Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Interactive Storytelling and Art (6 cfu)

Oggetto:

Interactive Storytelling and Art (6 cfu)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0269
Docente
Silvia Barbotto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Interesse, ascolto attivo, collaborazione di gruppo, disposizione alle esercitazioni e pratiche, basi di insegnamenti di semiotica e arte, inglese sufficiente alla lettura di testi.

Interest, active listening, group collaboration, disposition to do exercises and practices, basis of semiotics and art, sufficient English for reading texts.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'universo della significazione contemporanea si sta orientando verso forme sempre più articolate di creazione e fruizione interattiva dei testi. L'insegnamento è quindi finalizzato a:

  • trasmettere conoscenze e capacità di analisi riguardo ai più interessanti prodotti narrativi e artistici interattivi presenti nella cultura contemporanea
  • favorire la capacità di apprendimento sul tema proposto e applicare le conoscenze apprese nell'interpretazione e nella produzione dei testi multimediali interattivi
  • articolare i fondamenti teorici in sinergia con narrazioni culturali contemporanee
  • sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità e molteplicità del panorama attuale dei prodotti interattivi
  • mettere in opera praticamente alcune abilità progettuali e semiotiche di base necessarie per muoversi nel mondo della produzione

A tali scopi l'insegnamento comprende attività laboratoriali dedicate agli aspetti progettuali e operativi.

The universe of contemporary signification is moving towards increasingly articulated forms of interactive creation and fruition of texts. The teaching is therefore aimed:

  • at transmitting knowledge and analysis skills regarding the most interesting narrative and artistic interactive products present in contemporary culture
  • to favour the ability to learn on the proposed theme, and therefore the ability to apply the knowledge learned in the interpretation and production of interactive multimedia texts
  • to articulate the theoretical foundations in synergy with contemporary cultural narratives
  • to develop awareness and autonomy of judgement regarding the complexity and multiplicity of the current panorama of interactive products
  • to put into practice some basic design and communication skills necessary to move in the world of production.

For these purposes the teaching includes laboratory activities dedicated to the design and operational aspects.

                                                                                                                                                          

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovrebbero poter essere in grado di: 

  • dimostrare la conoscenza e la comprensione delle principali teorie riguardanti l'interattività nell'arte e nello storytelling;
  • applicare la comprensione e le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea;
  • sviluppare autonomia di giudizio nei confronti delle modalità di produzione e fruizione dei testi interattivi ed artistici;
  • acquisire capacità comunicative e creative specialistiche per la produzione di testi interattivi;
  • dimostrare capacità di apprendimento rispetto agli sviluppi teorici e alle sperimentazioni produttive in campo interattivo.
  • dimostrare la capacità di collaborazione in gruppo e partecipazione in classe

The students will be able to:

  • demonstrate knowledge and understanding of the main theories concerning interactivity in art and storytelling;
  • apply the understanding and knowledge learned to the productive and consumer contexts of contemporary culture;
  • develop autonomy of judgement in the production and use of interactive and artistic texts;
  • acquire specialist communicative and creative skills for the production of interactive texts;
  • demonstrate learning skills with respect to theoretical developments and productive experimentation in the interactive field.
  • demonstrate the ability to collaborate in groups and participate in the classroom

                                                                                                                                                          

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Presenziale + virtuale https://unito.webex.com/meet/silvia.barbotto

ENTRARE su MOODLE per caricare Consegne, scaricare Materiali e vedere Dettagli

  • programma differenziato per frequentanti* e non frequentanti;
  • lezioni presenziali in aula accompagnate da supporto tecnologico ed eventuale trasmissione in diretta se/quando possibile;
  • lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video e discussione guidata dalla docente sui materiali presentati;
  • interventi di esperti esterni sul tema, con lo scopo di mettere studenti e studentesse a contatto con esperienze particolarmente interessanti dal punto di vista sperimentale e professionale;
  • esercitazioni pratiche, durante le quali si lavorerà sull'analisi di prodotti esistenti, la creazione di nuovi testi e lo sviluppo di una presentazione finale sui temi trattati. Saranno rese disponibili istruzioni dettagliate per la preparazione delle esercitazioni.
  • disponibilitá dell’insegnante all’interazione virtuale, orario ricevimento, con frequentanti e non.

Ulteriori indicazioni riguardo alle attività seminariali verranno fornite durante le lezioni.

* Si considerano frequentanti coloro che presenziano preferibilmente fisicamente (o virtualmente) alle 36 ore di lezione, sono ammesse una/due assenze. I frequentanti costruiranno la loro "Vitacora" (portfolio di pratiche e saggi letterari-audio-visivi accompagnati da considerazioni teoriche) durante l'insegnamento e questa sarà oggetto/prodotto per l'esame (sarà pertanto da caricare in formato definitivo il giorno stesso dell'appello) 

Presential + Virtual https://unito.webex.com/meet/silvia.barbotto

ENTER in MOODLE to upload Homeworks, to download Material and see details

  • differentiated programme for attending and non-attendance;
  • classroom lessons accompanied by technological support and live broadcast if/when possible;
  • frontal lessons, with the use of audio-video presentations and discussion guided by the teacher on the materials presented;
  • interventions by external experts on the subject, with the aim of putting students in contact with particularly interesting experiences from an experimental and professional point of view;
  • practical exercises, during which work will be carried out on the analysis of existing products, the creation of new texts and the development of a final presentation on the topics covered. Detailed instructions for the preparation of the exercises will be made available.
  • teacher's availability for virtual interaction, reception time, with attendants and non.

Further information about the seminar activities and bibliographical information will be provided during the lessons.

* Attendending are all students that, preferencially phisically (or virtually), are present during the 36 hours cours (one/two absences are admited).

                                                                                                                                                          

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento per studenti e studentesse frequentanti ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dall'insegnamento vengano effettivamente raggiunti, favorendo il miglioramento delle loro conoscenze, competenze, comprensione e sensibilità critica, autonomia di giudizio, capacità di apprendimento, capacità comunicative e di espressione nell'ambito dei prodotti narrativi interattivi. La verifica consiste in un esame orale, con voto espresso complessivamente in trentesimi, durante il quale studenti/esse devono:

  • dar prova di avere studiato e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia e visti durante l'insegnamento
  • consegnare la Vitacora finale digitale (ossia l'insieme delle esercitazioni pratiche)
  • esporre il risultato delle esercitazioni pratiche sviluppate e discusse durante le attività laboratoriali (condivise durante il percorso), collegando il lavoro fatto alla bibliografia studiata e dimostrandone la pertinenza rispetto ad una possibile collocazione sullo scenario dei media contemporanei. 

ESAME FREQUENTANTI: Presentazione Vitácora finale (La consegna della vitacora deve avvenire su MOODLE 2 giorni prima di ogni appello) + collegamenti teorici

ESAME NON FREQUENTANTI: Orale. Bibliografia Frequentanti + Materiali integrativi (Info dettagliate su MOODLE)

N.B. È possibile portare il programma d'esame '22-'23 fino all'Appello di APRILE 2024

The learning verification for students attending the course aims to check that the objectives proposed by the teaching are actually achieved, improving their knowledge, skills, understanding and critical sensitivity, autonomy of judgement, learning ability and communication and expression skills in interactive narrative products. The check consists of an oral examination, with a total mark expressed in thirtieth, during which the student must take an oral exam:

  • prove to have read and assimilated the theories and examples contained in the texts indicated in the bibliography and materials shared durign the teaching;
  • virtual consignment (in Moodle) of the own Final Vitacora (Ensamble of all exercices)
  • present the result of the practical exercises developed and discussed during the workshop activities (shared during the course), linking the work done to the bibliography studied and demonstrating its relevance with respect to a possible placement in the contemporary media scenario.

ATTENDED EXAMINATIONS: Oral during appeals + Final Vitácora presentation (by Moodle upload at least 2 days before the oral examination)

NOT ATTENDED EXAMINATIONS: Oral during the appeals on same Bibliography + Materials and Links presented in PPT in Moodle + integrated books to confirm (enter in MOODLE)

N.B. It is possible to do the examination with the programme '22-'23 until APRIL 2024

                                                                                                                                                          

 

Oggetto:

Attività di supporto

ORARIO di RICEVIMENTO: su appuntamento, scrivere all'insegnante

  • Studenti e studentesse sono tenuti/e a registrarsi prima dell'inizio dell'insegnamento, utilizzando la casella "Registrati al corso" che si trova al fondo di questa pagina. In questo modo la docente potrà verificare le presenze, e soprattutto inviare una mail collettiva in caso di avvisi o comunicazioni urgenti.
  • Gli incontri presenziali in aula saranno trasmessi in diretta.
  • La docente è a disposizione per ricevere studenti e studentesse alla fine della lezione e durante gli orari di ricevimento, per rispondere alle necessità specifiche dell'insegnamento o per indirizzarli/e ad un'eventuale tesi di laurea.
  • I materiali prodotti durante il corso vengono condivisi por correo elettronico ed eventuali reti virtuali.

ATTENGING STUDENTS: on appointment, contact the professor

  • Students are required to register before the course starts, using the "Register for Course" box at the bottom of this page. In this way the teacher will be able to check attendance, and above all send a collective email in case of urgent notices or communications.
  • If the technical possibility is confirmed and a considerable number of students is requiring, the classroom meetings will be broadcast live.
  • The teacher is available to receive students and female students at the end of the lesson and during the dedicated students-time, to respond to the specific needs of the teaching or to direct them to a possible degree thesis.
  • The materials produced during the course will be shared electronically

   

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all’insegnamento, esposizione generale dei contenuti e delle modalitá didattiche
  • analisi etimologica e contestuale dei concetti chiave
  • individuazione della strumentazione teorica necessaria per affrontare il tema dell'interattività nell'arte
  • esaminazione di teorie dello storytelling, con particolare attenzione a quelle che sottolineano la presenza del fruitore nel testo
  • fondamenti teorici e modalità pratiche per la produzione di storytelling
  • definizione ed estensione del concetto di interattività, dalle sue prime implicazioni analogiche, poi tecnologiche fino alle formulazioni recenti più legate alla dimensione culturale
  • ricognizione delle varie forme in cui l'interattività si manifesta oggi, dall'interactive narrativity alle opere artistiche;
  • interazione con gli invitati
  • sinergia tra teoria e pratica nelle possibili visite
  • partecipazione alle attività laboratoriali (comprese nelle ore dell'insegnamento) per l'apprendimento di strumenti pratici e creativi utili per la progettazione e la realizzazione di prodotti interattivi.

N.B. I dettagli verranno forniti i primi giorni di lezione

  • Introduction to teaching, general exposition of the contents and teaching methods
  • etymological and contextual analysis of key concepts
  • identification of the theoretical instrumentation necessary to deal with the theme of interactivity in art
  • examination of storytelling theories, with particular attention to those that underline the presence of the user in the text
  • theoretical fundamentals and practical methods for the production of storytelling
  • definition and extension of the concept of interactivity, from its first analogical, then technological implications to recent formulations more linked to the cultural dimension
  • reconnaissance of the various forms in which interactivity manifests itself today, from interactive narrativity to artistic works;
  • interaction with guests
  • synergy between theory and practice in possible visits
  • participation in workshop activities (included in teaching hours) for learning practical and creative tools useful for the design and production of interactive products.

N.B. Details of the programme will be shared the first days of class

                                                                                                                                                          

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Controllare su MOODLE

Check it in MOODLE

                                                                                                                                                          

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento si terrà i giovedì e venerdì dalle h. 14 alle 17, settembre-ottobre 2022. Trattandosi di un percorso teorico-pratico, per chi si considera frequentante la presenza (virtuale o fisica) è caldamente consigliata, consentendo eventualmente una/due assenze. In caso contrario, per i non frequentanti, verrà fornito un programma a parte. Iniziamo il 22 settembre a Palazzo nuovo (aula 18).

N.B. Fino all'appello di aprile 2024 si potrà portare il programma 2022/2023

P.S. Programma e modalitá sono sensibili a cambiamenti, soprattutto in base alle direttive prevenzione COVID. 

ORARIO LEZIONI. PRESENZIALI in SALA da definire (18), Palazzo Nuovo

https://unito.webex.com/meet/silvia.barbotto

Giovedì e venerdì, 1*emisemestre 2022/23, settembre-ottobre 2022 h. da definire 

Settimana 1. 22-23 settembre

Settimana 2. 29-30 settembre

Settimana 3. 6-7 ottobre

Settimana 4. 13-14 ottobre

Settimana 5. 20-21 ottobre

Settimana 6. 27-28 ottobre

Settimana di recupero eventuale: 4-5 novembre 

APPELLI 2022/23 (ricontrollare sempre su pagina appelli)

In base alle recenti disposizioni in termini di gestione della situazione sanitaria e salvo casi eccezionali, l'esame sarà in forma scritta e caricata su MOODLE entro:

  • 9 novembre h. 8.00
  • 10 gennaio h. 8.00
  • 10 febbraio h. 8.00
  • 27 marzo h. 8.00
  • 25 maggio h. 8.00
  • 1 giugno h. 8.00
  • 6 luglio h. 8.00
  • 10 settembre h. 8.00

The theaching will be held on Thursdays and Fridays from 2pm to 5pm. Since this is a theoretical-practical course, attendance (virtual or physical) is suggested for those who are considered to be attending, leaving the opportunity of one/two absences. Otherwise, for those not attending, a separate program will be provided. We begin on September 30 at the Palazzo Nuovo (room 18).

N.B. Untill april 2024, it will be possible to prepare and present the programme 2022/2023

P.S. Change-sensitive programme and modalities, especially according to the COVID prevention guidelines. It is advisable to review this page and the notices a few days before the beginning of the lessons: thursday and friday from 14 to 17. The presencial classes will be in 18 room, Palazzo Nuovo.

TIMETABLE CLASSES. PRESENTIAL in the ROOM to be defined (18), Palazzo Nuovo

https://unito.webex.com/meet/silvia.barbotto

Thursday and friday, 1*emisemestre 2022/23, september-october 2022 h. 14-17

Settimana 1. 22-23 settembre

Settimana 2. 29-30 settembre

Settimana 3. 6-7 ottobre

Settimana 4. 13-14 ottobre

Settimana 5. 20-21 ottobre

Settimana 6. 27-28 ottobre

Settimana di recupero eventuale: 4-5 novembre 

EXAMINATION 2022/23

According to recent regulations in terms of health management and except in exceptional cases, examinations will be conducted uploading the documents in MOODLE:

  • 9 novembre h. 8.00
  • 10 gennaio h. 8.00
  • 11 febbraio h. 8.00
  • 27 marzo h. 8.00
  • 25 maggio h. 8.00
  • 1 giugno h. 8.00
  • 6 luglio h. 8.00
  • 10 settembre h.8.00

                                                                                                                                                          

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 14:12

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!