Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Arte e comunicazione

Oggetto:

ART AND COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0264
Docente
Francesco Poli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Messa a fuoco (storico-critica e sociologica) delle tendenze internazionali dell'arte contemporanea. Le arti visive come forma di comunicazione. Il mercato dell'arte conemporanea.

Focus on the international tendences of contemporary art. Visual arts as a form of communication. The contemporary art market.

 

 


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica del livello di conoscenza e della preparazione specifica dello studente avverrà attraverso un esame orale che verterà sui contenuti del corso. L'apprendimento dovrà avvenire seguendo le lezioni frontali del docente e attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia.

The level of knowledge and specific preparation of the student will be checked through a oral examination on course conent. Learning will take place following the lectures of the teacher and through the study of the texts listed in the bibliography

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral examination

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

Oggetto:

Programma

Analisi del sistema dell'arte contemporanea. Le strutture di vendita (gallerie, case d'asta, fiere). I musei e le grandi esposizioni espositive (Biennnali d'arte,

Documenta). Gli attori del sistema: artisti, mercanti, collezionisti, critici, curatori e direttori di musei. L'editoria d'arte. Il pubblico d'arte.

 

Analisi of contemporary art system. Selling structures (galleries, auctions, art fairs). Museums and international exhibitions (biennals and Documenta). The system's actors: artists, merchants, collectors, art critics, curators and museum's directors. The art publishers. The audience of contemporary art.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

F.Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2018

F.Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni'50 a oggi, Electa, Milano 2008

Inserire qua i testi

Oggetto:

Note

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/01/2019 16:13
Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!