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Interactive Storytelling and Art (6 cfu)

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Interactive Storytelling and Art (6 cfu)

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0269
Docente
Daniela Calisi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

••••••••••••••••••• Esame online e crisi covid 19 ••••••••••••••

Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i testi indicati in bibliografia potranno avvalersi, come testi d'esame, delle seguenti pubblicazioni reperibili on line

Bibliografia e sitografia

 

  • Albani P., Regole Segrete, in paoloalbani.it., ed. cartacea di Scuola Superiore di Studi Umanistici, Bologna 26 Ottobre 2016 (1-5 punti 1 e 2; 19-23)
  • Jenkins H., I sette principi del transmedia storytelling in linkideeperlatv.it traduzione di Luca Barra, 22 Marzo 2018 testo originale in http://henryjenkins.org/blog/2009/12/the_revenge_of_the_origami_uni.html
  • Lughi G., Impatto culturale dei media digitali nell’arte urbana, in http://www.libreriauniversitaria.it/pubblici-cultura-audience-development- audience/libro/9788891708632, 2014
  • Lughi G., “Interactive Storytelling” in I media digitali e l’interazione uomo macchina, Aracne Editore, 2015
  • Lupi G., Posavec S., Dear Data has been acquired by MOMA but this isn’t what we are most excited about, in https://medium.com/@giorgialupi/dear-data-has-been-acquired-by-moma-but-this-isnt-what-we-are-most-excited-about-bdaa3376d9db, medium.com, 22 Novembre 2016
  • (Ventura R. A., Teoria della classe disagiata, Minimum Fax, 14 Settembre 2017, cap.5)

 

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AVVISI

Gli studenti che hanno già inserito nel loro piano di studi il corso da 12 crediti possono sostenere l'esame frequentando questo corso e preparandosi su una selezione di testi che concorderemo a lezione.

Le lezioni si svolgeranno il GIOVEDI e il VENERDI dalle 11 alle 14 in aula 17 a partire dal 3 Ottobre.

Qui il calendario 

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L'universo della comunicazione contemporanea si sta orientando verso forme sempre più articolate di fruizione interattiva dei testi. L'insegnamento è quindi finalizzato a trasmettere conoscenze e capacità di analisi riguardo ai più interessanti prodotti narrativi e artistici interattivi presenti sul mercato culturale; a favorire la capacità di apprendimento sul tema proposto, e quindi la capacità di applicare le conoscenze apprese nell'interpretazione e nella produzione dei testi multimediali interattivi; a sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità e molteplicità del panorama attuale dei prodotti interattivi; a mettere in opera praticamente alcune abilità progettuali e comunicative di base necessarie per muoversi nel mondo della produzione: a tale scopo l'insegnamento comprende attività laboratoriali dedicate agli aspetti progettuali e operativi.

The purpose of the course is to find a definition of interactive storytelling and art that - reconnecting to pre-digital reflections about the presence of the reader in the text - explain the variety and multiplicity of interactivity forms characterizing the contemporary narrative and artistic worldThe course is aimed at transmitting knowledge and understanding about the most relevant narrative and artistic products available on the cultural marketto develop in students the learning ability about the subject proposedand then the ability to apply the acquired knowledge in the analysis and production of multimedia interactive texts; to develop awareness and independent judgment about the complexity and multiplicity of the current landscape of interactive productsto develop the communication skills necessary to deal with the interactive production scenery.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 

  • dimostrare la conoscenza e la comprensione delle principali teorie riguardanti l'interattività nell'arte e nello storytelling;
  • applicare la comprensione e le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea;
  • sviluppare autonomia di giudizio nei confronti delle modalità di produzione e fruizione dei testi interattivi;
  • acquisire capacità comunicative avanzate utilizzando software specialistici per la produzione di testi interattivi;
  • dimostrare capacità di apprendimento rispetto agli sviluppi teorici e alle sperimentazioni produttive in campo interattivo.

At the end of the course students will be able to:

  • demonstrate their knowledge and comprehension of the main theories about interactivity in storytelling and art;
  • apply the acquired knowledge to contemporary culture contexts of production and consumption;
  • demonstrate an independent judgment capacity about the developments of interactive texts;
  • acquire advanced communication skills using specialized software for the production of interactive texts;
  • demonstrate good learning skills regarding theoretical developments and productions about interactivity.

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Modalità di insegnamento

Struttura dell'insegnamento, 

  • lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video-software e discussione guidata dal docente sui materiali presentati;
  • interventi di esperti esterni sul tema, con lo scopo di mettere gli studenti a contatto con esperienze particolarmente interessanti dal punto di vista sperimentale e professionale;
  • esercitazioni pratiche, durante le quali gli studenti lavoreranno all'analisi di prodotti esistenti e allo sviluppo di una presentazione sui temi trattati. Saranno rese disponibili istruzioni dettagliate per la preparazione delle esercitazioni.

Ulteriori indicazioni riguardo attività seminariali e indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.

Organization of the course 

  • Lectureswith the use of audio-video-software and guided discussion by the teacher on the materials presented;
  • interventions of external experts about the subject of the course, with the purpose of putting the students in contact with experiences particularly relevant from a professional and experimental point of view;
  • practical exercices, during which students will work in the analysis of relevant products and in development of a presentation about the covered topicsThe teacher will provide detailed instructions available online for the preparation of practical exercices.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento per gli studenti frequentanti ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti, migliorando le loro conoscenze, competenze, comprensione e sensibilità critica, autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e capacità comunicative e di espressione nell'ambito dei prodotti narrativi interattivi. La verifica consiste in un esame orale, con voto espresso complessivamente in trentesimi, durante il quale lo studente deve:

  • dar prova di avere letto e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
  • esporre il risultato delle esercitazioni pratiche sviluppate e discusse durante le attività laboratoriali, collegando il lavoro fatto alla bibliografia studiata e dimostrandone la pertinenza rispetto ad una possibile collocazione sullo scenario dei media contemporanei. 

N.B.: Gli studenti non frequentanti non sono tenuti a produrre le esercitazioni pratiche, ma si prepareranno sui testi  indicati in bibliografia.

The Assessment is intended to check that the objectives proposed by the course will be achieved by the studentsimproving their knowledgeskills, comprehension and critical sensibilityindependent judgment, learning ability and ability to communicate and express themselves in the analysis and interpretation of narrative interactive productsThe assessment consists of an oral examinationwith a mark out of thirtyduring which the students must:

  • demonstrate that they have read and understood the theories and examples exposed in the texts listed in the bibliography;
  • expose the result of practical exerciseslinking the work done to the bibliography, and demonstrating its relevance to a possible market positioning in contemporary media.

NBNon-attending students are not expected to produce the practical exercices, but they will study the additional text specified in the bibliography.

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Attività di supporto

  • Gli studenti sono tenuti a registrarsi prima dell'inizio del corso, utilizzando la casella "Registrati al corso" che si trova al fondo di questa pagina. In questo modo il docente potrà verificare le presenze, e soprattutto inviare una mail collettiva in caso di avvisi o comunicazioni urgenti.
  • Il docente è a disposizione per ricevere gli studenti alla fine della lezione, per rispondere alle necessità specifiche dell'insegnamento o per indirizzare gli studenti ad un'eventuale tesi di laurea;
  • E' disponibile inoltre un gruppo facebook socialopen_in_new (https://www.facebook.com/groups/597210753650673/)per la condivisione di materiali attinenti al corso e per coordinare le attività dei lavori di gruppo: gli studenti interessati, dopo aver effettuato la registrazione ufficiale al corso,  devono richiederne l'accesso al docente.
  • I materiali prodotti durante il corso vengono pubblicati sul sito  https://isaacstoriesunito.wordpress.com

  • Students are required to register before the beginnig of the class, using the "Registrati al corso" box located at the bottom of this page. In this way the teacher can check the attendance, and if necessary send an email in the event of warnings or urgent communications.
  • The teacher will receive students at the end of the lesson, in order to respond to the specific needs of teaching, or to direct students to possible thesis;
  • social websiteopen_in_new is available for sharing of materials relating to the course and to coordinate activities of the group work. Intersted students should request the access to the teacher.

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Programma

Il programma dell'insegnamento prevede:

  • individuazione della strumentazione teorica necessaria per affrontare il tema dell'interattività nell'arte e nello storytelling, esaminando le teorie classiche con particolare attenzione a quelle che sottolineano la presenza del fruitore nel testo;
  • definizione ed estensione del concetto di interattività, dalle sue prime implicazioni tecnologiche alle formulazioni recenti più legate alla dimensione culturale;
  • ricognizione delle varie forme in cui l'interattività si manifesta oggi, dall'interactive drama alle forme classiche dei videogiochi fino alle installazioni artistiche immersive e più in generale al fenomeno trasversale della gamification;
  • partecipazione alle attività laboratoriali (comprese nelle ore dell'insegnamento) per l'apprendimento di strumenti software liberi per la progettazione e la realizzazione di prodotti interattivi.

The teaching program includes:

  • to acquire the theoretical tools necessary to understand the fundamentals of interactivitystudying theclassical theories with special attention to those that emphasize the presence of the user in the text;
  • to define the extension of the concept of interactivityfrom his early educational implications to the most recent formulations related to technological implementation;
  • to explore the various forms in which interactivity manifests itself todayidentifying the similarities and differences in this area, from interactive drama to classic videogames, to artistic immersive installations and more generally to the cross-phenomenon of gamification.

Testi consigliati e bibliografia

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BIBLIOGRAFIA da STUDIARE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 

PROGRAMMA DA 6 CREDITI

  • Sei passeggiate nei boschi narrativi, Umberto Eco
  • Impatto culturale dei media digitali nell'arte urbana, Giulio Lughi (in I pubblici della cultura. Audience development. Audience engagement, Francesco De Biase
  • Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Italo Calvino
  • Interactive Storytelling, Giulio Lughi (in I media digitali e l'interazione uomo-macchina, a cura di Simone Arcagni)

PROGRAMMA DA 12 CREDITI

  • Sei passeggiate nei boschi narrativi, Umberto Eco
  • Impatto culturale dei media digitali nell'arte urbana, Giulio Lughi (in I pubblici della cultura. Audience development. Audience engagement, Francesco De Biase
  • Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Italo Calvino
  • Interactive Storytelling, Giulio Lughi (in I media digitali e l'interazione uomo-macchina, a cura di Simone Arcagni)
  • Lector in fabula, Umberto Eco (i primi 9 capitoli)
  • Creatività digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie, Giulio Lughi e Alessandra Suppini



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Ultimo aggiornamento: 30/05/2020 16:29

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