo in una prospettiva storica ma anche contemporanea.
By the end of the course, students:
a) will have to demonstrate that they understand, analyse and interpret the cultural and communicative characteristics of the complex historical phenomena linked to the history of avant-garde european cinema (the 1920s).
b) will be able to independently use filmic and extra-filmic sources for research and documentation in the field of cinema.
c) they will be able to apply operationally some methodologies of film analysis, not only in a historical but also in a contemporary perspective.
- Oggetto:
Programma
"Immaginare un altro cinema. La nascita e l'affermazione del cinema d' avanguardia in Europa (1910-1930)"
Attraverso l'analisi di un corpus selezionato di film realizzati in Francia e in Germania negli anni Dieci e Venti, saranno presentati e discussi con gli studenti i seguenti temi:
1) cinema e avanguardie artistiche (futurismo, astrattismo, dadaismo, surrealismo)
2) cinema e inconscio
3) cinema e fotografia
4) cinema e musica
5) cinema e metropoli
6) la nascita della teoria del cinema nel pensiero delle avanguardie novecentesche
Le fonti principali per la costruzione di questo percorso didattico saranno sequenze cinematografiche, materiali iconografici e testi teorici.
"Imagining Another Cinema: The Birth and Rise of Avant-Garde Cinema in Europe (1910-1930)"
Through the analysis of a selected corpus of films made in France and Germany during the 1910s and 1920s, the following themes will be presented and discussed with the students:
- Cinema and artistic avant-gardes (Futurism, Abstract Art, Dadaism, Surrealism)
- Cinema and the unconscious
- Cinema and photography
- Cinema and music
- Cinema and the metropolis
- The birth of film theory in the thought of 20th-century avant-gardes
The main sources for constructing this educational path will be film sequences, iconographic materials, and theoretical texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), alcune in co-presenza con storici del cinema, con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le presentazioni Powerpoint e le registrazioni delle lezioni del docente saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle.
Frontal lessons lasting a total of 36 hours (6 credits), some in co-presence with film historians, with the use of Powerpoint presentations and projections of audiovisual materials. Discussion led by the teacher on the materials presented. The teacher's lessons and PowerPoint presentations will be made available on Moodle e-learning platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine dell'insegnamento è prevista una prova scritta d'esonero. La prova scritta, esclusviamente in presenza, consiste in una serie di domande a risposta chiusa o aperta. La prova scritta intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema. Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi. Gli studenti che superano la prova e ne accettano il voto, potranno registrarlo: il voto finale dell'esame di "Storia del cinema dei media" risulterà poi dalla media dei voti ottenuti negli esami relativi al modulo di "Storia dei media" (prof. Natale) e al modulo di "Storia e analisi del film" (prof. Alovisio). Gli studenti che non accettano il voto della prova d'esonero o che non hanno partecipato alla prova stessa, dovranno sostenere l'esame orale.
L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema. Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi.
At the end of the course there will be a written exoneration test. The written test aims to verify that the student has improved their knowledge, skills, critical sensitivity, autonomy of judgment, and written expression skills in the field of analysis and research methods related to the history of cinema. proof will be expressed in thirtieths. Students who pass the test and accept the grade will have to take a short integration test on the oral exam: the final mark of the "History of media cinema" exam will then be the average of the marks obtained in the module exams of "History of the media" (prof. Natale) and to the module of "History and analysis of the film" (prof. Alovisio). Students who do not accept the exemption mark or who have not participated in the test will have to take the oral exam.
The oral exam aims to verify that the student has improved their knowledge, skills, critical sensitivity, autonomy of judgment, and written expression skills in the field of analysis and research methods related to the history of cinema. The test result will be expressed in thirtieths.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento: martedì ore 14.00-15.30, Palazzo Nuovo, Terzo piano, ufficio 3/309a.
L'insegnamento su Moodle: registrazione delle lezioni, prove in itinere, materiali didattici integrativi.
L'insegnamento su Facebook: creazione di un gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso, frequentanti e non frequentanti. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti.
Reception: Tuesday, 14.00-15.30, Palazzo Nuovo, III floor
The course on Moodle: recording of lessons, ongoing tests, supplementary teaching materials.
The course on Facebook: creation of a group open to all those enrolled in the course, attending and non-attending. Information, links, images, texts, discussions, insights.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dal cinema d'avanguardia all'underground
- Anno pubblicazione:
- 2025
- Editore:
- UTET
- Autore:
- Paolo Bertetto (a cura di Silvio Alovisio)
- Note testo:
- Il libro uscirà a inizio febbraio 2025, prima dell'inizio del corso
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
PROGRAMMA D'ESAME
1) Appunti del corso
2) P. Bertetto, Dal cinema d'avanguardia all'underground, a cura di Silvio Alovisio, Torino, UTET, 2025. (li libro uscirà a inizio febbraio 2025, prima dell'inizio delle lezioni)
3) Saggi in pdf che saranno messi a disposizione dal docente su Moodle nel corso delle lezioni
4) Visione obbligatoria dei seguenti film:
DIAGONAL SYMPHONY di Viking Eggeling
RYTHMUS 21 / RYTHMUS 23 di Walter Ruttmann
OPUS I, II, III, IV di Walter Ruttmann
R1 di Oskar Fischinger (1927)
LE RETOUR A LA RAISON di Man Ray (1923)
ENTR'ACTE di René Clair (1924)
LE BALLET MECANIQUE di Fernand Leger
EMAK BAKIA di Man Ray
L'ETOILE DE MER di Man Ray (1928)
ANEMIC CINEMA, di Marcel Duchamp (1926)
BERLINO SINFONIA DI UNA GRANDE CITTA', di Walter Ruttmann (1927)
LA COQUILLE ET LE CLERGYMAN di Germaine Dulac (1928)
UN CHIEN ANDALOU di Luis Bunuel (1929)
L'AGE D'OR di Luis Bunuel (1930)
EXAMINATION PROGRAMME
1) Course notes
2) P. Bertetto, Dal cinema d'avanguardia all'underground, a cura di Silvio Alovisio, Torino, UTET, 2025. (coming soon, february 2025)
3) Pdf Essays on Moodle
4) Compulsory viewing of a set of european avant.garde silent films (the list will be published before the start of the course)
- Oggetto:
Note
Iscrizione on line obbligatoria al corso
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 01:00
- Oggetto: