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FAQ


Come posso sapere se i libri che devo studiare per un esame sono consultabili in biblioteca?

Cercandoli nel catalogo del Polo Bibliografico della Ricerca

Gli esami sovrannumerari rientrano nella media dei voti?

No. Maggiori informazioni nella sezione PIANO CARRIERA delle FAQ e alla pagina Esami sovrannumerari

Dove posso consultare le informazioni sugli appelli d’esame se non compaiono sulla MyUnito?

Tutte le informazioni sugli appelli d’esame sono disponibili sulla bacheca Appelli d'esame di UniTo 

Perché devo valutare gli insegnamenti su EduMeter per iscrivermi a un esame?

Il questionario EduMeter è stato creato per raccogliere le opinioni di studenti e studentesse e poter migliorare l’insegnamento universitario, comprendendo le criticità e i punti di forza esame per esame. I questionari sono assolutamente anonimi e i risultati sono consultabili nell’area riservata per i singoli insegnamenti di ogni CdS.
Maggiori informazioni sul sito della Scuola del Polo SUm 

Quando posso valutare i questionari su EduMeter?

Le finestre di apertura di EduMeter sono indicate sul sito del CdS

Che differenza c’è fra l’esame di "Lingua e Traduzione Inglese" e l’esame di "Lingua e Traduzione Inglese per la Comunicazione Multimediale"?

Per sostenere l’esame di Lingua e Traduzione - Lingua Inglese è obbligatorio il superamento del Lettorato (il cui corso ha durata annuale, da ottobre a maggio).

Invece, l’esame di Lingua e Traduzione Inglese per la Comunicazione Multimediale non prevede un Lettorato.

Inoltre, si tratta di due insegnamenti diversi con modalità d’esame e programmi diversi, che puoi consultare sulle rispettive pagine Campusnet per poi eventualmente inserire nel piano carriera quello che preferisci.

Con una certificazione linguistica posso essere esonerato/a dall’esame di Lingua e Traduzione Inglese o dal Lettorato?

Si è esonerati/e solo dal Placement Test che precede il corso di Lettorato. Maggiori informazioni sul Lettorato di inglese

Devo seguire obbligatoriamente il Lettorato di francese?

Il superamento del Lettorato è obbligatorio solo per studenti e studentesse principianti che non hanno un livello di lingua tale da poter seguire l’insegnamento. Maggiori informazioni sul corso Lingua e traduzione francese

Quali credenziali devo usare per presentare la domanda di ammissione preliminare su MyUnito?

Se provieni da UniTo, devi utilizzare le tue vecchie credenziali. Se provieni da un altro ateneo, devi registrarti al portale seguendo le indicazioni presenti alla pagina Istruzioni per la registrazione al portale

Se mi laureo in triennale a novembre, posso iscrivermi subito dopo alla magistrale?

Sì, puoi presentare la domanda di ammissione preliminare prima di laurearti in triennale per poi procedere con l'iscrizione vera e propria solo dopo aver conseguito il titolo. Ricorda di controllare le scadenze, relative sia alla domanda di ammissione preliminare sia all’iscrizione vera e propria alla pagina Domanda e requisiti di ammissione

Come posso inserire dei crediti in sovrannumero?

Compilando l'apposito modulo disponibile alla pagina Esami sovrannumerari e inviandolo tramite un ticket all'Help Desk. La Segreteria Studenti procederà all'adeguamento dei piani carriera e all'esclusione degli esami sovrannumerari dal calcolo della media. La presentazione del modulo di richiesta potrà essere effettuata solo al secondo anno.

Per maggiori informazioni, consulta il Piano carriera della tua coorte di riferimento 

Quali sono le tempistiche previste per Laboratori, Stage e Tirocini (regola 10)?

Secondo il piano carriera della coorte 2024/25, nel primo anno (2024/25) è possibile inserire solo i laboratori con una denominazione e un codice Ugov. Stage e Laboratori vari potranno essere inseriti nell’a.a. 2025/26 (secondo anno). Per maggiori informazioni, consulta il piano carriera della tua coorte di riferimento, disponibile alla pagina Piano carriera 

Quali laboratori posso inserire nella regola 10?

Per sapere quali laboratori puoi seguire, dalla pagina Insegnamenti del sito del Corso di laurea, seleziona il blocco L-O e consulta l’elenco completo dei laboratori.

Inoltre, puoi eccezionalmente inserire laboratori afferenti ad altri CdS, purché congruenti con gli obiettivi formativi di Comunicazione e culture dei media (N.B. Per verificare la congruenza del laboratorio con gli obiettivi formativi del CdLM, e di conseguenza la possibilità di ottenerne il riconoscimento, è necessario contattare un tutor). Per maggiori informazioni, consulta la pagina Laboratori vari 

Ricorda che molti laboratori sono a numero chiuso, quindi presta attenzione alle date di apertura e chiusura delle registrazioni presenti al fondo della pagina Campusnet di ogni laboratorio che ti interessa.

Come faccio se gli esami che ho inserito nel piano carriera risultano “non attivi” nell’a.a. in corso?

La scelta più corretta e semplice è scegliere un altro insegnamento della stessa regola che risulti ancora attivo. Per gli altri casi, si ricade in due casistiche:

  1. Gli insegnamenti che non sono più attivi (per esempio, "Arte e comunicazione" oppure "Semiotica delle culture religiose") devono garantire gli appelli d'esame fino alla sessione di aprile del primo anno in cui sono stati resi inattivi, con il programma dell'anno in cui risultavano attivi. Se non hai frequentato durante l’anno in cui erano attivi, dovrai preparare il programma da non frequentanti.
  2. Per gli insegnamenti che hanno cambiato denominazione ma mantengono il programma dell'anno precedente (per esempio, "Popular music", simile all'attuale "Comunicazione sonora e musicale", oppure "Storia, storiografia e epistemologia della televisione", ora "Televisione e piattaforme digitali") la regola sarebbe la stessa del primo caso. Tuttavia, a discrezione del/la docente e in maniera del tutto eccezionale, possono essere concesse deroghe, come ad esempio la possibilità di frequentare l’insegnamento dell’anno in corso e portare il programma da frequentanti. Puoi quindi contattare i/le docenti degli insegnamenti che ricadono in questa casistica per sapere se si attengono alla regola o se fanno delle eccezioni.

Per gli insegnamenti mutuati da altri dipartimenti la situazione rimane la medesima.

Attenzione a casi come "Teorie e tecniche della pubblicità": sembrerebbe avere un corrispettivo in "Pubblicità digitale e aumentata", ma in realtà i due insegnamenti hanno nome, docente, codice attività didattica e soprattutto SSD (settore scientifico disciplinare) diversi. Si tratta dunque di insegnamenti non sovrapponibili e per questo ricadono nella prima casistica e non nella seconda.

Ho sostituito alcuni esami nel piano carriera da un anno all’altro, ma continuano ad apparire gli appelli delle mie scelte precedenti. Cosa devo fare?

Contatta l’Help Desk mediante un ticket

Dopo aver sostenuto un esame posso toglierlo dal piano carriera?

Sì, dopo aver presentato l’apposita richiesta, può diventare un esame in sovrannumero, per un massimo di 40 CFU in magistrale. In tal caso non conterà nella media finale. Maggiori informazioni riguardo agli esami sovrannumerari nelle FAQ precedenti e alla pagina Esami sovrannumerari

Quali attività possono essere riconosciute come “Altre attività”?

L’attuale piano carriera non prevede più la voce "Altre attività". Chi le avesse inserite in anni passati, è pregato/a di consultare preliminarmente il prof. Santangelo (antonio.santangelo@unito.it) per avere indicazioni sulla pertinenza delle stesse rispetto al percorso formativo del CdLM, onde evitare problemi in sede di riconoscimento dei CFU, dopo lo svolgimento dell’attività.

Come posso sapere in anticipo l’importo delle tasse da pagare durante l’anno?

Tramite il simulatore tasse

Quali sono le scadenze per il pagamento delle tasse?

Le scadenze sono disponibili alla pagina Tasse, nella sezione Importi e scadenze delle rate

Come funziona PagoPa?

Dall’Elenco Tasse presente sulla tua MyUnito, clicca sul numero di fattura del pagamento che desideri effettuare. Potrai quindi scegliere tra due opzioni di pagamento: Stampa Avviso per PagoPA oppure Paga online con PagoPA

Quale anno accademico devo indicare se discuto la tesi ad aprile?

L’a.a. precedente. Per esempio, aprile 2025 → a. a. 2023/2024. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Tesi di laurea sul sito del CdS

Come si scrive la tesi di laurea?

La tesi di laurea ha la forma di un saggio. Lo/la studente/essa elabora un argomento di studio, dando prova di aver appreso lo stile logico-espositivo condiviso dalla comunità scientifica legata alla materia in cui ha deciso di laurearsi. Muovendo da un interesse specifico, ricostruisce la letteratura di riferimento del suo settore scientifico e identifica una relazione tra la propria posizione e la letteratura stessa, dimostrando capacità di riflessione ed elaborazione personale.

Le linee guida del CdS sono disponibili al link . Si rimanda inoltre alle indicazioni fornite dai/lle singoli/e docenti.

Per approfondimenti, consulta il video disponibile sulla pagina del sito del CdS dedicata a Tesi e laurea

C’è un numero limite di pagine per la tesi?

È a discrezione del relatore o relatrice. Nelle linee guida del CdS viene indicato un numero minimo di 80 pagine di circa 2000 battute l’una.

Le lodi vengono conteggiate nella media finale? Se sì, che valore hanno?

Le lodi non hanno alcun valore numerico aggiuntivo ai fini della media.

Come si verifica la disponibilità dei docenti?

Attraverso il file gestionale del CdS, che riporta gli argomenti seguiti dai/lle docenti e la loro disponibilità sessione per sessione. Il documento è consultabile sul documento Disponibilità Tesi Magistrali

Come posso vedere il settore scientifico afferente nell’inserimento della domanda di tesi?

Devi fare riferimento alla voce "SSD attività didattica" di riferimento del/la relatore/relatrice, indicata sulla sua pagina docente personale.

Posso avere un relatore che non appartiene al mio dipartimento? Come?

Il relatore o la relatrice deve essere afferente alla Scuola di Scienze Umanistiche, a meno di specifica autorizzazione, da richiedersi al Consiglio di Corso di Laurea motivatamente e specificando la natura della dissertazione. Per maggiori informazioni, si rimanda al Regolamento del CdS

Posso inserire il tirocinio al primo anno di iscrizione?

Visiona la FAQ riguardante la regola 10 nella sezione PIANO CARRIERA.

Come si svolgono le procedure burocratiche in merito al tirocinio?

Alla pagina Tirocinio e stage puoi trovare tutte le informazioni a riguardo, fase per fase.

Ricorda che i/le tirocinanti sono tenuti/e a partecipare a tre momenti di confronto in presenza con il tutor accademico del CdLM, il prof. Gabriele Marino (gabriele.marino@unito.it): prima dello svolgimento dell'attività, durante lo svolgimento dell'attività e al termine dell'attività. Per le date dei colloqui e ulteriori dettagli, puoi fare riferimento al link riportato sopra.

In caso di dubbi e questioni specifiche, puoi contattare il Job Placement (jp.scienzeumanistiche@unito.it) o il servizio di tutorato studenti (tutor.comunicazioneculture@unito.it).

Come trovo offerte di tirocinio curriculare?

Le offerte di tirocinio attive, di aziende o enti convenzionati con UniTo sono consultabili dalla pagina Tirocinio e stage

In alternativa, puoi consultare le offerte di tirocinio proposte dal Job Placement sulla pagina LinkedIn

Infine, puoi cercare autonomamente, se con comprovata coerenza con il percorso di studi. Se non c’è una convenzione valida tra ente e ateneo, dovrai contattare il Job Placement (jp.scienzeumanistiche@unito.it) e attivarla. La convenzione con UniTo è sempre possibile, se l’azienda è d’accordo.

Come si verbalizza online il tirocinio?

Tutte le indicazioni sono disponibili nella sezione Al termine della pagina Tirocinio e stage

Il CdLM in Comunicazione e Culture dei Media abilita all’insegnamento? Se sì, quali esami devo dare e come posso convalidarli?

Per l’insegnamento conta esclusivamente il titolo conseguito in magistrale e non in triennale. Il CdLM in Comunicazione e culture dei media consente di accedere alla nuova classe di concorso A-61 (Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali), che permette di insegnare negli Istituti Tecnici, Professionali o nei Licei artistici.

Per maggiori informazioni, consulta il sito del CIFIS 

Come si scarica il Pacchetto Office con le credenziali di Unito?

Consulta le indicazioni disponibili alla pagina Licenze software Campus di Ateneo

Vorrei lavorare con l’ateneo durante il percorso di studi, come posso fare?

UniTo offre la possibilità a studenti e studentesse di svolgere collaborazioni part-time nelle strutture universitarie tramite la partecipazione a bandi pubblicati una volta all’anno. La durata massima della collaborazione è di 200 ore, e le attività sono diverse a seconda del bando a cui ci si iscrive.

Per maggiori informazioni, contatta il servizio di tutorato (tutor.comunicazioneculture@unito.it) o l’ufficio predisposto (collaborazioni.studenti@unito.it), oppure consulta la pagina Collaborazioni a tempo parziale di UniTo

Dove posso trovare un posto in cui concentrarmi e studiare?

Attraverso l’app “Affluences” puoi vedere quali biblioteche e aule studio sono disponibili vicino alla tua posizione, con i rispettivi orari di apertura, indirizzi e contatti. La stessa app ti permette di prenotare e convalidare la tua presenza. Tra queste biblioteche ci sono anche tutte quelle dell’Università di Torino.

L’app “Campus Piemonte ID Study Room” offre gli stessi servizi per le aule studio EDISU.

Per maggiori informazioni riguardo sedi, orari e contatti delle biblioteche della Scuola di Scienze Umanistiche, consulta il sito delle Biblioteche del Polo

Chi posso contattare per ulteriori problemi o informazioni?

A seconda dell’entità del problema, puoi cercare se esistono dei ticket visionabili sull’Help Desk oppure aprirne uno personale a cui risponderà la Segreteria Studenti.

Gli altri contatti utili sono riportati alla pagina Tutorato del CdS

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 12:00

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