- Oggetto:
- Oggetto:
Pubblicità digitale e aumentata
- Oggetto:
Digital and augmented advertising
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0529
- Docente
- Angelo Di Caterino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenza di base della comunicazione pubblicitaria. Competenze minime dell'ambito digitale e social.
Basic knowledge of advertising communication. Minimum digital and social media skills.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di pubblicità digitale e aumentata è votato allo studio delle teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria in ambito digitale (digital advertising).
Verranno approfonditi gli aspetti legati alle nuove forme di creatività e pianificazione pubblicitaria relati all'utilizzo dei media digitali con particolare riferimento al mondo social.
The course in digital and augmented advertising is devoted to the study of the theories and techniques of advertising communication in the digital sphere.
Aspects related to new forms of creativity and advertising planning related to the use of digital media with particular reference to the social media world will be explored.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza delle strategie di comunicazione pubblicitaria negli ambiti digitali.
b) Abilità nell'approcciare un brief creativo e di pianificazione pubblicitaria nei contesti digitali e social.
c) Capacità analitiche atte a valutare il grado di coerenza tra il prodotto finale e la domanda del committente.a) Knowledge of advertising communication strategies in digital environments.
b) Skill in approaching a creative brief and advertising planning in digital and social contexts.
c) Analytical skills to assess the degree of consistency between the final product and the client's demand.- Oggetto:
Programma
- Il problema dell'audience target nella comunicazione pubblicitaria online.
- Alla scoperta degli "ambienti digitali": adattare il messaggio al media più adeguato.
- Il Search Engine Marketing (SEM): l'importanza degli algoritmi dei motori di ricerca.
- Il potere della comunicazione social: brand, guerrilla marketing, marketing reputazionale, influencer marketing.
- Programmatic advertising: pubblicità nel Web 4.0.
- The target audience in online advertising communication.
- Discovering “digital environments”: adapting the message to the most appropriate media.
- Search engine marketing (SEM): the importance of search engine algorithms.
- The power of social communication: brand, guerrilla marketing, reputational marketing, influencer marketing.
- Programmatic advertising: advertising in Web 4.0.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- L'insegnamento ha una durata di 36 ore (6cfu) si terrà in presenza (salvo cambiamenti che verranno tempestivamente comunicati via mail).
- La presenza è caldamente consigliata. In caso di assenza è possibile richiedere al docente i materiali relativamente agli argomenti trattati ed eventualmente la registrazione della lezione saltata.
- Alle lezioni frontali verranno alternate piccole esercitazioni su casi di studio.
- Tutti i materiali (slide ed esercitazioni) verranno caricati su moodle.
- The 36-hour (6cfu) course will be held in-person (any changes will be promptly communicated by email).
- Attendance is recommended. In case, you can ask the lecturer for the materials relating to the topics covered and – eventually – the recording of the missed lesson.
- Lectures will be alternated with small exercises on case studies.
- All course materials (slides and exercises) will be uploaded to moodle
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica può avvenire in due modalità a scelta:
Scritta e orale: una tesina concordata col docente che verrà discussa in sede di orale assieme alla verifica delle conoscenze del testo obbligatorio.
Solo orale: verranno accertate le conoscenze del testo obbligatorio e di un testo a scelta tra quelli indicati in bibliografia.
- Verification may take place in a choice of two ways:
Written and oral: a paper agreed with the lecturer that will be discussed during the oral exam together with the verification of knowledge of the compulsory text.
Oral only: knowledge of the compulsory text and a text of your choice from the bibliography will be tested.
- La verifica può avvenire in due modalità a scelta:
- Oggetto:
Attività di supporto
DSA o altre specificità cognitive:
“Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new).”
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio delle lezioni, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
DSA or other cognitive specificities:
"For students with DSA or disabilities, please review the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)."
Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pubblicità: teorie e tecniche
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Mauro Ferraresi (a cura di)
- Capitoli:
- 11-12-13-14-15
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Digital Advertising 3.0. Il futuro della pubblicità
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Apogeo
- Autore:
- A.A.V.V.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia della pubblicità italiana
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Vanni Codeluppi
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
- Le lezioni cominceranno nel secondo semestre dell'a.a. 2024-2025, a partire dal 10 Febbraio 2025.
- Studentesse e studenti sono tenute/i a registrarsi prima dell'inizio dell'insegnamento, utilizzando la casella "Registrati al corso" che si trova al fondo di questa pagina. In questo modo la docente potrà verificare le presenze, e soprattutto inviare una mail collettiva in caso di avvisi o comunicazioni urgenti
- Il professor Di Caterino è disponibile al ricevimento alla fine di ogni lezione. Tuttavia è sempre possibile concordare un ricevimento a distanza o in presenza tramite mail (angelo.dicaterino@unito.it).
- Richiesta tesi: l'argomento di tesi è da concordare preliminarmente con il docente. É preferibile che studentesse e studenti abbiano già un'idea abbastanza chiara da discutere assieme al docente.
- The course will begin in the second semester of A.Y. 2024-2025.
- Students are required to register before the start of the teaching, using the “Register for the course” box at the bottom of this page. This will enable the lecturer to check attendance, and most importantly, send a collective email in case of urgent notices or communications
- Professor Di Caterino is available for reception at the end of each class. However, a virtual or in-person reception can always be arranged via email (angelo.dicaterino@unito.it)
- Thesis request: the thesis topic is to be agreed upon in advance with the lecturer. It is preferable that students already have a clear enough idea to discuss with the lecturer.
- Le lezioni cominceranno nel secondo semestre dell'a.a. 2024-2025, a partire dal 10 Febbraio 2025.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: