Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Culture dei media digitali

Oggetto:

Digital Media Cultures

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
FIL0003
Docente
Prof. Giulio Lughi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza dei principi delle scienze della comunicazione
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso tratta in termini teorici le nuove modalità di organizzazione culturale determinate dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), collegando le forme più recenti alla cultura di massa che ha caratterizzato l’età dei media tradizionali (stampa quotidiana, editoria libraria, produzione musicale, cinema, radio, tv).

This class deals with the new forms of cultural and social organization, deriving from the diffusion of ICT (Information and Communication Technologies) in a context where the Mass Media cultural heritage (the so-called Mass Culture) is still massively present and active.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il metodo di accertamento dei risultati consente di verificare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti. Il corso procederà infatti con l’esposizione di una serie di esempi concreti i quali verranno immediatamente collegati ai principi teorici necessari ad inquadrare il tema proposto: in sede di verifica si chiederà allo studente di adottare sistematicamente lo stesso tipo di collegamento, facendo riferimento alla bibliografia studiata, in modo da attivare un metodo condiviso di valutazione riguardo al raggiungimento degli obiettivi formativi.

The method of assessment allows to verify that the objectives proposed by the course will be achieved by students. During the course a series of concrete examples will be exposed, which will be immediately connected to the theoretical principles needed to frame the theme. During the examination the studente will be asked to systematically activate the same kind of connection, referring to the proposed literature, in order to activate a shared method of evaluation for achieving the educational objectives.

Oggetto:

Programma

 La prima parte del corso viene dedicata alla definizione del concetto di cultura nelle sue varie declinazioni, in particolare riguardo alle modalità con cui nei media digitali si ripropongono le articolazioni fra cultura classicista, cultura popolare, cultura alta e bassa, industria culturale, ecc.

La seconda parte del corso è dedicata all’approfondimento di una serie di teorie e spunti di riflessione mediatica presenti nel corso del Novecento e utilizzabili come “cassetta degli attrezzi” per affrontare in modo sistematico le problematiche culturali poste dallo sviluppo dei media digitali.

La terza parte del corso è dedicata all’esame di casi studio di particolare interesse, nei quali vengono individuate le caratteristiche specifiche che portano alla definizione delle articolazioni culturali riscontrabili nei media digitali.

 The first part of the course is dedicated to defining the concept of culture in its various forms, in particular on the ways in which digital media reiterates the joints between classical culture, popular culture, high and low culture, cultural industries, etc.

The second part of the course is devoted to the deepening of a range of theories developed in the Twentieth Century about media, that can be used now as a "toolbox" to address in a systematic way the cultural issues posed by the development of digital media.

The third part of the course is devoted to a review of specially interesting case studies, in which some specific characteristics are identified, that lead to the definition of cultural articulations

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 1. A. Anichini, Il testo digitale, Milano, Apogeo, 2010

2. E. Morin, Lo spirito del tempo, Roma, Meltemi, 2005

3. Testi e materiali indicati durante le lezioni

 1. A. Anichini, Il testo digitale, Milano, Apogeo, 2010

2. E. Morin, Lo spirito del tempo, Roma, Meltemi, 2005

3. Texts and materials shown during class

Oggetto:

Note

 Per eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare: www.giuliolughi.it

For updates and more information, see: www.giuliolughi.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:51
Non cliccare qui!