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Oggetto:
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Semiotica delle culture religiose

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Semiotics of religious cultures

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0473
Docente
Jenny Ponzo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza di base della semiotica. Se non si è sostenuto almeno un esame in questa materia, si raccomanda la lettura preliminare del "Manuale di semiotica" di Ugo Volli (Laterza) e la fruizione del corso propedeutico online disponibile al seguente link: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=5170

Basic knowledge of Semiotics. Students who are not familiar with this discipline are recommended to read the book “Manuale di Semiotica” by Ugo Volli (Laterza) and to take the preparatory course available here: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=5170

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Sommario insegnamento

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Avvisi

Esami pregressi di Semiotica delle Culture Religiose
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Obiettivi formativi

L'insegnamento fornirà inizialmente a studenti e studentesse un'introduzione alle teorie e ai metodi della semiotica delle culture religiose. In seguito, si concentrerà sullo studio semiotico dei modelli di santità che si formano e si esprimono nella cultura contemporanea attraverso una pluralità di generi testuali.

Modelli di perfezione e stili di vita trovano infatti una rappresentazione figurativa nelle storie di personaggi esemplari, come i santi e le sante, la cui modellizzazione cambia nel corso del tempo, al cambiare dei valori, dei contesti storico-culturali e del gusto. L'attenzione sarà rivolta principalmente alla modellizzazione della santità in ambito cristiano-cattolico, ma si studieranno anche rielaborazioni di modelli religiosi nella cultura secolarizzata. Si esplorerà quindi la codifica dei modelli di santità in una pluralità di generi testuali, dai testi a carattere normativo ai testi narrativi, ai media digitali, ecc. L'insegnamento intende portare studenti e studentesse a diretto contatto con il mondo della ricerca, dal momento che espone i risultati del progetto di ricerca ERC NeMoSanctI (per informazioni sul progetto, visitare il sito web: nemosancti.eu).

L'obiettivo dell'insegnamento è fornire a studenti e studentesse una migliore conoscenza e comprensione di un fenomeno religioso di ampia portata, legato a dinamiche narrative e comunicative che hanno conosciuto importanti sviluppi al nostro tempo. L'insegnamento si propone dunque di fornire a studenti e studentesse delle competenze di analisi che non solo aumentino la loro conoscenza di tali dinamiche, ma anche la loro capacità di giudizio, basata sull'applicazione di un metodo analitico di tipo semiotico.

The course will initially provide students with an introduction to the theories and methods of semiotics of religious cultures. Subsequently, it will focus on the semiotic study of the models of sanctity in contemporary culture through a plurality of textual genres.

Models of perfection and lifestyles find a figurative representation in the stories of exemplary characters, such as saints, whose modeling changes over time, according to changes in values, historical-cultural contexts and taste. The focus will be mainly on the modelling of holiness in the Christian-Catholic context, but reworkings of religious models in secularized culture will also be studied. We will then explore the codification of models of holiness in a plurality of textual genres, from normative texts to narrative texts, digital media, etc. The course aims to bring students into direct contact with the world of research, since it exhibits the results of the ERC NeMoSanctI research project (for information on the project, visit the website: nemosancti.eu).

The aim of the course is to provide students with a better knowledge and understanding of a wide-ranging religious phenomenon, linked to narrative and communicative dynamics that have experienced important developments in our time. The course therefore aims to provide students with analytical skills that not only increase their knowledge of these dynamics, but also their judgment, based on the application of a semiotic analytical method.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione approfondita dei concetti, fenomeni e testi presi in esame; acquisizione di strumenti metodologici, critici e analitici della semiotica, che potranno essere applicati autonomamente e criticamente anche ad oggetti di osservazione e di studio diversi da quelli considerati a lezione; maggiore consapevolezza sul ruolo culturale delle religioni; ottima conoscenda della bibliografia d'esame.

In-depth understanding of the analyzed concepts, phenomena, and text; acquisition of critical and analytical tools that can be autonomously and critically applied by students to different objects of observation and study. Increased awareness of the cultural role of religions, very good knowledge of the exam's bibliography.

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Programma

Il progamma dell'insegnamento è strutturato secondo i seguenti nuclei tematici:

  • Introduzione alla semiotica delle culture religiose
  • La codifica delle santità in prospettiva semiotica: testi a carattere normativo e cause di canonizzazione
  • La modellizzazione della santità nei testi narrativi
  • La modellizzazione della santità nei testi visivi
  • La modellizzazione della santità nei musei dedicati a santi/e e beati/e
  • La modellizzazione della santità nei media digitali.

The program of the course is structured according to the following thematic nuclei:
  • Introduction to the semiotics of religious cultures
  • The codification of sanctity from a semiotic perspective: normative texts and causes for canonization
  • The modelization of sanctity in narrative texts
  • The modelization of sanctity in visual texts
  • The modelization of sanctity in museums dedicated to saints and blesseds
  • The modedlization of sanctity in digital media.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, alternate a presentazioni di casi studio e a momenti seminariali in cui si incoraggia la partecipazione attiva di studenti e studentesse. I materiali didattici (slide, approfondimenti, attività interattive) saranno messi a disposizione su Moodle.

Questo insegnamento è accompagnato da un'attività didattica integrativa della durata di 12 ore, che studenti e studentesse sono caldamente invitati/e a frequentare. Tale attività, oltre a essere un'occasione per approfondire o chiarire ulteriormente i concetti esposti a lezione, funzionerà anche come un laboratorio per la redazione di tesine e poster di ricerca (v. sotto).

Frontal lessons, alternating with presentations of case studies and seminars in which the active participation of students is encouraged. Teaching materials (slides, insights, interactive activities) will be made available on Moodle.

This course is accompained by a 12-hour integrative didactic activity, which is a useful resource to deepen or clarify the concepts exposed during the lessons and as a workshop to prepare research papers and posters (see below).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. La valutazione riguarderà la conoscenza del programma d'esame, la capacità di organizzare discorsivamente tale conoscenza e di elaborarla criticamente applicando le teorie e le metodologie apprese, la qualità dell’esposizione e la capacità di impiegare il lessico specialistico che caratterizza la disciplina.

Chi frequenta l'attività didattica integrativa può scegliere di preparare una tesina, che verrà consegnata 10 giorni prima dell'appello e discussa all'esame, oppure un poster di ricerca, che verrà presentato durante una delle lezioni conclusive dell'insegnamento e valutato all'esame.

Il programma per studenti e studentesse che frequentano le lezioni, oltre ai contenuti esposti in aula, include il seguente testo: Semiotica e santità: prospettive interdisciplinari, a cura di Jenny Ponzo e Francesco Galofaro (disponibile qui: https://play.google.com/books/reader?id=R5PiDwAAQBAJ&pg=GBS.PP1&h=). Ulteriore bibliografia verrà indicata a lezione e la lista definitiva delle letture per l'esame sarà caricata su Moodle.

Il programma da non frequentanti, oltre a Semiotica e santità e 6 testi a scelta tra quelli indicati per studenti e studentesse frequentanti e caricati su Moodle, include anche 10 saggi a scelta da Lexia 31-32 Semiotica del Martirio (http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825527841).

NB: consultare Moodle per ulteriori informazioni sulla distinzione tra frequentanti e non frequentanti e per il programma d'esame completo, che sarà caricato a fine modulo.

Oral exam.The evaluation will concern the knowledge of the exam program, the ability to organize this knowledge and to elaborate it critically by applying the theories and methodologies learned during the course, the quality of the exposure and the ability to use the specialized lexicon that characterizes the discipline.

Students taking part in the integrative didactic activity can choose to prepare a research paper to be handed in 10 days before the exam and discussed during the exam itself, or a reseach poster to be presented during one of the conclusive lessons of the course.

Students taking part in the lessons ("frequentanti") must prepare the contents of the lessons and the following text: Semiotica e santità: prospettive interdisciplinari, edited by Jenny Ponzo e Francesco Galofaro (available here: https://play.google.com/books/reader?id=R5PiDwAAQBAJ&pg=GBS.PP1&h=). Further bibliography will be indicated during the lessons, and the complete list of the readings for the exam will be made available on Moodle.

Students who do not take part in the lessons ("non frequentanti") must add to the bibliography for "frequentanti" 10 essays from Lexia 31-32 Semiotica del Martirio (http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825527841).

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Attività di supporto

Studenti e studentesse possono rivolgere domande di chiarimento e approfondimento durante le lezioni. La docente è reperibile anche durante il proprio orario di ricevimento. Inoltre, si raccomanda di frequentare l'attività didattica integrativa (v. sopra).

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) previste dall'Ateneo, in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_new.

Students can ask questions during the lessons or during the reception hours. Taking part in the above-mentioned integrative didactic activity is strongly recommended.

For students with LSD or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) arrangements, in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_new.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Semiotica e santità: prospettive interdisciplinari
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
CIRCe
Autore:  
Jenny Ponzo e Francesco Galofaro
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
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Ulteriore bibliografia per studenti e studentesse frequentanti verrà indicata a lezione.

Studenti e studentesse non frequentanti devono preparare anche 10 saggi a scelta da Lexia 31-32 Semiotica del Martirio (http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825527841).

Further readings will be indicated during the lessons.

Students who do not take part in the lesson must also prepare 10 essays from Lexia 31-32 Semiotica del Martirio (http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825527841).



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Note

L'insegnamento avrà luogo nel primo semestre, secondo emisemestre (novembre-dicembre 2023).

E' molto gradita l'iscrizione tempestiva all'insegnamento su Moodle, che servirà anche come canale di comunicazione tra la docente e gli studenti e le studentesse.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/11/2023 11:06

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