Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Visual Semiotics

Oggetto:

Visual Semiotics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0253
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Inserire qua i testi

Basic knowledge of general semiotics.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

Questo corso intende perseguire due obiettivi: il primo è di introdurre gli studenti ai fondamenti della semiotica dell’immagine: la teoria dell’enunciazione, la questione della negazione in /per immagine, la riflessione metalinguistica, il plastico e il figurativo, nonché trattare il problema dei supporti mediatici e dell’intermedialità fra il pittorico, il fotografico e il digitale (testura e sostanza del piano dell’espressione).

Il secondo obiettivo è di presentare agli studenti le nuove strategie di analisi automatica, statistica e computazionale di grandi corpus e collezioni di immagini. Si discuteranno svariate questioni preliminari all’analisi e in particolar modo la classificazione del sapere (indicizzazione via metadati, estrazione e campionatura di qualità visive). Si prenderanno in considerazione tre analisi di collezioni di dati visivi: innanzitutto il progetto pioniere della Media Visualization di Lev Manovich e i Cultural Analytics, nonché due altri progetti, uno svizzero (Replica), l’altro olandese (SEMIA) che pongono il problema dell’apprendimento della macchina (Machine Learning) e del linguaggio descrittivo più adatto per l’immagine.

 

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

I risultati che saranno valutati sono di due tipi: saper ritracciare i concetti più importanti della semiotica visiva (enunciazione, plastico/figurativo, autografia/allografia, etc.) e saper descrivere un’immagine o una serie di immagini attraverso gli strumenti semiotici.

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

Oggetto:

Modalità di insegnamento

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

Si tratterà di lezioni frontali con l’ausilio del PPT. Il PPT verrà inviato agli studenti alla fine del corso.

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

Si procederà a un esame scritto composto di sei domande sui concetti fondamentali della disciplina e di una analisi di testo visivo a scelta (una fotografia o un dipinto)

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

Oggetto:

Attività di supporto

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

La docente si renderà disponibile a incontrare gli studenti nell’ora che segue il corso del giovedì (dalle 17 alle 18).  

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

Oggetto:

Programma

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

30 aprile: Fondamenti di semiotica visiva: la teoria dell’enunciazione in immagine (1-3h)

7 maggio: La teoria dell’enunciazione et il metalinguaggio visivo (4-6h)

8 maggio: I generi (ritratto e natura morta) e gli statuti dell’immagine (arte, scienza, religione, pubblicità) (7-9h)

14 maggio: Semiotica figurativa e semiotica plastica (10-12h)

15 maggio: Visualizzazione dei dati nel discorso scientifico: ricerca e divulgazione del sapere attraverso l’immagine (13-15h)

21 maggio: Visualizzazioni di Big Data visivi: metadati e descrittori visivi nell’analisi dell’arte pittorica e nell’analisi della fotografica condivisa nelle reti sociali (16-18h)

22 maggio: Big Data visivi I: il caso fondamentale della Media Visualization dei Cultural Analytics (CUNY) (19-21h)

28 maggio: Big Data visivi II: la classificazione della conoscenza visiva nel progetto Replica (EPFL) e nel The Sensory Moving Image Archive (SEMIA): Boosting Creative Reuse for Artistic Practice and Research (UvA) (22-24h)

29 maggio: Comparazione tra l’analisi qualitativa semiotica e l’analisi quantitativa automatica I (25-27h)

4 giugno: Comparazione tra l’analisi qualitativa semiotica e l’analisi quantitativa automatica II (28-30h)

5 giugno: Intermedialità e supporti: il pittorico, il fotografico, il digitale (31-33h)

11 giugno: Discussione collettiva: domande e risposte (34-36h)

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

I testi da leggere obbligatoriamente sono i seguenti:

 

Dondero, M.G., 2020, The Language of Images. The Forms and the Forces, Springer, coll. “Lecture Notes in Morphogenesis”.

La traduzione italiana di questo testo verrà fornita agli studenti all’inizio del corso.

 

Floch, J.M., 1985, "Composition IV de Kandinsky", in Petites Mythologies de l'oeil et de l'esprit, Paris-Amsterdam, Hadès-Benjamin (trad. it. "Semiotica di un discorso plastico non figurativo", in Corrain, L. - Valenti, L., 1991, Leggere l'opera d'arte, Esculapio, Bologna).

 

Greimas, A.J., 1984, "Sémiotique figurative e sémiotique plastique", Actes sémiotiques. Documents, 60 (trad. it. "Semiotica figurativa e semiotica plastica", in Corrain, L., - Valenti, L., 1991, Leggere l'opera d'arte, Esculapio, Bologna).

La versione originale in francese e la traduzione in inglese saranno inviate agli studenti all’inizio del corso.

 

Leone, M. (2018) “Designing Imperfection: The Semiotics of the Pixel”, Punctum, 4(1): 105-136. http://punctum.gr/?page_id=897

 

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020



Oggetto:

Note

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

INSEGNAMENTO NON ATTIVO NELL'A.A. 2019-2020

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/04/2020 09:43

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!