Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Culture dei media digitali

Oggetto:

Digital Media Cultures

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0003
Docente
Giulio Lughi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza dei principi delle scienze della comunicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento tratta in termini teorici e pratici le nuove modalità di organizzazione culturale determinate dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), collegandole alla cultura di massa che ha caratterizzato l’età dei media tradizionali (stampa quotidiana, editoria libraria, produzione musicale, cinema, radio, tv). L’insegnamento si propone quindi di trasmettere conoscenze e capacità di comprensione riguardo all'organizzazione culturale dei media digitali; di sviluppare negli studenti la capacità di apprendimento sul tema proposto, e quindi la capacità di applicare le conoscenze apprese nell’analisi e nella interpretazione dei fenomeni culturali del mondo digitale; di sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità delle stratificazioni culturali dei media digitali; di sviluppare le abilità comunicative necessarie per utilizzare gli strumenti digitali nell'attuale produzione culturale.

The course examines in theoretical and practical terms the new ways of cultural organization determined by the Information and Communications Technology (ICT), connecting them to the mass culture that characterized the age of traditional media (newspapers, book publishing, music production, cinema, radio, television). The course is aimed at transmitting knowledge and understanding about the cultural organization of digital media; to develop in students the learning ability about the subject proposed, and then the ability to apply the acquired knowledge in the analysis and interpretation of cultural phenomena in digital media; to develop awareness and independent judgment about the complexity and multiplicity of the stratification of digital cultural products; to develop the communication skills necessary to deal with digital tools in the cultural scenery

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

  1. dimostrare la conoscenza delle principali teorie riguardanti il posizionamento dei media digitali nello scenario culturale;
  2. applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea;
  3. applicare semplici strumenti software per la progettazione di prodotti dimostrativi di comunicazione culturale nell’ambito della fiction, delle news, dell’education, dell’entertainment.

At the end of the course students will be able to:

  • demonstrate their knowledge of the main theories about the position of digital media in contemporary cultural world;
  • apply, with independent judgment, the acquired knowledge to contemporary culture contexts of production and consumption;
  • apply simple software tools for the project and design of cultural digital products for fiction, news, education, entertainment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

   Struttura dell'insegnamento, della durata di 36 ore complessive (6 CFU):

  • Lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video-software e discussione guidata dal docente sui materiali presentati;
  • interventi di esperti esterni sul tema dell’insegnamento, con lo scopo di mettere gli studenti a contatto con esperienze particolarmente interessanti dal punto di vista professionale;
  • esercitazioni pratiche durante le quali gli studenti lavoreranno all’analisi di prodotti esistenti e allo sviluppo di una presentazione sui temi trattati. Sono disponibili online le istruzioni dettagliate per la preparazione delle esercitazioni (http://www.giuliolughi.it/docs/istruzioni_esercitazioni_culture.pdf).

Organization of the course, lasting 36 hours in total (6 credits):

  • Lectures, with the use of audio-video-software and guided discussion by the teacher on the materials presented;
  • interventions of external experts about the subject of the course, with the purpose of putting the students in contact with experiences particularly relevant from a professional point of view;
  • practical exercices, during which students will work together in the analysis of relevant products and in development of a presentation about the covered topics. The teacher will provide detailed instructions available online for the preparation of practical exercices.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti, migliorando le loro conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'analisi e interpretazione delle manifestazioni delle culture digitali. La verifica consiste in un esame orale, con voto espresso complessivamente in trentesimi, durante il quale lo studente deve:

  1. dar prova di avere letto e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
  2. esporre il risultato delle esercitazioni pratiche, collegando il lavoro fatto alla bibliografia studiata e dimostrandone la pertinenza rispetto ad una possibile collocazione sullo scenario dei media contemporanei.

N.B. 1: Gli studenti frequentanti (qui l'elenco definitivo) che hanno presentato la loro esercitazione in classe NON la presentano durante l'esame orale. Gli studenti frequentanti che non hanno presentato la loro esercitazione in classe devono inviare al docente l'indirizzo web del lavoro almeno 10 giorni prima dell'appello in cui vogliono sostenere l'esame.

N.B. 2: Gli studenti non frequentanti non sono tenuti ad elaborare le esercitazioni pratiche, ma si prepareranno sui testi aggiuntivi indicati in bibliografia.

The Assessment is intended to check that the objectives proposed by the course will be achieved by the students, improving their knowledge, skills, critical sensibility, independent judgment, and ability to express themselves in the analysis and interpretation of cultural digital products. The Assessment consists of an oral examination, with a mark out of thirty, during which the students must:

  • demonstrate that they have read and understood the theories and examples exposed in the texts listed in the bibliography;
  • expose the result of practical exercises, linking the work done to the bibliography, and demonstrating its relevance in relation to the scenario of contemporary media.

NB: Non-attending students are not expected to produce the practical exercices, but they will study the additional text specified in the bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

  • Gli studenti sono tenuti a registrarsi prima dell'inizio del corso, utilizzando la casella "Registrati al corso" che si trova al fondo di questa pagina. In questo modo il docente potrà verificare le presenze, ed eventualmente inviare una mail in caso di avvisi o comunicazioni urgenti.
  • Il docente riceverà gli studenti settimanalmente, indicando data e ora del ricevimento sul proprio sito web, (http://www.giuliolughi.it/contatti.htm), per rispondere alle necessità specifiche dell'insegnamento o per indirizzare gli studenti ad un'eventuale tesi di laurea;
  • E' disponibile inoltre un sito social (https://www.facebook.com/groups/683113085054910/)per la condivisione di materiali attinenti al corso e per coordinare le attività delle esercitazioni pratiche: gli studenti interessati, dopo aver effettualto la registrazione ufficiale al corso, devono richiederne l'accesso al docente.

 

  • Students are required to register before the beginnig of the class, using the "Registrati al corso" box located at the bottom of this page. In this way the teacher can check the attendance, and if necessary send an email in the event of warnings or urgent communications.
  • The teacher will receive students every week, indicating the date and time on its website, in order to respond to the specific needs of teaching, or to direct students to possible thesis;
  • A social website is available for sharing of materials relating to the course and to coordinate the work related to practical exercices. Intersted students should request the access to the teacher.

Oggetto:

Programma

Il programma dell’insegnamento prevede:

  1. definizione del concetto di cultura, nelle sue varie declinazioni, e di industria culturale, in particolare riguardo alle modalità con cui nei media digitali si ripropongono le articolazioni fra cultura classicista, cultura popolare, cultura alta e bassa;
  2. approfondimento di una serie di teorie e spunti di riflessione mediatica presenti nel Novecento e utilizzabili come “cassetta degli attrezzi” per affrontare in modo sistematico le problematiche culturali poste dallo sviluppo dei media digitali;
  3. esame di casi studio di particolare interesse, nei quali vengono individuate le caratteristiche specifiche che portano alla definizione delle articolazioni culturali riscontrabili nei media digitali.

The teaching program includes:

  • definition of the concepts of culture, in its various forms, and of cultural industry, in particular the manner in which digital media reproduce the articulations between classical, popular , high and low culture;
  • identification of a number of concepts and ideas, born in the twentieth century media studies, and available today as a "tool box" to face the cultural issues raised by the development of digital media;
  • examination of case studies of particular interest, in which specific characteristics are identified, leading to the definition of different cultural manifestations in digital media.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per l'esame gli studenti si prepareranno sui seguenti testi:

 1. Morin Edgar, Lo spirito del tempo, Roma, Meltemi, 2005;

2. Bolter J.David - Grusin Richard, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini, 2002 (limitatamente a tutta la prima parte, pp. 1-116, e ai capitoli: IV, VI, VIII, X, XI, XII)

NB: Gli studenti frequentanti devono prepararsi anche sulle slide proiettate in classe, disponibili qui (http://www.giuliolughi.it/docs/culture_media_digitali_slide.pdf).

NB: Gli studenti non frequentanti devono prepararsi anche su Anichini Alessandra, Il testo digitale, Milano, Apogeo, 2010

 1. Morin Edgar, Lo spirito del tempo, Roma, Meltemi, 2005;

2. Bolter J.David - Grusin Richard, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini, 2002 (only Part 1, pp. 1-116; and chapters: IV, VI, VIII, X, XI, XII).

NB: Attending students must study the slides presented during class and downloadable here.

NB: Non-attending students must study in addition the book: Anichini Alessandra, Il testo digitale, Milano, Apogeo, 2010.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

Oggetto:

Note

  • Per eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare: www.giuliolughi.it
  • Le date e le aule degli appelli sono stabiliti dalla segreteria e consultabili nella Bacheca Appelli

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/06/2017 17:50

Non cliccare qui!