Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Culture dei media digitali - 2015/2016

Oggetto:

Digital Media Cultures

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0003
Docente
Giulio Lughi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza dei principi delle scienze della comunicazione
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento tratta in termini teorici e pratici le nuove modalità di organizzazione culturale determinate dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), collegandole alla cultura di massa che ha caratterizzato l’età dei media tradizionali (stampa quotidiana, editoria libraria, produzione musicale, cinema, radio, tv). L’insegnamento si propone quindi di trasmettere conoscenze e capacità di comprensione riguardo all'organizzazione culturale dei media digitali; di sviluppare negli studenti la capacità di apprendimento sul tema proposto, e quindi la capacità di applicare le conoscenze apprese nell’analisi e nella interpretazione dei fenomeni culturali del mondo digitale; di sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità delle stratificazioni culturali dei media digitali; di sviluppare le abilità comunicative necessarie per utilizzare gli strumenti digitali nell'attuale produzione culturale.

The course examines in theoretical and practical terms the new ways of cultural organization determined by the Information and Communications Technology (ICT), connecting them to the mass culture that characterized the age of traditional media (newspapers, book publishing, music production, cinema, radio, television). The course is aimed at transmitting knowledge and understanding about the cultural organization of digital media; to develop in students the learning ability about the subject proposed, and then the ability to apply the acquired knowledge in the analysis and interpretation of cultural phenomena in digital media; to develop awareness and independent judgment about the complexity and multiplicity of the stratification of digital cultural products; to develop the communication skills necessary to deal with digital tools in the cultural scenery

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

  1. dimostrare la conoscenza delle principali teorie riguardanti il posizionamento dei media digitali nello scenario culturale;
  2. applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea;
  3. applicare semplici strumenti software per la progettazione di prodotti dimostrativi di comunicazione culturale nell’ambito della fiction, delle news, dell’education, dell’entertainment.

At the end of the course students will be able to:

  • demonstrate their knowledge of the main theories about the position of digital media in contemporary cultural world;
  • apply, with independent judgment, the acquired knowledge to contemporary culture contexts of production and consumption;
  • apply simple software tools for the project and design of cultural digital products for fiction, news, education, entertainment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

   Struttura dell'insegnamento, della durata di 36 ore complessive (6 CFU):

  • Lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video-software e discussione guidata dal docente sui materiali presentati;
  • interventi di esperti esterni sul tema dell’insegnamento, con lo scopo di mettere gli studenti a contatto con esperienze particolarmente interessanti dal punto di vista professionale;
  • esercitazioni di gruppo durante le quali gli studenti lavoreranno insieme all’analisi di prodotti esistenti e allo sviluppo di una presentazione sui temi trattati. Il docente fornirà istruzioni dettagliate per la preparazione dei lavori di gruppo utilizzando un sito web dedicato.

Organization of the course, lasting 36 hours in total (6 credits):

  • Lectures, with the use of audio-video-software and guided discussion by the teacher on the materials presented;
  • interventions of external experts about the subject of the course, with the purpose of putting the students in contact with experiences particularly relevant from a professional point of view;
  • group practice, during which students will work together in the analysis of relevant products and in development of a presentation about the covered topics. The teacher will provide detailed instructions for the preparation of group work using a dedicated website.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti, migliorando le loro conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'analisi e interpretazione delle manifestazioni delle culture digitali. La verifica consiste in un esame orale, con voto espresso in trentesimi, durante il quale lo studente deve:

  1. dar prova di avere letto e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
  2. esporre il risultato delle esercitazioni di gruppo, collegando il lavoro fatto alla bibliografia studiata e dimostrandone la pertinenza rispetto ad una possibile collocazione sul mercato dei media contemporanei.

N.B.: Gli studenti non frequentanti produrranno le loro esercitazioni individualmente, inviandole via mail al docente almeno venti giorni prima dell'appello in cui intendono sostenere l'esame. Le istruzioni per la preparazione delle esercitazioni saranno pubblicate su una pagina web dedicata, disponibile qui.

Inoltre gli studenti non frequentanti si prepareranno sui testi aggiuntivi indicati in bibliografia.

The Assessment is intended to check that the objectives proposed by the course will be achieved by the students, improving their knowledge, skills, critical sensibility, independent judgment, and ability to express themselves in the analysis and interpretation of cultural digital products. The Assessment consists of an oral examination, with a mark out of thirty, during which the students must:

  • demonstrate that they have read and understood the theories and examples exposed in the texts listed in the bibliography;
  • expose the result of group exercises, linking the work done to the bibliography, and demonstrating its relevance to a possible market positioning in contemporary media.

NB: Non-attending students will produce their exercises individually, sending it via mail to the teacher at least twenty days before the date they wish to take the exam. The instructions to prepare the exercise will be posted on a dedicated web page, available here.

In addition, non-attending students will study the additional text specified in the bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

  • Il docente riceverà gli studenti settimanalmente, indicando data e ora del ricevimento sul proprio sito web, per rispondere alle necessità specifiche dell'insegnamento o per indirizzare gli studenti ad un'eventuale tesi di laurea;
  • Il docente allestirà un sito social per la condivisione di materiali attinenti al corso e per coordinare le attività dei lavori di gruppo.

 

  • The teacher will receive students every week, indicating the date and time on its website, in order to respond to the specific needs of teaching, or to direct students to possible thesis;
  • The teacher will set up a social website for sharing of materials relating to the course and to coordinate activities of the group work.
Oggetto:

Programma

Il programma dell’insegnamento prevede:

  1. definizione del concetto di cultura, nelle sue varie declinazioni, e di industria culturale, in particolare riguardo alle modalità con cui nei media digitali si ripropongono le articolazioni fra cultura classicista, cultura popolare, cultura alta e bassa;
  2. approfondimento di una serie di teorie e spunti di riflessione mediatica presenti nel Novecento e utilizzabili come “cassetta degli attrezzi” per affrontare in modo sistematico le problematiche culturali poste dallo sviluppo dei media digitali;
  3. esame di casi studio di particolare interesse, nei quali vengono individuate le caratteristiche specifiche che portano alla definizione delle articolazioni culturali riscontrabili nei media digitali.

The teaching program includes:

  • definition of the concepts of culture, in its various forms, and of cultural industry, in particular the manner in which digital media reproduce the articulations between classical, popular , high and low culture;
  • identification of a number of concepts and ideas, born in the twentieth century media studies, and available today as a "tool box" to face the cultural issues raised by the development of digital media;
  • examination of case studies of particular interest, in which specific characteristics are identified, leading to the definition of different cultural manifestations in digital media.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per l'esame gli studenti si prepareranno sui seguenti testi:

 1. Morin Edgar, Lo spirito del tempo, Roma, Meltemi, 2005;

2. Bolter J.David - Grusin Richard, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini, 2002 (limitatamente a tutta la prima parte, pp. 1-116, e ai capitoli: IV, VI, VIII, X, XI, XII)

3. Testi e materiali utilizzati durante il corso e resi disponibili online.

NB: Gli studenti non frequentanti devono prepararsi anche su Anichini Alessandra, Il testo digitale, Milano, Apogeo, 2010

 1. Morin Edgar, Lo spirito del tempo, Roma, Meltemi, 2005;

2. Bolter J.David - Grusin Richard, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini, 2002 (only Part 1, pp. 1-116; and chapters: IV, VI, VIII, X, XI, XII).

3. Texts and materials presented during class and downloadable here.

NB: Non-attending students must study in addition the book: Anichini Alessandra, Il testo digitale, Milano, Apogeo, 2010.

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016

Oggetto:

Note

  • Per eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare: www.giuliolughi.it
  • Le date e le aule degli appelli sono stabiliti dalla segreteria e consultabili nella Bacheca Appelli

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2016 19:39
Non cliccare qui!