Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Law and Film

Oggetto:

Law and Film

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0441
Docente
Prof. Paolo Heritier (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito

No prerequisites

Propedeutico a
Nessuna propedeuticità

No propaedeuticity

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per intendere il problema di come le immagini siano normative e regolative dei comportamenti nell'attuale contesto della società dell'immagine e dei social network e di come la storia del sapere giuridico abbia sempre conosciuto questo ruolo normativo alla comunicazione visiva.

 

The course aims to provide students with the skills to understand the problem of how images are normative and regulative of behavior in the current context of the image society and social networks, and how the history of legal knowledge has always known this normative role to visual communication.The course aims to provide students with the skills to understand the problem of how images are normative and regulative of behavior in the current context of the image society and social networks, and how the history of legal knowledge has always known this normative role to visual communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di comprendere gli aspetti normativi dell'uso dell'immagine nelle società complesse contemporanee.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso gli studenti e studentesse verranno messi in condizione di padroneggiare gli stumenti di comunicazione visiva in ambito processuale e mediatico, di comprendere i punti centrali della transizione alla realtà virtuale e alla cinematografia 360° in corso e la possibilità di utilizzare gli strumenti offerti dal cinema indipendente per realizzare progetti cinematografici. 

Autonomia di giudizio
Gli studenti e le studentesse saranno portati a  sviluppre una competenza critica conernente  l'uso normativo dell'immagine nelle società contemporanee in ambiti differenti (comunicazione politica, marketing, social network) .
I frequentanti saranno in condizione di:

a) realizzare e gestire in autonomia le diverse fasi di un progetto di produzione di immagini;

b) usare le conoscenze apprese e applicarle al campo della realizzazione di video.

Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare:
a) la capacità di argomentare in forma orale i contenuti appresi
b) la capacità di costruire collegamenti critici tra gli argomenti.

Capacità di apprendimento
I frequentanti e in particolare coloro che parteciperanno al seminario verranno inoltre resi in grado di saper gestire un lavoro di scrittura di contenuti e di realizzazione in gruppo di contenuti audiovisivi.

 

Knowledge and understanding skills.

Upon completion of the course, students should be able to understand the normative aspects of image use in contemporary complex societies.

Ability to apply knowledge and understanding

Upon completion of the course, students will be enabled to master the tools of visual communication in procedural and media contexts, understand the central points of the ongoing transition to virtual reality and 360° cinematography, and the possibility of using the tools offered by independent cinema to realize film projects. 

Autonomy of judgment
Students will be led to develop a critical competence conerning the normative use of image in contemporary societies in different fields (political communication, marketing, social networks) .
Attendees will be in a position to:

a) independently carry out and manage the different stages of an image production project;

b) use the knowledge learned and apply it to the field of video production.

Communication skills

Students will be expected to demonstrate mastery of:
(a) the ability to argue in oral form the content learned
(b) the ability to construct critical connections between topics.

Learning skills
Attendees and in particular those who attend the seminar will also be made able to manage a content writing and audiovisual content production work in groups.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso alterna lezioni frontali alla visioni di contenuti video, anche a 360°, e alla partecipazione a progetti embrionali di produzione di contenuti visivi.

 

The course alternates between lectures and viewings of video content, including 360-degree video, and participation in embryonic visual content production projects.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà legata alla partecipazione attiva alle lezioni e al seminario e culminerà in un esame orale conclusivo.

 

Verification of learning will be linked to active participation in the lectures and seminar and will culminate in a concluding oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà previsto un seminario, riservato ai frequentanti, sul senso e le modalità del cinema indipendente, condotto insieme a un regista. Informazioni saranno fornitedurante la prima lezione del corso.

A seminar by a filmaker, for attendees only, on the meaning and modalities of independent filmmaking will be conceived. Information will be provided during the first class of the course.

Oggetto:

Programma

Il corso si inserisce nell'ambito contemporaneo dei visual legal studies.

In primo luogo si intende fornire sinteticamente uno sguardo ricostruttivo sul tema della normatività delle immagini dalle origini del pensiero giuridico fino al pensiero della modernità giuridica e alle ragioni, a partire dal pensiero di Hobbes, dell'eliminazione della componente iconica dal sapere giuridico ridotto a testo e a norma scritta, fino alla ripresa contemporanea dei visual legal studies nella società dell'immagine contemporanea e alla conseguente ibridazione del sapere normativo con le sfera della politica, della tecnologia, dell'economia e della comunicazione. 

In secondo luogo si intende analizzare, secondo la metodologia del law and film, il tema del nesso tra libertà e legge nel cinema di von Trier, in particolare in relazione al film "Le cinque variazioni".

In terzo luogo si intende dare conto della rilevanza del cinema indipendente in quanto cinema sociale (a partire da Jean Vigo) nella comunicazione cinematografica e della concreta modalità di produzione legato ad esso, in particolare nel seminario legato al corso di quest'anno, tenuto da un regista.

In quarto luogo si intende esplorare l'ambito della produzione cinematografica della realtà virtuale a 360° e al metaverso, analizzati dalla prospettiva della normatività della immagini in movimento.

 

The course is set in the contemporary field of visual legal studies.

First, the course will synthetically provide a reconstructive look at the topic of the normativity of images from the origins of legal thought to the thought of legal modernity. Moving from Hobbes' thought, the cours ewill analyze reasons for the elimination of the iconic component from legal knowledge, during modernity reduced to text and written norms: up to the contemporary revival of visual legal studies in the contemporary image society and the consequent hybridization of normative knowledge with the spheres of politics, technology, economics and communication. 

Second, the course will analyze, according to the methodology of law and film, the subject of the nexus between freedom and law in von Trier's cinema, particularly in relation to the film "The Five Variations."

Thirdly, the course will give consideration to the independent films as social cinema (starting with Jean Vigo) in film communication. In particular, with a independent filmaker in the seminar related to this year's course, the course will analize the concrete mode of productionof an independent movie.

Fourthly, the course will explore the field of film production of 360° virtual reality and the metaverse, analyzed from the perspective of the normativity of moving images.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filosofia-Schermi. Dal cinema alla rivoluzione digitale
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Mauro Carbone
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Homo homini homo. Lo schermo delle norme.
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Paolo Heritier
Note testo:  
Nel caso in cui il testo non fosse disponibile verrà indicato un programma alternativo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
The five Obstruction
Titolo rivista:  
Nessuna rivista, è un capitolo in volume
Anno pubblicazione:  
2009
Autore:  
Mette Hjort
Volume:  
The Routledge Companion to Philosophy and Film Edited By Paisley Livingston, Carl Plantinga
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2022 15:38

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!