Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e analisi del film

Oggetto:

FIlm History and Analysis

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia italiana della prima metà del Novecento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il cinema neorealista italiano (1943-1952): storie, immagini, teorie 

L'obiettivo del corso è di fornire i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi allo studio del cinema neorealista italiano.

La sperimentazione di questi strumenti sarà realizzata attraverso la proposta di un percorso didattico attento al contesto storico-culturale. Le fonti principali per la costruzione di questo percorso saranno sequenze cinematografiche, materiali fotografici, documenti d’archivio e testi teorici.

Il corso si propone inoltre di sviluppare con gli studenti alcuni specifici modelli di analisi per la descrizione e l’interpretazione dei film neorealisti italiani.

Italian neorealist cinema: stories, images, theories

The aim of the course is to provide historiographical, theoretical and methodological tools for the study of Italian neorealist cinema.
The testing of these tools will be implemented through an educational approach attentive to the historical and cultural context. The main sources of the lessons will be film clips, photographic materials, archival documents and theoretical texts.
The course also aims to develop with the students some specific models of analysis for the description and interpretation of Italian films of the neorealist period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di solide conoscenze di base e di capacità di comprensione nei seguenti ambiti:

 

-         Storia e storiografia del cinema (con particolare riferimento al cinema del neorealismo italiano)

-         Analisi linguistica e stilistica del testo filmico, in una prospettiva storica

-         Uso delle fonti filmiche ed extra-filmiche per la ricerca storica in ambito cinematografico

 

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate. Nel corso delle lezioni lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sui testi proposti.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d’esame orale.

Acquisition of basic knowledge and skills in the following areas:

- History and historiography of cinema (with particular reference to the Italian neorealist cinema)
- Linguistic and stylistic analysis of the filmic text, in a historical perspective
- Use of filmic and extra-filmic sources for historical research in film

These skills and knowledge will be achieved by the student through the lessons of  the course and through individual study. During the lessons the student will be urged to exercise critical reflection on the proposed texts.

The verification of the knowledge learned will be through an oral examination.

Oggetto:

Programma

Programma per studenti frequentanti:

1) Appunti del corso

2) Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014. 

3) Paolo Noto, Francesco Pitassio, Il cinema neorealista, Bologna, Archetipo Libri, 2010. 

4) Visione obbligatoria di sei film del periodo, da scegliere fra i seguenti:

Quattro passi tra le nuvole di A. Blasetti (1942)

Un pilota ritorna di R. Rossellini (1943)

Ossessione (1943) di L. Visconti

La donna della montagna (1943) di R. Castellani

Roma città aperta (1945) di R. Rossellini

Paisà (1946) di R. Rossellini

Il bandito (1946) di A. Lattuada

Sciuscià (1946) di V. De Sica

Germania anno zero (1948) di R. Rossellini

Sotto il sole di Roma (1948) di R. Castellani

La terra trema (1948) di L. Visconti

Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica

Riso amaro (1949) di G. De Santis

Il cammino della speranza (1950) di P. Germi

Miracolo a Milano (1950) di V. De Sica

Bellissima (1951) di L. Visconti

Due soldi di speranza (1951) di R. Castellani

Umberto D. (1952) di V. De Sica

Roma ore 11 (1952) di G. De Santis

I film sono visionabili anche presso il Laboratorio Audiovisivi - Palazzo Nuovo - V piano / e la Bibliomediateca "Mario Gromo" - Via M. Serao 8A, Torino  

 Programma per studenti NON frequentanti:

1) Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014. 

2) Paolo Noto, Francesco Pitassio, Il cinema neorealista, Bologna, Archetipo Libri, 2010. 

3) Un volume a scelta tra i seguenti:

Giaime Alonge, Vittorio De Sica, Ladri di biciclette, Torino, Lindau, 2007.

David Bruni, Roberto Rossellini, Roma città aperta, Torino, Lindau, 2006. 

David Bruni, Vittorio De Sica, Sciuscià, Torino. Lindau, 2007. 

Lino Miccciché, Visconti e il neorealismo, Venezia, Marsilio, 1998.

Stefania Parigi (a cura di), Paisà. Analisi del film, Marsilio, 2005.

4) Visione obbligatoria di sei film del periodo, da scegliere fra i seguenti:

Quattro passi tra le nuvole di A. Blasetti (1942)

Un pilota ritorna di R. Rossellini (1943)

Ossessione (1943) di L. Visconti

La donna della montagna (1943) di R. Castellani

Roma città aperta (1945) di R. Rossellini

Paisà (1946) di R. Rossellini

Il bandito (1946) di A. Lattuada

Sciuscià (1946) di V. De Sica

Germania anno zero (1948) di R. Rossellini

Sotto il sole di Roma (1948) di R. Castellani

La terra trema (1948) di L. Visconti

Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica

Riso amaro (1949) di G. De Santis

Il cammino della speranza (1950) di P. Germi

Miracolo a Milano (1950) di V. De Sica

Bellissima (1951) di L. Visconti

Due soldi di speranza (1951) di R. Castellani

Umberto D. (1952) di V. De Sica

Roma ore 11 (1952) di G. De Santis

I film sono visionabili anche presso il Laboratorio Audiovisivi - Palazzo Nuovo - V piano / e la Bibliomediateca "Mario Gromo" - Via M. Serao 8A, Torino  

 

The program for attending students

1) Lecture notes

2) Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014. 

3) Paolo Noto, Francesco Pitassio, Il cinema neorealista, Bologna, Archetipo Libri, 2010. 

4) Required vision of six films selected from:

Quattro passi tra le nuvole di A. Blasetti (1942)

Un pilota ritorna di R. Rossellini (1943)

Ossessione (1943) di L. Visconti

La donna della montagna (1943) di R. Castellani

Roma città aperta (1945) di R. Rossellini

Paisà (1946) di R. Rossellini

Il bandito (1946) di A. Lattuada

Sciuscià (1946) di V. De Sica

Germania anno zero (1948) di R. Rossellini

Sotto il sole di Roma (1948) di R. Castellani

La terra trema (1948) di L. Visconti

Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica

Riso amaro (1949) di G. De Santis

Il cammino della speranza (1950) di P. Germi

Miracolo a Milano (1950) di V. De Sica

Bellissima (1951) di L. Visconti

Due soldi di speranza (1951) di R. Castellani

Umberto D. (1952) di V. De Sica

Roma ore 11 (1952) di G. De Santis

The film can be seen at the Laboratorio Audiovisivi - Palazzo Nuovo - V floor / and at Bibliomediateca "Mario Gromo" - Via M. Serao 8A, Torino  

The program for NOT attending sutdents:

 

1) Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014. 

2) Paolo Noto, Francesco Pitassio, Il cinema neorealista, Bologna, Archetipo Libri, 2010. 

3) A book chosen from:

Giaime Alonge, Vittorio De Sica, Ladri di biciclette, Torino, Lindau, 2007.

David Bruni, Roberto Rossellini, Roma città aperta, Torino, Lindau, 2006. 

David Bruni, Vittorio De Sica, Sciuscià, Torino. Lindau, 2007. 

Lino Miccciché, Visconti e il neorealismo, Venezia, Marsilio, 1998.

Stefania Parigi (a cura di), Paisà. Analisi del film, Marsilio, 2005.

4) Required vision of six films selected from::

Quattro passi tra le nuvole di A. Blasetti (1942)

Un pilota ritorna di R. Rossellini (1943)

Ossessione (1943) di L. Visconti

La donna della montagna (1943) di R. Castellani

Roma città aperta (1945) di R. Rossellini

Paisà (1946) di R. Rossellini

Il bandito (1946) di A. Lattuada

Sciuscià (1946) di V. De Sica

Germania anno zero (1948) di R. Rossellini

Sotto il sole di Roma (1948) di R. Castellani

La terra trema (1948) di L. Visconti

Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica

Riso amaro (1949) di G. De Santis

Il cammino della speranza (1950) di P. Germi

Miracolo a Milano (1950) di V. De Sica

Bellissima (1951) di L. Visconti

Due soldi di speranza (1951) di R. Castellani

Umberto D. (1952) di V. De Sica

Roma ore 11 (1952) di G. De Santis

The film can be seen at the Laboratorio Audiovisivi - Palazzo Nuovo - V floor / and at Bibliomediateca "Mario Gromo" - Via M. Serao 8A, Torino  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A integrazione dei testi obbligatori, segnalati nel programma d’esame, lo studente può consultare anche:

Il neorealismo cinematografico italiano : atti del Convegno della 10. Mostra internazionale del nuovo cinema / a cura di Lino Micciche. - Venezia : Marsilio, 1975 

Gli anni del neorealismo / Alfonso Canziani. - Firenze : La nuova Italia, 1977.

Italian neorealist cinema : an aesthetic approach / Christopher Wagstaff. - Toronto ; Buffalo ; London : University of Toronto Press, 2007

Incontro al neorealismo : luoghi e visioni di un cinema pensato al presente / a cura di Luca Venzi. - Roma : Fondazione ente dello spettacolo, 2008.

Il cinema neorealista italiano. Da "Roma città aperta" a "I soliti ignoti" / Gian Piero Brunetta. - Roma ; Bari: GFL editori Laterza, 2010 

 

The student may also consult:

Il neorealismo cinematografico italiano : atti del Convegno della 10. Mostra internazionale del nuovo cinema / a cura di Lino Micciche. - Venezia : Marsilio, 1975 

Gli anni del neorealismo / Alfonso Canziani. - Firenze : La nuova Italia, 1977.

Italian neorealist cinema : an aesthetic approach / Christopher Wagstaff. - Toronto ; Buffalo ; London : University of Toronto Press, 2007

Incontro al neorealismo : luoghi e visioni di un cinema pensato al presente / a cura di Luca Venzi. - Roma : Fondazione ente dello spettacolo, 2008.

Il cinema neorealista italiano. Da "Roma città aperta" a "I soliti ignoti" / Gian Piero Brunetta. - Roma ; Bari: GFL editori Laterza, 2010 



Oggetto:

Note

Le lezioni prevedono un confronto costante del docente con gli studenti e la proiezione commentata di sequenze cinematografiche: per queste ragioni, si consiglia fortemente la frequenza del corso.

 The lessons are planned with an ongoing exchange between the Professor and students and the commented showing of film sequences: it is therefore strongly recommended to attend the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:54

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!