Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Arte e comunicazione

Oggetto:

ART AND COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0264
Docente
Francesco Poli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Focus on international contemporary arts trends. Analysis of esthetic and economic processes of valorisation of artistic production. The art market. The visual arts as a form of communication.

 

 


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica del livello di conoscenza e della preparazione specifica dello studente sui contenuti del corso sarà sulla comprensione del ruolo dell'arte contemporanea nel sistema culturale generale,dal punto di vista simbolico e socioeconomico.

Knowledge required will be about the understanding of the role of contemporary art in the general cultural system from a symbolic, social end economic point of view.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. 36 ore

Lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame oral

Oral examen

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna

None

 

Oggetto:

Programma

Storia e sviluppi attuali del sistema dell'arte contemporanea. Le struttura di vendita: gallerie d'arte, case d'asta, fiere. Le istituzioni culturali: i musei , le fondazioni, e le grandi manifestazioni espositive (come le Biennali d'arte). Il ruolo dei protagonisti del mondo dell'arte: artisti, mercanti, critici, curatori, collezionisti. L'editoria d'arte. Il pubblico delle mostre.

History and actual developement of the contemporary art system. Commecial structures:art galleries, auctions, art fairs. Cultural institutions: museums, foundations, periodic great art exhibitions (Biennals). The role of the world art actors: artists, merchants, art critics, curators, collectors. Art publishers. The audience of the exhibitions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2019

F.Poli (a cura di), Arte contemporanea.Le ricerche internazionali dalla fine degli anni'50 ad oggi,

 Electa Mondadori, Milano, 2008

F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2019

F. Poli (curated by), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni'50 ad oggi, Electa Mondadori, Milano 2008



Oggetto:

Note

Nessuna

None

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2020 15:53

Non cliccare qui!