- Oggetto:
- Oggetto:
PIANIFICAZIONE DELLA COMUNICAZIONE (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0220
- Docente
- Stefania Stecca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone l’obiettivo di fornire una conoscenza riguardo ai principali aspetti inerenti la comunicazione organizzativa e le tappe per la messa a punto di un piano di comunicazione integrata.
- Oggetto:
Programma
Nella prima parte del corso verranno trattati alcuni aspetti introduttivi della comunicazione organizzativa, della comunicazione interna e di quella esterna. Ci si soffermerà sull’analisi dei bisogni e sulle forme di ascolto organizzativo, nonché sugli aspetti relativi all’individuazione dei pubblici di riferimento.
La seconda parte sarà focalizzata sugli aspetti inerenti lo sviluppo di un piano di comunicazione: l’analisi del contesto, la definizione degli obiettivi, la progettazione, la pianificazione delle attività e la pianificazione media, la verifica dei risultati. A corredo delle attività saranno presentati esempi e casi di comunicazione organizzativa.
Ai fini dell’esame, chi frequenta il corso, potrà sostenere un esonero scritto a metà del corso.
L’esame finale consisterà nella sola prova scritta, con la possibilità di migliorare il voto con la prova orale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Alberto Di Raco ”Guida al Piano di comunicazione. Progettazione, programmazione, controllo dei
risultati” Celid, 2010Mauro Pecchenino “La comunicazione d’impresa” Laterza, 2009
Luca Poma e Piero Vecchiato, Crisis Management, Il Sole 24 ore, 2012
- Oggetto:
Note
Per iscriversi al corso di Pianificazione della comunicazione, che rientra nell'ambito del Progetto professionalizzante di Alta formazione finanziato dalla Regione Piemonte, mandare una mail all'indirizzo pvalente@corep.it in cui è obbligatorio indicare: nome, cognome, numero di matricola, recapito telefonico, e allegare il modulo di adesione scaricabile nel link sottostante:
ISCRIZIONE AL PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE DI ALTA FORMAZIONE PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA (2012-2013)
Durante il corso saranno presentati ed analizzati esempi di comunicazione e case history, saranno segnalati articoli e contributi, al fine di favorire la comprensione dell’operatività del lavoro di comunicatore, sviluppare capacità critica e cogliere gli aspetti più strategici caso per caso. Per queste ragioni è fortemente consigliata la frequenza.
- Oggetto: