- Oggetto:
- Oggetto:
PIANIFICAZIONE DELLA COMUNICAZIONE (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- LET0220
- Docente
- Alberto Di Raco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Saper progettare e programmare un Piano di comunicazione integrata.
To be able to project and to programme a complete communication plan.- Oggetto:
Programma
Cenni generali sulla comunicazione. Progettazione, programmazione, controllo dei risultati. Pianificazione dei mezzi. Il budget. Il corso ha un carattere eminentemente operativo, con esercitazioni in aula: è quindi fortemente consigliata la frequenza. L'esame consiste in due prove scritte di complessive 5 ore: sviluppo completo di un "caso" e alcune domande scritte basate sulla "Guida al Piano" e sul libro di Collesei-Ravà (cap. 7 - 8 -9 - 12.4 - 12.5). Per i frequentanti (almeno 32 ore di presenza) è prevista solo una prova basata sullo sviluppo di un "caso". La eventuale ripetizione dell'esame comporterà però la modalità di due prove scritte.Orario:Lu e Ma dalle 18 alle 20, con un "recupero" Gi 28 apr, Ve 29 apr, Me 1°giu. Numero totale di ore:36
Inizio lezioni: Lu 4 Apr.
Basic outlines on communication. Projecting, programming, results controlling. The media planning. The budget. The course is mainly operative, including exercises. It is therefore strongly suggested to attend the lessons. The examination is made of two written tests for a total of 5 hours: complete development of a "case study" plus some written questions based on the following books: "Guida al Piano" by A.Di Raco and "La comunicazione d'Azienda" by Collesei-Ravà. For the attendants (at least 32 h of attendance) the examination is only one test (development of a "case"). If the examination is repeated, there will be the usual two written tests.Time-table:Mo and Tu from 6pm up to 8pm, with these exceptions: Th 28apr, Fr 29apr,We 1st June. Total hours: 36. Start up: Mo 4apr
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- A.Di Raco: Guida al Piano di comunicazione, ed.Celid, 2010
U.Collesei- V.Ravà: La comunicazione d'Azienda, ed.Isedi, 2004 e succ.
A.Di Raco- G.M.Santoro: Il manuale della comunicazione interna, ed.Guerini 1997 e succ.
A.Di Raco: Guida al Piano di comunicazione, ed.Celid 2010U.Collesei- V.Ravà: La comunicazione d'Azienda, ed.Isedi 2004 e succ.
A.Di Raco-G.M.Santoro: Il manuale della comunicazione interna, ed Guerini 1997 e succ.
- Oggetto:
Note
Consigliabile aver sostenuto un esame (o frequentare in parallelo un corso) di organizzazione aziendale e di marketingIt is advisable to take in advance an examination (or to attend simultaneously a course) of business administration and marketing- Oggetto: