- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia della Comunicazione
- Oggetto:
Philosophy of Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LET0258
- Docenti
- Massimo Leone (Titolare del corso)
Enzo D'armenio (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Filosofia della comunicazione (LET0258)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenza di base della semiotica.
Basic knowledge of semiotics
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Guarda una videopresentazione sul canale YouTube dell'insegnamento.
L'insegnamento mira a presentare e discutere le maggiori teorie filosofiche riguardanti il senso, la significazione, la comunicazione, e i linguaggi. Le teorie semiotiche sul senso vi vengono trattate con attenzione particolare.
L'insegnamento segue due direttrici fondamentali: l'una, più generale, riguardante le ideologie semiotiche e la loro trasformazione attraverso la storia delle tecnologie della comunicazione, dalla scrittura al digitale; l'altra, più specifica, riguardante il tema del VOLTO come interfaccia fondamentale della comunicazione umana (Progetto ERC FACETS: www.facets-erc.eu/).
The course aims at presenting and discussing the major philosophical theories concerning meaning, signification, communication, and languages. Particular attention is given in dealing with semiotic theories on meaning.
The course follows two essential trajectories: the first more general one, about semiotic ideologies and their transformation throughout the history of communication technologies, from writing to the digital; the second more specific one, about the theme of the FACE as fundamental interface of human communication (ERC Project FACETS: www.facets-erc.eu/).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione: aumentare la familiarità con le maggiori teorie filosofiche sul senso; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: approfondire la riflessione semiotica sui linguaggi, la significazione, la comunicazione; c) Autonomia di giudizio: accrescere la consapevolezza sulla genealogia di lungo periodo delle attuali forme del senso; d) ed e) Abilità comunicative e capacità di apprendimento: acquisire competenze specifiche sul ruolo del VOLTO nella comunicazione.
a) Knowledge and capacity for comprehension: Augmenting the familiarity with the major philosophical theories about meaning; b) Ability to apply knowledge and comprehension: Deepening the semiotic reflection on languages, signification, and communication; c) Autonomy of judgement: Increasing awareness on the long-term genealogy of the current forms of meaning; d) and e) Communicative abilities and capacity for learning: Acquiring specific competences on the role of the FACE in communication.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo (6 ore, 1 credito) integra quello di "Filosofia della Comunicazione", a contratto (docente da definire, 30 ore, 5 crediti), e quello di "Semiotics of Technology", visiting professor (da definire, 36 ore, 6 crediti).
Agli studenti e alle studentesse sarà dato accesso a una serie di videolezioni attraverso il canale Youtube del progetto FACETS.
I partecipanti al corso incontreranno poi il docente e gli altri relatori nazionali e internazionali attraverso piattaforma WEBEX per discutere dei materiali visionati.
The module (6 hours, 1 credit) integrates that of "Philosophy of Communication", (adjunct lecturer to be defined, 30 hours, 5 credits), and that of "Semiotics of Technology", visiting professor (to be defined, 36 hours, 6 credits).
Students will be given access to a series of video-lessons through the dedicated Youtube channel of ERC project FACETS.
Participants will then meet the professor and the other speakers in a WEBEX webroom to debate and discuss about the proposed videos.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Preparazione di una tesina scritta di cinque pagine. L'argomento deve essere definito in collaborazione con il docente durante l'orario di ricevimento. Dettagliate istruzioni per la redazione della tesina sono disponibili presso l'indirizzo web seguente:
La discussione orale relativa al primo modulo prevede domande sulla tesina e sugli strumenti teorici e metodologici che sono utilizzati al suo interno, e presumibilmente selezionati rispetto alla bibliografia e/o rispetto agli argomenti tratatti durante le lezioni.
Preparation of a five-page paper. The topic must be defined in cooperation with the professor during office hours. Detailed instructions for the writing of the paper are available at the following link:
- Oggetto:
Programma
Il programma ha un andamento fortemente seminariale. Consiste nella presentazione e nella discussione di testi filosofici e semiotici sulla comunicazione così come nell'analisi di artefatti culturali attraverso la metodologia della semiotica filosofica e antropologica. Il tema seminariale di quest'anno è il seguente: "Sistemi di intelligenza del volto dall'antichità alla genesi delle e-societies".
The program develops in a seminar form. It consists in the presentation and in the discussion of philosophical and semiotic texts on communication as well as on the analysis of cultural artifacts through the methodology of philosophical and anthropological semiotics. The seminar's topic of the present year is the following: "Visage Intelligence Systems from Antiquity to the Genesis of E-Societies".
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
LEONE, Massimo, a cura di. 2021. Volti artificiali / Artificial Faces, special issue of Lexia. Roma: Aracne. Disponibile presso il sito web https://www.academia.edu/45610149/2021_Lexia_37_38_Volti_artificiali_Artificial_Faces_
DONDERO, Maria Giulia. 2020. I linguaggi dell’immagine. Dalla pittura ai Big Visual Data. Milano: Meltemi.D’ARMENIO, Enzo. 2014. Mondi paralleli. Ripensare l’interattività nei videogiochi. Milano: Unicopli. Disponibile qui: https://www.academia.edu/9383587/Mondi_paralleli_Ripensare_linterattività_nei_videogiochi
LEONE, Massimo, ed. 2021. Volti artificiali / Artificial Faces, special issue of Lexia. Rome: Aracne. Available at the website https://www.academia.edu/45610149/2021_Lexia_37_38_Volti_artificiali_Artificial_Faces_
- Oggetto:
Note
Nota del 23 marzo 2022
Come anticipato durante l'ultima lezione, il 24 e il 25 marzo i corsi si terranno esclusivamente a distanza: link alla riunione
Nota del 13 gennaio 2022.A breve avrà inizio l'insegnamento di "Filosofia della Comunicazione" per la laurea magistrale in “Comunicazione e Culture dei Media”; nell’a.a. 2021-22 l'insegnamento sarà così composto:
6 ore (1 credito) impartite da me stesso (nonostante io sia in congedo all’estero per ricerca, seguirò comunque da vicino l'andamento dell'insegnamento);
36 ore (6 crediti) impartite dal Prof. Matteo TRELEANI, dell'Università di Nizza;
30 ore (5 crediti) impartite dal Prof. Enzo D'ARMENIO, dell'Università di Liegi.
Treleani e D'Armenio sono due "cervelli" italiani all'estero, sono due giovani, brillanti ed entusiasti studiosi!
Il corso si dipanerà nel II semestre. L'orario che ci è stato assegnato è 8:00 - 11:00, giovedì e venerdì.
Il calendario sarà il seguente:
Comincerò io con sei ore d'introduzione, i giorni 24 e 25 febbraio 2022. ATTENZIONE! Queste sei ore saranno impartite solo online (dato il mio congedo all'estero) dalla mia stanza Webex (https://unito.webex.com/meet/massimo.leone) e avranno luogo rispettivamente dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00;
Seguirà il Prof. D'Armenio, con 10 lezioni nei giorni 3 e 4 marzo 2022, 10 e 11 marzo 2022, 17 e 18 marzo 2022, 24 e 25 marzo 2022, 31 marzo e 1 aprile 2022; tutte dalle 8:00 alle 11:00 (link alla riunione).
Concluderà il Prof. Matteo Treleani (II modulo), con un modulo di "Semiotics of Technology" (in italiano) con lezioni nei giorni 5 e 6 maggio 2022, 12 e 13 maggio 2022, 19 e 20 maggio 2022, 26 e 27 maggio 2022, 3 giugno 2002, 9 e 10 giugno 2022, 16 giugno 2022, sempre dalle 8:00 alle 11:00.
Gli studenti e le studentesse SSST seguiranno le prime 18 ore del corso del Prof. Treleani, con inizio dunque il 5 maggio 2022 e fine il 20 maggio 2022.
Le modalità d’esame finale sono descritte nelle schede online dell'insegnamento, e restano invariate rispetto all'anno scorso (ma cambia il programma).
Tutte le lezioni saranno videoregistrate e uploadate nel canale Youtube dell'insegnamento: https://www.youtube.com/c/facetserc
Seguirle in diretta comunque è molto più divertente!
In questo insegnamento e in generale nelle ricerche del mio gruppo (FACETS) ci si interessa molto di volto; per chi volesse saperne di più, questi sono i nostri social:
https://www.facebook.com/facetsunito
https://www.instagram.com/facetsunito/
https://twitter.com/FacetsU
http://www.youtube.com/c/FacetsERC
http://facets-erc.eu/
Abbiamo anche un seminario avanzato, per chi volesse approfondire. Quest'anno ci occupiamo di intelligenza artificiale. Il programma è in allegato.
Il mio ricevimento continua anche durante il congedo, sempre online nella mia stanza Webex, di solito il martedì alle 8:00. Ma resto a disposizione anche via email.
Ci vediamo tutt* online il 24 febbraio 2022 alle 11:00. Se conoscete qualcun* che intende seguire l'insegnamento ma non è iscritt* consigliatele/gli d'iscriversi!- Oggetto: