- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- LET0211
- Docente
- Prof. Beatrice Manetti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c209] laurea spec. in letteratura, filologia e linguistica italiana - a torino
- Anno
- 1° anno2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Romanzi che inventano la storia, romanzi che riscrivono la storia
Il corso propone una ricognizione della fortuna del romanzo storico nella seconda metà del Novecento, soffermandosi in particolare su alcuni casi di ripresa e di revisione dei modelli ottocenteschi (Manzoni e Nievo) e sulle innovazioni formali e teoriche che ne derivano: la contaminazione del romanzo storico con l'autobiografia, la metanarrativa, l'inchiesta, il saggio; la storia riletta secondo una prospettiva di genere; il rovesciamento del rapporto tra storia e letteratura, documento e invenzione, verità e menzogna.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma d’esame per i frequentanti E’ richiesta la conoscenza delle seguenti opere: - A. BANTI, Artemisia (1947), Milano, Bompiani, 2001 - A. BANTI, Opinioni, Milano, Il Saggiatore, 1961, pp. 38-65 (i saggi Romanzo e romanzo storico [1951], Ermengarda e Geltrude [1954], Manzoni e noi [1956]) - L. SCIASCIA, Gli zii di Sicilia [1958], Milano Adelphi, 1992 (solo i racconti Il quarantotto e L’antimonio) - L. SCIASCIA, Il Consiglio d’Egitto [1963], Milano, Adelphi, 1989 Un testo a scelta tra: - L. SCIASCIA, Morte dell’inquisitore [1964], Milano, Adelphi, 1992 - L. SCIASCIA, La strega e il capitano [1986], Milano, Adelphi, 1999 E’ richiesta la conoscenza dei seguenti testi critici: - *M. C. STORINI, Vicissitudini di un (presunto) romanzo storico, in EAD., L’esperienza problematica. Generi e scrittura nella narrativa italiana del Novecento, Roma, Carocci, 2005, pp. 141-198 - *A. M. CAPODIVACCA, Artemisia di Anna Banti. (Auto)Biografia di un’interpretazione ipotetica della storia, in AA.VV., Narrare la storia. Dal documento al racconto, Milano, Mondadori, 2006, pp. 77-94 - *C. AMBROISE, Invito alla lettura di Leonardo Sciascia [1974], Milano, Mursia, 1990, pp. 78-97 e pp. 106-117 - *M. ONOFRI, Storia di Sciascia [1994], Bari, Laterza, 2004, pp. 56-95 Carico aggiuntivo per i non frequentanti - I tempi del rinnovamento, atti del convegno internazionale Rinnovamento del codice narrativo in Italia dal 1945 al 1993, vol. I, , a cura di. S. Vanvolsem, F. Musarra, B. Van Den Bossche, Roma-Leuven, Bulzoni-Leuven University Press, 1995, pp. 19-47 e pp. 79-133 [i saggi di G. Bàrberi Squarotti, Il problema del romanzo storico, e di E. Paccagnini, La fortuna del romanzo storico (appunti per una storia)] - A. NOZZOLI, Anna Banti: la scelta del romanzo storico, in Ead., Tabù e coscienza. La condizione femminile nella letteratura italiana del Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 1978, pp. 85-111 - G. TRAINA, Per una rilettura del Consiglio d'Egitto, in La letteratura la storia il romanzo, a cura di M. Tropea, Caltanissetta, Lussografica, 1998, pp. 269-300 - *C. M. CEDERNA, La storia non esiste: erudizione e impostura in Sciascia, in Leonardo Sciascia ed il Settecento in Sicilia, a cura di R. Castelli, atti del convegno, Racalmuto 1996, Caltanissetta, Salvatore Sciascia, 1998, pp. 61-83 - *N. MINEO, Sciascia e la Storia della colonna infame, in Sciascia, scrittore europeo, atti del convegno internazionale di Ascona, 29 marzo-2 aprile 1993, a cura di M. Picone, P. De Marchi, T. Crivelli, Basel-Boston-Berlin, Birkhäuser Verlag, 1994, pp. 33-52 I testi contrassegnati con l’asterisco (*) sono disponibili in fotocopia presso la copisteria Copinform, di fronte alle scale di Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
Il corso è destinato agli studenti del Corso di laurea in Letteratura, filologia e linguistica italiana e aperto a quelli di tutti gli altri corsi di laurea.
- Oggetto: