Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

PIANIFICAZIONE DELLA COMUNICAZIONE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0220
Docente
Alberto Di Raco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

upload_Loghi_FSE3.JPG  upload_corep15.jpg

 

 Saper progettare e programmare un Piano di comunicazione integrata.

 

To be able to project and to programme a complete communication plan.

 

Oggetto:

Programma

Cenni generali sulla comunicazione. Progettazione, programmazione, controllo dei risultati. Pianificazione dei mezzi. Il budget. Il corso ha un carattere eminentemente operativo, con esercitazioni in aula: è quindi fortemente consigliata la frequenza.  L'esame consiste in due prove scritte di complessive 5 ore: sviluppo completo di un "caso" e alcune domande scritte basate sulla "Guida al Piano" e sul libro di Collesei-Ravà (cap. 7 - 8 -9 - 12.4 - 12.5).  Per i frequentanti (almeno 32 ore di presenza) è prevista solo una prova basata  sullo sviluppo di un "caso". La eventuale ripetizione dell'esame comporterà però la modalità di due prove scritte.

Orario:Lu e Ma dalle 18 alle 20, con un "recupero" Gi 28 apr, Ve 29 apr, Me 1°giu. Numero totale di ore:36

Inizio lezioni: Lu 4 Apr.

Basic outlines on communication. Projecting, programming, results controlling. The media planning. The budget. The course is mainly operative, including exercises. It is therefore strongly suggested to attend the lessons. The examination is made of two written tests for a total of 5 hours: complete development of a "case study" plus some written questions based on the following books: "Guida al Piano" by A.Di Raco and "La comunicazione d'Azienda" by Collesei-Ravà. For the attendants (at least 32 h of attendance) the examination is only one test (development of a "case"). If the examination is repeated, there will be the usual two written tests.

Time-table:Mo and Tu from 6pm up to 8pm, with these exceptions: Th 28apr, Fr 29apr,We 1st June. Total hours: 36. Start up: Mo 4apr

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A.Di Raco: Guida al Piano di comunicazione, ed.Celid, 2010

U.Collesei- V.Ravà: La comunicazione d'Azienda, ed.Isedi, 2004 e succ.

A.Di Raco- G.M.Santoro: Il manuale della comunicazione interna, ed.Guerini 1997 e succ.

 

A.Di Raco: Guida al Piano di comunicazione, ed.Celid 2010

U.Collesei- V.Ravà: La comunicazione d'Azienda, ed.Isedi 2004 e succ.

A.Di Raco-G.M.Santoro: Il manuale della comunicazione interna, ed Guerini 1997 e succ.

 



Oggetto:

Note

Consigliabile aver sostenuto un esame (o frequentare in parallelo un corso) di organizzazione aziendale e di marketing

 

It is advisable to take in advance an examination (or to attend simultaneously a course) of business administration and marketing

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!