Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotics of Technology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Matteo Treleani (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ambisce a fornire alcuni strumenti concettuali e pratici per affrontare il ruolo della tecnica nella cultura, le arti e i media. Due assi strutturano il corso: la relazione tra memoria e tecnica e la relazione tra tecnica e percezione.
Si tratterà di capire come 1. I contenuti mediatici e culturali sono influenzati dalla tecnica e 2. Come i metodi digitali possono essere usati per trovare, strutturare e analizzare dei dati culturali.

The course aspires to provide some conceptual and practical tools to address the role of technique in culture, the arts, and media. Two axes structure the course: the relationship between memory and technique and the relationship between technique and perception.

It will address how 1. Media and cultural content is influenced by technique and 2. How digital methods can be used to find, structure, and analyze cultural data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presentazione orale del progetto di ricerca e relazione scritta.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso (18 ore; 6 lezioni) tratterà alcuni concetti chiave sviluppati nel corso del secolo scorso: queste nozioni permetteranno di affrontare la “conversione digitale” in corso.
1. Introduzione: il “senso” della tecnica
2. Riproducibilità tecnica e rimediazione
3. Tecnica e percezione
4. Tecnica e attenzione
5. Tecnica e memoria
6. Mediatizzazione del patrimonio
La seconda parte del corso (18 ore; 6 lezioni) si svolgerà come un workshop in cui gli studenti affronteranno un caso di studi specifico: la circolazione dei volti alla televisione e sul web. Usando un software di ricerca visiva sperimentale sviluppato dall’Institut national de l’audiovisuel (INA), gli studenti si divideranno in gruppi e dopo aver costituito un corpus di volti, ne osserveranno l’evoluzione nel corso del tempo e attraverso diversi contesti.

The first part (18 hours; 6 lectures) will deal with some key concepts developed during the last century: these notions will allow us to deal with the current “digital conversion”.
1. Introduction: the "sense" of technique
2. Technical reproducibility and remediation
3. Technique and perception
4. Technique and Attention
5. Technique and Memory
6. Mediatization of Heritage
The second part of the course (18 hours; 6 lectures) will take the form of a workshop in which students will tackle a specific case study: the circulation of faces on television and on the web. Using an experimental visual research software developed by the Institut national de l'audiovisuel (INA), students will divide into groups and after having built a corpus of faces, they will observe their evolution over time and through different contexts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Benjamin, Walter, L’opera d’arte all’epoca della sua riproducibilità tecnica (1939), Torino, Einaudi, 2014.

e una selezione di capitoli dai volumi seguenti:

Crary, Jonathan, Suspensions of perception, Attention, Spectacle and Modern Culture, MIT Press, 1999

Doueihi, Milad, Digital Cultures, Harvard University Press, 2011

Stiegler, Bernard, La technique et le temps, Paris, Fayard, 2018

Treleani, Matteo, Qu’est-ce que le patrimoine numérique? Lormont, Le Bord de l’Eau, 2017

Benjamin, Walter, The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction, in Illuminations (1939), New York, Shocken Books, 1969

And a selection of chapters from the following books:

Crary, Jonathan, Suspensions of perception, Attention, Spectacle and Modern Culture, MIT Press, 1999

Doueihi, Milad, Digital Cultures, Harvard University Press, 2011

Stiegler, Bernard, La technique et le temps, Paris, Fayard, 2018

Treleani, Matteo, Qu’est-ce que le patrimoine numérique? Lormont, Le Bord de l’Eau, 2017



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2022 16:02

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!