- Oggetto:
- Oggetto:
Arte e comunicazione
- Oggetto:
ART AND COMMUNICATION
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LET0264
- Docente
- Francesco Poli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Focus on international contemporary arts trends. Analysis of esthetic and economic processes of valorisation of artistic production. The art market. The visual arts as a form of communication.
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica del livello di conoscenza e della preparazione specifica dello studente sui contenuti del corso sarà sulla comprensione del ruolo dell'arte contemporanea nel sistema culturale generale,dal punto di vista simbolico e socioeconomico.
Knowledge required will be about the understanding of the role of contemporary art in the general cultural system from a symbolic, social end economic point of view.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. 36 ore
Lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame oral
Oral examen
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna
None
- Oggetto:
Programma
Storia e sviluppi attuali del sistema dell'arte contemporanea. Le struttura di vendita: gallerie d'arte, case d'asta, fiere. Le istituzioni culturali: i musei , le fondazioni, e le grandi manifestazioni espositive (come le Biennali d'arte). Il ruolo dei protagonisti del mondo dell'arte: artisti, mercanti, critici, curatori, collezionisti. L'editoria d'arte. Il pubblico delle mostre.
History and actual developement of the contemporary art system. Commecial structures:art galleries, auctions, art fairs. Cultural institutions: museums, foundations, periodic great art exhibitions (Biennals). The role of the world art actors: artists, merchants, art critics, curators, collectors. Art publishers. The audience of the exhibitions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2019
F.Poli (a cura di), Arte contemporanea.Le ricerche internazionali dalla fine degli anni'50 ad oggi,
Electa Mondadori, Milano, 2008
F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2019
F. Poli (curated by), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni'50 ad oggi, Electa Mondadori, Milano 2008
- Oggetto:
Note
Nessuna
None
- Oggetto: