Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della comunicazione - 2015/2016

Oggetto:

Philosophy of communication

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0258
Docente
Ugo Volli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si suppone negli studenti una conoscenza di base della semiotica. Nel caso non avessero sostenuto alcun esame in questa materia, si consiglia di prepararsi usando Ugo Volli, "Manuale di semiotica", Laterza
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è quello introduttivo al corso di laurea e ha lo scopo fondamentale di introdurre gli studenti ai temi e ai problemi fondamentali della laurea. Si divide tradizionalmente i due parti. La prima è un'"introduzione alla comunicazione" e ha l'obiettivo formativo di allineare le principali conoscenze degli studenti sul tema, rendendoli consapevoli dei problemi e degli strumenti di analisi sulla comunicazione. La seconda parte è monografica e ha lo scopo di fornire agli studenti sia un esempio di analisi teorica e metodologica più approfondita, sia di focalizzare un tema importante della teoria della comunicazione, fornendo conoscenze significative per il curriculum.

The class is introductory to the degree program and has the basic aim to introduce students to the issues and to the fundamental problems of the degree. Traditionally divides the two parties. The first is a '"Introduction to communication" and the training objective of aligning the main students' knowledge on the subject, making them aware of the problems and analysis tools on communication. The second part is monographic and aims to provide students with both a theoretical and methodological analysis example of deeper, is to focus on an important issue of the theory of communication, providing information which is significant for the curriculum.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Per la prima parte l'apprendimento atteso è una conoscenza di sfondo del campo della comunicazione, dei suoi problemi principali e dei suoi metodi di studio e di applicazione. Tale competenza dev'essere insieme crita, teorica e apllicativa. Per la seconda parte l'obiettivo è la conoscenza critica e approfondita di un problema comunicativo, della sua storia, delle conseguenze sulle diverse scienze della comunicazione. Inoltre ci si attende una maturazione critica rispetto ai temi generali della comunicazione e alle modalità del suo studio

For the first part, the expected learning is a background knowledge of the field of communication, its main problems and its methods of study and application. That competence must be together critic, theoretical and aplied. For the second part  the goal is the critical knowledge in depth of a communication problem, its history, the consequences for the different communication sciences. Also expected is a critical maturation about the general themes of communication and the way of his study.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è orale e frontale e si avvale di una lavagna elettronica consultabile a ditanza e dopo la fine delle lezioni
Teaching is oral and uses an electronic whiteboard available to student on the internet also after the end of classes

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale e consiste in un colloquio su una bibliografia selezionata dallo studente fra le proposte del docente. E' consigliata la presentazione di una tesina scritta (circa 10 cartelle o 20.000 caratteri spazi inclusi) su un argomento attinente il corso. La consegna dovrà avvenire una settimana prima dell'esame, possibilmente in formato cartaceo.

The exam is oral and consists of an interview on a bibliography  selectedby the student among the proposals of the teacher. It is recommended the submission of a written essay (about 10 pages or 20,000 characters including spaces) on a subject related course. The delivery will take place one week before the exam, possibly in print.

 

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso riguarderà concetti come segno, testo/discorso, medium, narrazione, oralità/scrittura, enunciazione mettendoli anche in relazione con la comunicazione contemporanea. La seconda parte riguarderà i simboli, intesi come quel tipo di segni che appaiono particolarmente motivati e ricchi di contenuto

The first part of the course will cover concepts such as sign, text / speech, medium, narration, orality / writing, enunciation putting them in relation with the contemporary communication. The second part will cover the symbols, meaning that type of signs that appear particularly motivated and rich content

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per la prima parte del corso sono consigliati, a seconda del livello di conoscenza degli studenti, i seguenti testi del docente: "Il nuovo libro della comunicazione", Il saggiatore, "Manuale di semiotica", Laterza,  "Lezioni di Filosofia della comunicazione", Laterza. La bibliografia della seconda perte sarà data all'inizio del corso.

For the first part of the class are recommended, depending on the level of knowledge of the students, the following texts of the teacher:"Il nuovo libro della comunicazione", Il saggiatore, "Manuale di semiotica", Laterza,  "Lezioni di Filosofia della comunicazione", Laterza. The bibliography of the second part  will be given at the beginning .of the lessons

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì13:00 - 16:00
Venerdì13:00 - 16:00
Lezioni: dal 01/10/2015 al 18/12/2015

Nota:

le lezioni si terranno c/o la Sala Cristofora dell'Istituto M. Cabrini (via Artisti, 4)

Lezioni di recupero nei giorni: 7 e 8 gennaio 2016 ---> Aula Guzzo Via Po, 18.

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2015 17:57
Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!