- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0211
- Docente
- Beatrice Manetti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La conoscenza approfondita dell’opera dell’autore, sia nel suo sviluppo diacronico e nelle sue peculiarità tematiche e formali sia nel suo rapporto con i modelli culturali contemporanei.
The thorough knowledge of the author's work, both in its diachronic development and its thematic and formal features and in its relationship with the contemporary cultural trends.
- Oggetto:
Programma
I confini del narrabile: Italo Calvino tra racconto e romanzo
Il corso prende in esame il percorso intellettuale e creativo di Italo Calvino a partire dalla svolta degli anni Sessanta, dedicando particolare attenzione alla sperimentazione condotta dall’autore sulla forma racconto e sui suoi nessi con strutture narrative più complesse (racconti in serie, racconti in cornice, iper-romanzo), intesa quale sintomo di una più generale riflessione sulla scrittura letteraria come strumento conoscitivo della realtà.
The boundaries of the narration: Italo Calvino between short story and novel
The course examines the intellectual and creative development of Italo Calvino from the turn of the Sixties. Particular attention will be dedicated to experiments conducted by the author on the form of the short story and on its links with wider narrative structures and to his more general reflection on literary writing as tools for understanding reality.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
È richiesta la conoscenza delle seguenti opere:
- I. Calvino, Tutte le cosmicomiche, a cura di C. Milanini, Milano, Mondadori, 2011 (sono da leggere i racconti di Le cosmicomiche e di Ti con zero, insieme alle Note di C. Milanini).
- I. Calvino, Le città invisibili [1972], Milano, Mondadori, 1996.
- I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore [1979], Milano, Mondadori, 2000.
- I. Calvino, Una pietra sopra [1980], Milano, Mondadori, 1995 (sono da leggere i saggi La sfida al labirinto, Cibernetica e fantasmi, I livelli della realtà in letteratura).È richiesta inoltre la conoscenza dei seguenti testi critici:
- C. Milanini, L’utopia discontinua, Milano, Garzanti, 1990, pp. 99-169 (capitoli IV, V e VI).
- A. Asor Rosa, Natura e struttura, in Id., Stile Calvino, Torino, Einaudi, 2011, pp. 135-159.
- P. V. Mengaldo, L’arco e le pietre (Calvino, «Le città invisibili»), in Id., La tradizione del Novecento. Prima serie, Torino, Bollati Boringhieri 1996, pp. 430-451.
- C. Segre, Se una notte d’inverno un romanziere sognasse un Aleph di dieci colori, in Id., Teatro e romanzo. Due tipi di comunicazione letteraria, Torino, Einaudi, 1984, pp. 135-173.Carico aggiuntivo per i non frequentanti
- M. Barenghi, Italo Calvino, le linee e i margini, Bologna, il Mulino, 2007, pp. 15-80 e 109-121.
- F. Serra, Calvino, Roma, Salerno, 2006, pp. 257-339 (capitoli VIII e IX).
- F. Bernardini Napoletano, La narrativa dell’ultimo Calvino: tra racconto e romanzo, in «Avanguardia», a. II (1997), n. 4, pp. 5-24.Tutti i testi ciritici sono reperibili nella Biblioteca di Scienze Letterarie e filologiche-Dip. di Studi Umanistici (via Bava 33).
Literary texts:
- I. Calvino, Tutte le cosmicomiche, a cura di C. Milanini, Milano, Mondadori, 2011 (the stories of Le cosmicomiche and Ti con zero, and the C. Milanini’s Note).
- I. Calvino, Le città invisibili [1972], Milano, Mondadori, 1996.
- I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore [1979], Milano, Mondadori, 2000.
- I. Calvino, Una pietra sopra [1980], Milano, Mondadori, 1995 (the essays La sfida al labirinto, Cibernetica e fantasmi, I livelli della realtà in letteratura).Critical works:
- C. Milanini, L’utopia discontinua, Milano, Garzanti, 1990, pp. 99-169 (chapters IV, V and VI).
- A. Asor Rosa, Natura e struttura, in Id., Stile Calvino, Torino, Einaudi, 2011, pp. 135-159.
- P. V. Mengaldo, L’arco e le pietre (Calvino, «Le città invisibili»), in Id., La tradizione del Novecento. Prima serie, Torino, Bollati Boringhieri 1996, pp. 430-451.
- C. Segre, Se una notte d’inverno un romanziere sognasse un Aleph di dieci colori, in Id., Teatro e romanzo. Due tipi di comunicazione letteraria, Torino, Einaudi, 1984, pp. 135-173.Additional readings for non-attending students
- M. Barenghi, Italo Calvino, le linee e i margini, Bologna, il Mulino, pp. 15-80 e 109-121.
- F. Serra, Calvino, Roma, Salerno, 2006, pp. 257-339 (chapters VIII and IX).
- F. Bernardini Napoletano, La narrativa dell’ultimo Calvino: tra racconto e romanzo, in «Avanguardia», a. II (1997), n. 4, pp. 5-24.All critical works are available at the Biblioteca di Scienze Letterarie e filologiche-Dip. di Studi Umanistici (via Bava 33).
- Oggetto:
Note
Il corso è destinato agli studenti del corso di laurea in Letteratura, filologia e linguistica italiana ed è aperto a quelli di tutti gli altri corsi di laurea. Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.
Frequenza fortemente consigliata.The course is directed to the students of the corso di laurea in Letteratura, filologia e linguistica italiana and it is open to students in all others corsi di laurea. Both attending and non-attending students are required to register on line before the end of the first week of the course.
Attendency is strongly encouraged- Oggetto: