- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e traduzione inglese per la comunicazione multimediale
- Oggetto:
English for the media communication
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0408
- Docente
- Laura Lasagna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza della lingua inglese a livello intermedio (B1-B2) del Common European Framework of Reference for Languages.
Intermediate level of English proficiency corresponding to the B1-B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'allievo, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi: 1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata); 2) Capacità di leggere un testo specialistico in lingua inglese; 3) Capacità di prendere appunti; 4) Capacità di ricostruire un testo specialistico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B1/B2 del Common European Framework of Reference for Languages); 5) Capacità di presentare un argomento specialistico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di sapere argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale. L'allievo dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato.
The course aims to provide students with the necessary theoretical and practical skills to better understand spoken, written and multimodal forms of media discourse. Lectures and tutorials will help students develop critical reading and understanding of media productions and, when appropriate, link their findings to the possible social, political and ideological attitudes that could be integrated implicitly and explicitly in the language of the media.
At the end of the lectures the student will be able to: 1) read a text in ESP (English for specific purposes); 2) take notes in English; 3) report and explain a text orally in reasonably proficient spoken English (level B1/B2 of the Common European Framework of Reference for Languages); 4) make a presentation in reasonably proficient spoken English. The student will be able to understand the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. S/he will become proficient in so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione dei contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) di livello B2 (CEFR).CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di sapere utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, sia a livello di contenuti specifici (ovvero le aree tematiche relative alla comunicazione multimediale).AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà dimostrare di sapere analizzare in modo critico ed autonomo il materiale didattico disponibile e di sapere svolgere attività di autoapprendimento.ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello B2 e di comunicare in inglese sulle tematiche relative alla comunicazione multimediale.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di apprendere i contenuti didattici (livello B2).KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will be able to demonstrate that s/he can critically use the language skills acquired (English language structures, comprehension and analysis of written and oral texts) at B2 level, also in fields related to English language such as the multimedia communication.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions (knowledge and learning skills) about the topics dealt with during lectures by passing the final examination.INDEPENDENT JUDGEMENT
The student will be able to analyse the available didactic material and methodological tools in a critical and independent way. Further s/he will practise English language with self-study activities.COMMUNICATION SKILLS
The student will achieve an intermediate level of oral and written communication skills in English (B2 level). At the end of the course s/he will be able to apply the methods and tools of English language in order to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings.LEARNING SKILLS
The student will demonstrate s/he developed a range of study skills in the subject area (B2 level), as shown above- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni, tranne la prima, dove sarà spiegato in dettaglio il programma e somministrato un questionario, saranno in lingua inglese.
Durante lo svolgersi dell'insegnamento si analizzeranno aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea (inglese per la comunicazione multimediale). La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie, cartacei e multimedali.
Attraverso il metodo del "Blended Learning" (ovvero un insieme di apprendimento tradizionale e di e-learning, tramite Internet e Moodle), lo studente imparerà ad assumere un ruolo sempre più autonomo nel suo processo di apprendimento. Il presente insegnamento ha un approccio di tipo comunicativo basato sull'apprendimento e l'uso della lingua in contesti e situazioni reali (game based learning e uso interattivo delle basi della grammatica inglese tra i partecipanti) e sullo sviluppo delle capacità di comprensione e produzione orale degli studenti.
Tutte le lezioni saranno registrate (anche se non immediatamente scaricabili dalla pagina Moodle del corso).
Nota. tutte le attività sono basate sul libro di testo e integrate da dispense presenti su Moodle
The lectures, except for the diagnostic and introductory one, will be in English.
The lectures will analyse semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in the multimedia. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal.
The blended learning modality will be used during lectures (Moodle)
Note: Extra materials on Moodle
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante la prima lezione sarà somministrato un test iniziale che non influirà sul voto finale. Servirà unicamente per conoscere lo studente e aiutarlo a recuperare eventuali lacune. Il test sarà erogato tramite Moodle.
La modalità d'esame sarà composta da due parti: un esame scritto (esonero) relativo alla parte istituzionale del corso a cui farà seguito una presentazione orale di un argomento a scelta dello studente (da concordare prima con la docente).
L'esame scritto consisterà in una reading comprehension a cui faranno seguito una serie di esercizi (gap fill, domande a risposta multipla, matching exercise etc) basati su quanto spiegato a lezione e presente sul libro di testo. La parte scritta potrà essere sostituita dalla compilazione durante il corso di una serie di compiti in itinere. La consegna sarà vincolata a una determinata data di scadenza.
Il colloquio orale finale si baserà sull'esposizione tramite slides o altri strumenti (podcast, etc) di un argomento trattato a lezione a scelta dell'allievo.
La votazione sarà in trentesimi
During the first lecture it will be administered an initial test through the Moodle platform. It will not interfere with the final assessment. It is a self assessment test.
The exam is made up by two parts: a written test and an oral part
The written test, will include a reading comprehension, and various exercises (gap fill, multiple questions, matching exercises) in the field of study. It is possible to substitute the written part with a set of exercises downloadable from Moodle (called "compiti in itinere" that will refer to the institutional part of the course).
the oral part will be an oral presentation on a topic chosen by the student (and confirmed by the teacher), using slides or other media tools (podcast, etc.)
- Oggetto:
Attività di supporto
Per lo studio individuale, sono disponibili: un testo integrativo consigliato oltre alle ulteriori risorse online di grammatica inglese di base nella pagina del corso sulla piattaforma di e-learning Moodle.
E' possibile, inoltre, prenotare un colloquio via Webex con la docente in uno degli orari previsti e visibili sulla pagina Moodle del corso, cliccando sull'icona "Moodle" in fondo a questa pagina, o richiedendo un colloquio via mail.
Sulla pagina Moodle del corso sono disponibili delle risorse aggiuntive per studenti con DSA o disabilità.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new) procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new) MEDIATORE DIGITALE
Valeria Visceglia
email mediatore.comunicazioneculture@unito.it
Self study: Further reference to online resources (basic grammar) are available on MoodleIt is possible to book an interview via Webex with the teacher on the Moodle page of the course, by clicking on the "Moodle" icon at the end of this page. Students can also request an interview by email.
Students with SLD or disabilities. Further resources are available on the Moodle page of the course
For students with SLD or disabilities, please read the instuctions for technical and/or didactic support: https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new and the University reception support (https://www.unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new). Support during the exam (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new). MEDIATORE DIGITALE
Valeria Visceglia
email mediatore.comunicazioneculture@unito.it
- Oggetto:
Programma
Le lezioni saranno erogate interamente in inglese (tranne la prima). Durante le lezioni saranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d'uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimediali, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.
Durante il corso saranno previste delle esercitazioni in cui gli studenti dovranno analizzare dei testi selezionati ( talvolta sarà richiesto di analizzare anche dei video e delle registrazioni audio) applicando le nozioni teoriche che sono state introdotte durante le lezioni.
The lectures are entirely taught in English. During lectures a variety of both paper and multimedia texts will be analysed. The aim is to increase the participants' awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies used in texts and at the same time enable students to improve their English language skills.
During practice sessions, students will have to analyse selected texts (sometimes also videos and audio recordings) by applying the theoretical notions introduced during lectures.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cambridge English for the Media
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Cambridge University Press
- Autore:
- Nick Ceramella, Elizabeth Lee
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Essential Grammar for DSA
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Cambridge University Press
- Autore:
- H. Puchta, J.Stranks, P.L. Jones (et al.)
- ISBN
- Note testo:
- testo consigliato per studenti DSA
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
.- Oggetto: