- Oggetto:
- Oggetto:
Estetica delle arti visive
- Oggetto:
Aesthetics of the Visual Arts
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0474
- Docenti
- Gaetano Chiurazzi (Titolare del corso)
Federico Vercellone (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/04 - estetica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà acquisire un buon orientamento per quanto concerne alcuni momenti centrali nel dibatitto sulle arti visive con particolare riferimento agli studi visuali e all'embodiment dell'immagine. Più in generale, lo studente dovrà dimostrare una comprensione degli aspetti teorici rilevanti impliciti o espliciti di una tesi filosofica e mostrare di essere in grado di confrontarla con altre tesi e di coglierne gli aspetti critici.
The studenti will have to acquire a good orientation regarding some central moments in the debate of visual arts with particular reference to visual studies and embodiment. More generally, the student must demonstrate an understanding of the relevant implicit or explicit theoretical aspects of a philosophical thesis and show an ability to compare it with other theses and grasp its critical aspects.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:
- conoscenze dei temi trattati;
- capacità di comprensione e analisi dei testi studiati;
- capacità di esposizione con una terminologia specifica;
- capacità di apprendere nuove nozioni e di integrarle concettualmente all'interno di un discorso teorico più ampio.At the end of the course students will have achieved the following goals:
- knowledge of the topics discussed;
- ability to understand and analyse the texts studied in class;
- capacity to explain with an appropriate terminology;
- capacity to acquire new notions and to integrate them in a wider theoretical discourse.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà tenuto in parte sotto forma di lezioni frontali, in parte sotto forma seminariale.
The course will be held partly in the form of lectures, partly in seminar form.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
interrogazione orale
oral examination
- Oggetto:
Programma
Arte, antropologia, embodiment dei simboli
Parte 1 (Prof. Chiurazzi)
L'origine dell'arte: tra antropologia e filosofia. Il problema dell'origine dell'arte implica questioni di carattere antropologico che hanno un importante significato teorico. Il corso mira a mettere in luce questi aspetti, partendo da un'analisi dell'arte preistorica, per poi sviluppare gli aspetti teorici da essa richiamati: qual è lo statuto ontologico dell'immagine o, in generale, delle produzioni dello spirito? in che senso possiamo dire di essere di fronte a un'opera d'arte? che cosa comprendiamo in un'opera d'arte?
Parte 2 (Prof. Vercellone)
Ci troviamo sempre più dinanzi alla necessità di guardare all'arte da un punto di vista antropologico. In particolare modernamente abbiamo a che fare inmodo sempre più pronunciato con una tendenza all'embodiment simbolico che si riverbera in comportamenti dei quali il tatuaggio costituiscono l'esempio e la cifra simbolica
Part 1 (Prof. Chiurazzi)
The origin of art, between anthropology and philosophy. The problem of the origin of art involves enthropological considerations which have a relevant philosophycal meaning as well. The course aims to highlight these aspects, starting from an analysis of the prehistoric art, to then set out their phlosophical aspects: what is the ontological status of an image or in general artworks? in which sense can we say to be in the presence of a work of art? what do we understand of a work of art?
Part 2 (Prof. Vercellone)
We are increasingly faced with the need to look at art fron an anthropological point of view, In particular, modernly we are dealing in a increasingly pronounced way with a tendency to symbolic embodiment that reverberates in behaviors of which the tattoo is the example and the symbolic figure
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lascaux. La nascita dell'arte
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Bataille G.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Seconda natura. Da Lascaux al digitale
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Rosenberg & Sellier
- Autore:
- Chiurazzi G.
- Capitoli:
- Introduzione, Cap. 1 e 3
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Arte e agency
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Raffaello Cortina
- Autore:
- Alfred Gell
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'archetipo cieco
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Rosenberg@Sellier
- Autore:
- Federico Vercellone
- ISBN
- Capitoli:
- Introduzione, cap.1
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- "Lo statuto ontologico dell'immagine in Platone"
- Titolo rivista:
- reperibile online
- Anno pubblicazione:
- ----
- Autore:
- O. Meo
- Note testo:
- Gruppo Editoriale Castel Negrino, Aicurzio 2016, pp. 161-191
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: