Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia dei media

Oggetto:

History of media

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Avere sostenuto l'esame di "Media: storia e teoria" nella triennale o aver letto il volume "Il secolo dei media", di Peppino Ortoleva, Il Saggiatore, 2010.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Fornire agli studenti le competenze utili a leggere le trasformazioni nel tempo del sistema dei media, e a interpretare in chiave storica la situazione attuale della comunicazione; discutere l'adattamento umano all'ambiente informativo che muta con particolare riferimento ai miti contemporanei.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare le relazioni sistemiche tra i media che coesistono in un determinato momento, e di comprendere la dinamica dei cambiamenti culturali profondi connessi all'evoluzione della comunicazione.

 

The students will become capable to analyze systemic relations among media coexisting in a certain moment, and to understand the dynamics of deep cultural change consequent to the evolution of communication.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

: Il corso sarà basato su lezioni frontali e nell'ultima fase gruppi di discussione coordinati dal docente. Le lezioni e le discussioni potranno essere reperite e scaricate in podcast nel sito dell'Università.

The main teaching tools will be lesson and, in the last part, discussion groups coordinated by the teacher. Lessons and discussion will be available and downladable in the university site.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Compito scritto o per gli studenti che vorranno tesina su uno dei miti discussi nel corso.

A written exam or if the students is willing a brief paper on one of the myths discussed in the course.

Oggetto:

Programma

Il docente confronterà i miti contemporanei e discuterà il ruolo dei media nel diffondere un nuovo modello di racconto. I "miti a bassa intensità" verranno sotto posti a mappatura e discussi in profondità con alcuni esempi, per poi studiare la dinamica della loro evoluzione.

The teacher will compare contemporary myths with classic mythologies and discuss the role of modern media in diffusing a new model of narrations. "Low intensity myths" will be mapped and discussed in depth with the help of specific examples, then the dynamics of their evolution will be traced.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. Barthes, Miti d'oggi, Einaudi

se disponibile P. Ortoleva, Miti a bassa intensità, Il Saggiatore

una dispensa fornita dal docente

R. Barthes, Miti d'oggi, Einaudi

if available P. Ortoleva, Miti a bassa intensità, Il Saggiatore

a collection of essays prepared by the teacher

P. Ortoleva, Mediastoria, Il saggiatore, Milano

 G. Gozzini, La mutazione individualista, Laterza

the teacher will distribute a collection of essays and documents

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 16:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 20/09/2016 al 11/01/2017

Nota: Dal 15/11/2016 le lezioni si terranno negli stessi giorni e orari nell'aula 17 di Palazzo Nuovo. La lezione di mercoledì 16/11 si terrà presso laSala Lauree ex Lettere, al piano terra di Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 11:51

Non cliccare qui!